Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spilletta Reparto D'assalto

Utente registrato

Spilletta Reparto D'assalto

Salve a tutti!
    Innanzitutto spero di non aver sbagliato stanza per il post. E poi di questo tipo di materiale me ne intendo poco.
    Mi è stata donata da un collega di lavoro dopo la morte di suo nonno.
    Questa piccola spilletta smaltata forgiata in metallo color oro e sfondo nero.
    Purtroppo è talmente piccola che ho dovuto catturare l'immagine con lo scanner perchè con il macro della macchina fotografica non veniva affatto bene. Le misure sono: esattamente 2Cm X 1Cm
    Ecco le foto:

Fronte
    Immagine:

7,9*KB
    C'è scritto:
    I reparto d'assalto
    Onore e combattimento
    Ci sono tre pugnali con il bellissimo tricolore con messo di traverso il fascio.

Retro

Immagine:

6,62*KB
    C'è scritto:
    EMI
    ST-10
    Purtroppo il gancetto è stato rotto e la persona che me l'ha data lo sta ancora cercando, spero la trovi!

Io l'ho visionata al macroscopio ma purtroppo non posso portare l'immagine dettagliata, però ho notato che nei bordi metallici e nelle scritte è molto battuta, tipo le righette che si creano nelle monete dopo un poca di usura. Questi segni sono presenti sia nel fronte che nel retro.
    Spero qualcuno di voi possa darmi qualche informazione.
    Grazie a tutti! [ciao2]

Moderatore
    La stanza è giusta !

E' un piccolo distintivo, purtroppo post-bellico (replica o copia commerciale), relativo al 1° Reparto d'Assalto "Onore e Combattimento" dei G.A.G. (Gruppi Fascisti d'Azione Giovanile)...

E' la miniaturizzazione in "pin" dello scudetto da braccio di grandi dimensioni stampato in lamierino...

Ovviamente non ha un valore commerciale, perchè ancora disponibile per pochi euro ...
    Sicuramente invece ne ha avuto per quello che ha potuto rappresentare per il nonno ora scomparso ... magari veterano proprio dei G.A.G. ...

Sarebbe importante chiedere al tuo amico notizie dettagliate della carriera militare del nonno... magari con qualche foto

Bye
    Giò

Utente registrato
    Grazie 1000 per le informazioni! Molto esperto! Proverò a chiedere al mio collega informazioni più dettagliate sulla storia del nonno magari potrebbe saltare fuori una storia interessante... ;-)
    Grazie ancora

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato