Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SPOLETTA AU - maledizione a me che non l'ho presa !! -

Utente registrato

SPOLETTA AU - maledizione a me che non l'ho presa !! -

Ancora a rimpiangere vi racconto la mia storia e poi identificazione. Un giorno dopo che è iniziata la mia carriera da dilettante ricercatore a vista, in quel tempo ancora ignorante in materia ww1, vado in una caverna, quasi nascosta, che era utilizzata per il deposito munizioni. Non lo so! mi sembrava che era rimasta come era stata lasciata a fine guerra! era coperta da un grosso strato di terra, saranno almeno 5-10 cm di terra qui dentro e chissà che nasconde... Affioravano dalla terra piccoli oggetti, nulla di che, nemmeno interessanti, inutile che vi spiego. Un po' di ruggine sul terreno e inizio a scavare: trovo alcune viti ancora con la loro rondella... chissà a che servivano!. Piccole cose che però mi fanno rimpiangere di non avere un metal detector. Se non sbaglio avevo visto anche un tubicino di balstite (o cordite come cavolo si chiama ). Da quì cominciai a esplorarla tutta... non era molto grande ma in alcuni punti era un po' buia... con l'ausilio di una torcia ero riuscito a trovare degli oggetti. Un pezzo di cartone (che in maniera molto intelligente ho lasciato lì, quando l'avrei potuto pulire. Credo che era qualcosa per le munizioni) schiacciato dalle pietre, un bossolo tranciato dalla sua esplosione... chissà forse una cilecca o un incendio. Ricapitolando in diversi luoghi della caverna diversi ritrovamenti: ciò mi fa pensare che era divisa in zone tra cui una degli esplosivi, una delle munizione dei fucili. Salgo su dei gradini anch'essi scavati nella pietra e vado in quella zona che era più buia accendo la torcia, mio padre si stanca di stare là e io con tutta fretta non ho analizzato bene quel posticino... Ma l'occhio non scappa alla vista di quell'oggettino grigio che spunta appena dalla terra. <<Papà! una spoletta!>> io dicevo... ma lui non mi redeva e andava avanti. <<te lo giuro! vieni qua!>> dicevo ancora... Lui si gira e viene verso di me. Vicino un pallettone di uno shrapnell ecco una spoletta !! Il cuore batte a mille: il mio primo bel ritrovamento! avevo ovviamente paura di toccarla, piano piano l'ho tolta di lì e la guardavo. Avevo paura, mio padre disse << E dai! non vedi che ha preso anche una botta fortissima? è ammaccata! e poi non vedi che ha avuto già una piccola esplosione?>> io lasciai perdere le sue parole per non perdere una mano ( ). Esco dalla caverna, finisco l'escursione, torno a casa. Ho riguardato le foto che ho fatto all' oggettino dopo taaanto tempo.. e solo ora che era finita la vacanza (spero di trovarla l'anno prossimo) guardando una foto più dettagliata ( ) scopro che era ASSOOOLUTAMENTE INERTEEEE!! non riesco a crederci... poteva essere il pezzo grosso della mia collezione! (e potevo stupire ancora di più con la mia spoletta mia nonna che ricordava suo padre... che aveva combattuto nella ww1, anche se era sopravvissuto). E poi ho perso anche le foto dettagliate del pezzo BENE!!! è andata alla grande! mi è rimasta solo questa che condivido con voi: non si nota tanto dalla foto ma oltre a mancarci un pezzo posteriore aveva fatto cilecca e aveva ''sfiatato'' da un lato... e non si era nemmeno tanto rovinata!! . Io spero sempre e ci credo sempre quindi con il pensiero che la posso trovare l'anno prossimo (sicuramente no! non vedo l'ora che viene a nevicare! così non ci va nessuno!) vorrei un identificazione. CHE NE DITE (RIPETO: DA IGNORANTE NON HO NEMMENO LETTO I MARCHI!) ? è UNA 10 cm M99. PER SHRAPNELL???

Ciao! aspetto tutti quelli che la possono identificare, ma sopratutto Fert e Teller
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Utente registrato

Re: SPOLETTA AU - maledizione a me che non l'ho presa !! -

Spoletta per schrapnel au . Questa l'avevo trovata io e poi è stata portata via dai Carabinieri. Della tua ho il coprispoletta di 2 misure,una di ferro e una in ottone

CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Non so... mi sembra un po' troppo '' allungata '' ... cerco di ritrovare qualche foto migliore.... comunque grazie per ora!
    Adriano

_________

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ad14
    Non so... mi sembra un po' troppo '' allungata '' ... cerco di ritrovare qualche foto migliore.... comunque grazie per ora!
    La tua e la mia sono diverse,la mia è doppio effetto la tua penso che venisse sparata da un cannone già vecchio nella ww1
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Dalla foto si capisce davvero poco, non ne hai una migliore?
    Anche la tua potrebbe essere a doppio effetto, sicuramente è priva del bicchiere esplosivo a differenza di quella mostrata da jeijei.
    Nel dubbio hai fatto bene a lasciarla li, bisogna conoscere cosa si tira su.
    Inge

Utente registrato

Ciao Inge. Sì ne ho trovata una migliore! eccola!

Adriano

_________

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    la foto inganna un po, ma somiglia di piu ad una spoletta da 7cm M99.

Utente registrato

Non ne sono proprio sicuro ma credo di sì. Grazie FERT, grazie JEIJEI e tutti coloro che mi hanno aiutato.
    Ciao e buoni ritrovamenti! come potete vedere è inerte... non è a doppio effetto e ha fatto una cilecca infatti è saltato l'ultimo anellino sotto... Chissà se la ritroverò il prossimo anno... Lo spero! Ciaoo!!
    Adriano

_________

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato