Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: spoletta inerte sconosciuta o quasi.

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: spoletta inerte sconosciuta o quasi.

Ciao eppociappo ho appreso in altro topic che hai bazzicato per l'altuzzo ....anche te un Mugellano?
    kappa

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Ciao
    Non c'è niente di cui scusarsi, non ho pensato che quello che hai detto non sia vero, la mia era solo una curiosità* in quanto non mi risultava che durante la ww2 ( almeno qui da noi ) fossero state usate granate Shrapnel.
    Ciao Polvere Nera, con le scuse mi riferivo a Teller che mi ha detto che non era "a cottimo" quando per scherzo gli ho detto "che si desse da fare" !!!
    Per la verità* sulla spoletta non so niente di più di quello che mi ha detto il mio amico. Pensa comunque che un fatti simile mi è capitato con un "bicchiere" di 105 Schrapnelgranate M99 granata austriaca della 1a GM trovata sulla Linea Gotica. Si è scoperto poi che i cannoni che la sparavano erano stati consegnati all'Italia alla fine della 1a guerra dall'Austria come risarcimento danni di guerra; erano entrati in servizio, e dopo l'8 settembre erano stati acquisiti dai tedeschi con la dizione Le Fh315 (i) Kanone utilizzandoli anche sulla Linea Gotica. Quindi chissà* che anche questo non sia un altro enigma similare che prima o poi con l'aiuto del forum non si riesca a spiegare. Ad ogni modo se vedi l'aggiornamento del mio post precedente ho inviato un'altra foto con ulteriori dettagli.Ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Ciao eppociappo ho appreso in altro topic che hai bazzicato per l'altuzzo ....anche te un Mugellano?
    Dire che sono un mugellano sarebbe un pò tirata... Abito in Mugello ormai da 25 anni, ma i mugellani sono una "razza" ..... o ci sei nato... o non lo sarai mai!!!
    Naturalemente lo dico in senso positivo!! Sono un fiorentino naturalizzato mugellano! Ciao.

Utente registrato

Ciao
    Non c'è niente di cui scusarsi, non ho pensato che quello che hai detto non sia vero, la mia era solo una curiosità* in quanto non mi risultava che durante la ww2 ( almeno qui da noi ) fossero state usate granate Shrapnel.
    Scusa se riprendo il discorso, ma i due reperti che ti posto sono stati trovati sulla linea gotica. il primo è la granata 100M99 vedi il post precedente , la seconda è un ogiva con all'interno ancora 4 palle di piombo cal 11. Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da eppociappo
    Ciao
    Scusa se riprendo il discorso, ma i due reperti che ti posto sono stati trovati sulla linea gotica. il primo è la granata 100M99 vedi il post precedente , la seconda è un ogiva con all'interno ancora 4 palle di piombo cal 11. Ciao
    Quindi, secondo te, sulla linea gotica durante la ww2 sono state usate granate Shrapnel 10cm m99 austriache?
    A me non risultava ma se così fosse mi piacerebbe saperne di più. Anzi! molto di più
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Sicuramente l'oggetto è stato trovato sul Monte Altuzzo in quello che gli americani definivano Western Ridge. La configurazione è quella di un bicchiere di shrapnel diametro 104 mm. Il fondo presenta le due scanalature tipiche della 100M99 e la configurazione della forma della corona di forzamento e delle tracce lasciate dalla rigatura sono esattamente uguali a quelle postate su un forum concorrente che con un pò di fantasia puoi rintracciare visto che più o meno è frequentato dalle stesse persone. Se poi digiti su Google la sigla del cannone che ti ho indicato trovi tutta la storia. Anche il 2° reperto ,l'ogiva con le palle dentro, proviene più o meno dalla stessa zona, e pur non sapendo di che tipo di granata faceva parte e di quale nazionalità* è indubbio che sia uno shrapnel.

Utente registrato

Che si tratti di una 10cm m99 austriaca mi sembra che non ci siano dubbi, anche sul nostro forum esiste un apposito topic viewtopic.php?f=59&t=11609
    Aspetto gli esperti che spero facciano luce sul perchè sia stata ritrovata al passo del giogo
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Per polverenera ; non so se hai visto la mia precedente risposta sulla storia del cannon LeFH315(i). Potrebbe essere una spiegazione anche se mi risulta che l'artiglieria tedesca durante l'attacco USA al M.Altuzzo sparava circa da Firenzuola.

Utente registrato

Non è mia abitudine esporre ciò che non so, ma desidero dirvi che molto tempo fa trovai sia a Stancalasino che nelle vicinanze dell'Altuzzi o Altuzzo i classici piattelli di Shrapnel ed un fondello. Non posso dire di quale calibro perchè non li misurai, lasciandoli in loco. Pur avendo girato molto col metal non ho mai trovato pallette di Pb o di ghisa.
    V.Vidrich

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da eppociappo
    Per polverenera ; non so se hai visto la mia precedente risposta sulla storia del cannon LeFH315(i). Potrebbe essere una spiegazione anche se mi risulta che l'artiglieria tedesca durante l'attacco USA al M.Altuzzo sparava circa da Firenzuola.
    Scusa ma mi era sfuggito quel messaggio in cui fai riferimento al cannone, devo dire che la cosa mi incuriosusce parecchio e spero che anche qualcun'altro ci possa confermare che i cannoni 10cm austriaci ww1 sono stati usati dai tedeschi per respingere l'attacco degli americani al giogo
    Citazione Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
    Non è mia abitudine esporre ciò che non so, ma desidero dirvi che molto tempo fa trovai sia a Stancalasino che nelle vicinanze dell'Altuzzi o Altuzzo i classici piattelli di Shrapnel ed un fondello. Non posso dire di quale calibro perchè non li misurai, lasciandoli in loco. Pur avendo girato molto col metal non ho mai trovato pallette di Pb o di ghisa.
    V.Vidrich
    Infatti neanche io in quella zona ho mai rinvenuto pallettoni di Shrapnel

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato