Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: spiedo pronto

Utente registrato

spiedo pronto

zzzzzzDSCF4273.jpg
    non di solo ferro vive l'uomo, oggi niente ricerche sul campo, gambe sotto al tavolo
    si mangia lo spiedo
    chi sa dove abito si faccia avanti e suoni pure il campanello
    Il vino rosso (raboso) è già stappato
    saluteeeeeee

Utente registrato
    Alla faccia... salute e buon prò.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Buon appetito!!
    Beviti un bicchiere alla mia salute!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Collaboratore
    A saperlo prima ci si poteva capitare per caso a casa tua; schezi a parte buona cena
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Nitro90
    mmmmmmmmmmm

Moderatore L'avatar di Waffen
    hehe io resto a bocca asciutta ma mi accontento della roba sopra il camino.
    kappa

Utente registrato L'avatar di tonle
    vedo che anche tu sei un vegano .....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato
    Grazie ragassi
    L'arrosto di uccellini (o spiedo) è una tradizione di famiglia, e dove abito è endemico e fisiologico come il panettone a Milano
    Lo faceva mio nonno, poi mio papà, e ora tocca a me, certo gli uccellini di una volta erano altra cosa, si mettevano a girare fringuelli, pettirossi, lucherini ecc ecc, tutta roba che se oggi detieni in freezer,,,ti fa finire in galera, ragion per cui si è passati a mettere col maiale quel che si può cacciare (non sono un cacciatore, simpatizzo un po', soprattutto a tavola ), quindi allodole, merli, tordi e sasselli. se poi ci sono le cesene bene lo stesso. L'arrosto è una cosa impegnativa da fare, a parte il procurarsi la materia prima , cioè i volatini cacciabili, bisogna usare il maiale giusto, alla coppa di maiale preferisco la parte mista delle braciole (braciole di coppa disossate), poi tra un pezzo e l'altro ci vanno quadratini di lardo, o pancetta, alternati con fogliolina di salvia. La cottura va da 4,30 ore, a 5. per tutto il tempo va unto con olio e poco burro, aggiungendo bacche di ginepro macinato fine fine. nel mio caso infilo pure del pollo, visto che ai bambini piace.
    Sotto a quella lamierona che vedete (si chiama leccarda in vicentino) si mette la polenta in fette a friggere, mettendoci sotto o la brace o dei fuochi a gas.
    dopo tanto penare per la cottura, in un quarto d'ora tutto è compiuto, se rimane qualche fetta di polenta a fine pasto, si mette in tavola dell'Asiago stravecchio o stagionato. perchè dicono nel veneto, che "La boca no xe straca se no la sa da vaca"
    Tradizioni che scompaiono,
    Il vino poi dovrebbe essere corposo, una volta si usava il Clinton, oggi che siamo più raffinati stappiamo del raboso, barbera o del Pavese, basta che non sia prosecco o simili, perchè altrimenti tutto il discorso del palato va a farsi benedire

Utente registrato
    Io al freddo e tu a magnare poenta e osei, potevi chiamarmi,ti portavo qualche scatoletta PhotoChooser-ad592872-02a0-4a3f-ba12-7b44b7bbccb2.jpg
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato
    sta bon te, che ti sei rimpinzato di alici savoia, marrano che non sei altro
    La prossima volta scambiamo una fetta di polenta per ogni scatolina che metti in tavola
    promesso!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •