Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: spoletta italiana Shrapnel 75 mm

Utente registrato

spoletta italiana Shrapnel 75 mm

Ciao ragazzi,
    domenica mi son imbattuto in questa...vorrei sapere se è proprio una spoletta italiana Shrapnel 75 mm o sbaglio...ho cercato nel forum ma simili nn le ho trovate...probabilmente "non son bon"... sapete indicarmi il suo possibile proiettile cavo? che magari riesco a fare un bel collage tra quelli che ho...
    Ovviamente...almeno qua spero di nn sbagliarmi...è inerte...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: spoletta italiana Shrapnel 75 mm

Direi che è proprio la spoletta dello schrapnel italiano da 75 mm. Anche la silhouette del raccordo di ogiva non lascia dubbi. Peccato per la corrosione

Ciao
    ermanno

Utente registrato

peccato che nn le ho fatto una foto prima...della pulizia...dovevi vedere come era presa...sai indicarmi un bicchiere...nn riesco a trovarne 1 di esempio

Utente registrato

Ti posto la foto della mia, anche se completa e WWII.

[attachment=0:6kpz2lo2]75mm_schr.jpg[/attachment:6kpz2lo2]

Spero ti possa aiutare.

Ciao

ermanno

Utente registrato

ok grazie...come temevo nn ce l'ho una simile....vabbe sara una scusa per andar a caccia questo week-end...

Utente registrato

Per l'esattezza è una spoletta a doppio effetto mod.906 (giusto Teller?), impiegata su diversi proietti, ma il cono di raccordo di quella da te postata rimanda proprio al 75mm, tra i più comuni da trovare.
    L'idea di poter trovare a parte il bicchiere per poi completare il colpo direi che è la migliore per riuscire ad avere bei pezzi completi in collezione in maniera sicura.
    Io per il mio 75mm ho proprio fatto così, la spoletta, molto ben tenuta, la trovai sulla Marmolada mentre il bicchiere (messo un po' peggio) non ricordo, essendo comunque un calibro molto diffuso (in Dolomiti direi in assoluto il più sparato) non avrai problemi a trovare prima o poi un bel bicchiere completo di corona!
    Come vedi il mio fa la sua bella figura, anche se si nota lo stato di conservazione differente tra il blocco spoletta-cono di raccordo e il bicchiere (decisamente più corroso) che risulta un po' antiestetico.... Ma ci si accontenta!

Inge

Utente registrato

cazz...bhe di certo nn ti puoi lamentare!!!!! la spoletta è in condizioni praticamente eccellenti!!!!!La mia l'ho trovata sul piave...tra i sassi e...rotola e rotola...così è diventata...vabbè....grazie ancora per le dritte!!!veloci e precisi come sempre!!!

Utente registrato

Avreste mica una foto del relativo bossolo? Grazie in anticipo!

Utente registrato

la differenza tra le 2 è che essendo la mia a doppio effetto la "punta" è di un materiale diverso rispetto alla ghiera...la tua invece ha lo stesso materiale...alluminio?possibile?sbaglio o dico un eresia?

Utente registrato

Le 906 sono tutte a doppio effetto, i materiali di fabbricazione sono tanti diversi, specie per le sommità (io lo chiamo naso), la mia ha gli anelli e la sommità tutti di alluminio mentre la tua è di un altro materiale, che probabilmente è zama. Ne ho viste anche con il "naso" rivestito da un lamierino di ferro e altre d'ottone.

La tua non è messa nemmeno troppo male, purtroppo l'alluminio quando ossida tende a sgretolarsi sotto forma di polvere biancastra.

Il bossolo non ce l'ho.... Magari trovarlo quello!
    Inge

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato