Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: spoletta inerte sconosciuta o quasi.

Utente registrato

Re: spoletta inerte sconosciuta o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da guast
    ciao
    ho montato la 906 solo per mostrare come risulta montata ma ripeto non è la sua.
    per i grani di fermo hai ragione, 1 o 2 probabilmente dipende dal costruttore
    ciao
    Vediamo se ho capito bene, tu hai montato una spoletta su un cono di raccordo che non è il suo. E quindi l'insieme sarebbe un accrocchio che non risponde ad una spoletta reale. E'così? Peccato perchè ci si sarebbe arrivati molto vicini. Potresti in ogni caso come ti ho chiesto di postarmi una foto della parte inferiore interna?

Utente registrato

La spoletta postata da Eppociappo è per la granata da 75 mm del cannone da montagna tedesco Krupp della prima guierra mondiale. Prova ad andare su questo forum: "histoirémilitaria2" vai su "le militaria allemand" entra quindi in "armes et accessoires, armes blanches, munitions etc." e quindi entra nella discussione "obus de 7,5 pour gebirgs-kanone (canon de montagne)".

Utente registrato

adesso ci siamo grazie emanuel

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Emanuel
    La spoletta postata da Eppociappo è per la granata da 75 mm del cannone da montagna tedesco Krupp della prima guierra mondiale. Prova ad andare su questo forum: "histoirémilitaria2" vai su "le militaria allemand" entra quindi in "armes et accessoires, armes blanches, munitions etc." e quindi entra nella discussione "obus de 7,5 pour gebirgs-kanone (canon de montagne)".

Come si dice a Firenze :SEDDIOVOLE!!!! siamo riusciti a venire a capo dell'enigma grazie a Emanuel! Bisogna riconoscere però che Teller aveva ipotizzato che fosse una spoletta Krupp. Bello anche il link con il forum francese con tanto di spaccato sia della spoletta che della granata. L'unica differenza con la mia è che quella raffigurata sul sito francese sembra fatta tutta di ottone, mentre la mia di ottone ha solo il corpo centrale. Oltretutto mi sembra che quella da me postata abbia una forma leggermente più appuntita. Non è che per caso si tratti di una produzione successiva alla 1a GM fatta quindi con materiali meno pregiati? E c'è qualcuno che sa se quel tipo di cannone è stato utilizzato nella 2aGM? Certo, sono proprio incontentabile!!!!!
    Modifico il mio post con un aggiornamento il cannone austrungarico Skoda 7,5 cm Gebirgskanone m15, alla fine della 1a GM entrò in servizio nel REI con la denominazione Obice da 75/13 . Dopo l'8 settembre fu confiscato dalla Wehrmacht che lo utilizzo come 7,5 cm GebK 259 (i). Quindi ciò avvalorerebbe il ritrovamento vicino a S.Casciano (FI) per contrastare l'avanzata degli inglesi verso Firenze.

Utente registrato

Sembra risolto il mistero!
    e grazie per la segnalazione!! Sembra un bel forum, ricco di cose interessanti.
    Inge

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    senza nulla togliere al forum francese, definire una grnata "per cannone da montagna krupp", è come definire una gomma per auto pirelli......
    la krupp è stata la piu grande fabbrica ad esportare cannoni e munizioni nel mondo. credo esistano circa 300 modelli di cannoni diversi.
    per dare un'idea della mole di modelli, nel periodo 900-915 ci almeno una 20ina di pezzi da montagna.
    la granata indicata dai francesi riporta i marchi greci, la corona con sotto le due EE ( ellenikos stratos se nn sbaglio) nn lascia dubbi. la Grecia nn ha adottato alcun cannone krupp, ma utilizzava materiale francese da 75mm Danglais, e succesivamente 65mm mod 906.

il disegno riportato viene da libro di Schmidt-Tapken, e come vedete nn viene riportato il modello del cannone, ma semplicemente cannone da montagna krupp L/14. inoltre per sottolineare "la poca esperienza" di chi ha postato le immagini, il disegno rappresente una granata esplosiva, mentre quelle in foto sono shrapnel.......
    questo è il link del sito
    http://histoiremilitaria2.discutforum.c ... e-montagne

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao
    senza nulla togliere al forum francese, definire una grnata "per cannone da montagna krupp", è come definire una gomma per auto pirelli......
    la krupp è stata la piu grande fabbrica ad esportare cannoni e munizioni nel mondo. credo esistano circa 300 modelli di cannoni diversi.
    per dare un'idea della mole di modelli, nel periodo 900-915 ci almeno una 20ina di pezzi da montagna.
    la granata indicata dai francesi riporta i marchi greci, la corona con sotto le due EE ( ellenikos stratos se nn sbaglio) nn lascia dubbi. la Grecia nn ha adottato alcun cannone krupp, ma utilizzava materiale francese da 75mm Danglais, e succesivamente 65mm mod 906.

il disegno riportato viene da libro di Schmidt-Tapken, e come vedete nn viene riportato il modello del cannone, ma semplicemente cannone da montagna krupp L/14. inoltre per sottolineare "la poca esperienza" di chi ha postato le immagini, il disegno rappresente una granata esplosiva, mentre quelle in foto sono shrapnel.......
    questo è il link del sito
    http://histoiremilitaria2.discutforum.c ... e-montagne
    Ecco Fert, puntuale come sempre e esatto. Ma a questo punto è giusta la mia deduzione dello Skoda 7,5 M 15 oppure ho preso una cantonata partendo da quello che c'era scritto sul sito francese? E indipendentemente dall'esattezza dei documenti da loro postati, la spoletta da loro presentata è come la mia o no? E in ognicaso qual'era il tipo di cannone che utilizzava granate con questa spoletta? Per favore Fert, risolvimi il problema perchè mi sa che sono in un "ginepraio"

Utente registrato

Come ha notato Fert, nel sito francese sono postati proiettili del 75 da montagna tedesco con punzonature greche. Coma ha detto lo stesso Fert, la Germania e l'Austria hanno esportato prima dello scoppio della grande guerra, artiglierie e loro relativo munizionamento in tutto il mondo. Allo scoppio delle ostilità*, molti cannoni e proiettili già* prodotti per il mercato estero e pronti per l'esportazione, non vennero consegnati agli stati committenti, per essere riutilizzati. Questo è quello che può essere accaduto a qui proiettili nelle foto con marchi grechi. Ti posto quest'altra foto dello stesso proiettile, ricavata da un altro sito francese "14 18, LE 87EME RI, LA GRANDE GUERRE", dove viene indicato con 75 per il cannone da montagna tedesco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Emanuel
    Come ha notato Fert, nel sito francese sono postati proiettili del 75 da montagna tedesco con punzonature greche. Coma ha detto lo stesso Fert, la Germania e l'Austria hanno esportato prima dello scoppio della grande guerra, artiglierie e loro relativo munizionamento in tutto il mondo. Allo scoppio delle ostilità*, molti cannoni e proiettili già* prodotti per il mercato estero e pronti per l'esportazione, non vennero consegnati agli stati committenti, per essere riutilizzati. Questo è quello che può essere accaduto a qui proiettili nelle foto con marchi grechi. Ti posto quest'altra foto dello stesso proiettile, ricavata da un altro sito francese "14 18, LE 87EME RI, LA GRANDE GUERRE", dove viene indicato con 75 per il cannone da montagna tedesco.
    Ben trovato Emanuel, l'attenzione tua e di Fert si è focalizzata sul fatto che la granata postata fosse greca (in effetti le due lettere incise non sono 2E , ma una E maiuscola e la Sigma maiuscola , l'equivalente della nostra S, quindi è giusto l' " ellenikos stratos" riportato da Fert) , ma non sono riuscito a capire se la spoletta in mio possesso era quella del 7,5 cm che veniva utilizzata dal 7,5 cm Gebirge Kanone M 15 austriaco oppure da un altra arma. In base a questo potrei capire la storia del mio reperto. Grazie per l'aiuto.

Moderatore L'avatar di fert

la tua spoletta non è per il cannone da 7,5cm M15. questo è certo.

l'identificazione non è facile, la spoletta si presenta in pessime condizioni, senza la possibilita di riconoscere caratteri o altri elementi essenziali. di solito a queste discussioni non ne segue nulla. la cosa certa e che potrebbe trattarsi di una spoletta krupp.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato