Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Spoletta meccanica - aiuto identificazione -

Spoletta meccanica - aiuto identificazione -

Salve vorrei se possibile identificare una spoletta trovata presso delle postazioni italiane WW2.
    Tutti i pezzi mostrati nella prima foto appartengono sicuramente ad una unica spoletta, infatti li ho trovati tutti in uno unico scavo di circa 20 cm di diametro.

Nessun pezzo riporta numeri o scritte che mi diano uno spunto per una ricerca.

Visto che è la prima di questo tipo che trovo , ci terrei particolarmente a capire di cosa si tratti.
    Ringrazio anticipatamente.

[attachment=3:2wtojv71]spoletta parti.jpg[/attachment:2wtojv71]

Essendo parecchio deformata, l'unica misura possibile della calotta è l'altezza ; che risulta di 37 mm

[attachment=2:2wtojv71]spoletta particolari calotta.jpg[/attachment:2wtojv71]

Il seguente disco risulta circa 40mm di diametro

[attachment=1:2wtojv71]sploetta particolare disco 1.jpg[/attachment:2wtojv71]

Il seguente pezzo è composto da più dischi sovrapposti uniti da perni/viti e all'interno si intravedono altre parti meccaniche (diametro 40 mm )

[attachment=0:2wtojv71]spoletta particolare disco 2.jpg[/attachment:2wtojv71]

Saluti
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di wyngo

Re: Spletta meccanica - aiuto identificazione -

...se posso darti un consiglio, insieme alle misure è bene accostare, in foto, l'oggetto del topic a d un'oggetto comune ( una penna Bic o un'accendino o altro) per dare un riferimento dimensionale univoco. Intanto cerco...

Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Utente registrato

I pezzi "rotondi" sono i resti di una spoletta tedesca per "Tellermine 35". L'altra spoletta potrebbe essere inglese ma non ne sono sicuro.
    The blade

Citazione Originariamente Scritto da The blade
    I pezzi "rotondi" sono i resti di una spoletta tedesca per "Tellermine 35". L'altra spoletta potrebbe essere inglese ma non ne sono sicuro.
    Blade, grazie per l’interesse dimostrato proponendo una tua idea;

Come dicevo a inizio post penso però che tutti i pezzi facciano parte di un unico oggetto.

Ho fatto un po' di ricerche in questi giorni e penso di aver identificato la spoletta come una MK25 Americana ( o comunque un modello molto simile ).

Ho avuto la fortuna di imbattermi in rete in alcune foto, dove penso si possano riscontrare diversi particolari a favore della mia ipotesi.
    Per non dilungarmi troppo, propongo semplicemente le seguenti foto ,con i suddetti particolari evidenziati, chiedendo ai più esperti un parere riguardo la mia ipotesi.

Grazie.

[attachment=1:1z8x9pqk]confronto 1.jpg[/attachment:1z8x9pqk]

[attachment=0:1z8x9pqk]MK25 confronto due.jpg[/attachment:1z8x9pqk]

Utente registrato

Per non dilungarmi troppo, propongo semplicemente le seguenti foto ,con i suddetti particolari evidenziati, chiedendo ai più esperti un parere riguardo la mia ipotesi.
    Penso che tu abbia centrato l'obbiettivo!
    The blade

Utente registrato L'avatar di gotica68

Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
    Citazione Originariamente Scritto da The blade
    Blade, grazie per l’interesse dimostrato proponendo una tua idea;

Come dicevo a inizio post penso però che tutti i pezzi facciano parte di un unico oggetto.

Ho fatto un po' di ricerche in questi giorni e penso di aver identificato la spoletta come una MK25 Americana ( o comunque un modello molto simile ).

Ho avuto la fortuna di imbattermi in rete in alcune foto, dove penso si possano riscontrare diversi particolari a favore della mia ipotesi.

Grazie.

bel raffronto!!

[attachment=1:26davhnz]confronto 1.jpg[/attachment:26davhnz]

[attachment=0:26davhnz]MK25 confronto due.jpg[/attachment:26davhnz]

Ciao a tutti, concordo con Wintergewitter...sono parti di una spoletta d'artiglieria anche se il pezzo scanalato che dovrebbe costituire il corpo centrale della spoletta, apparentemente sembra piu' pesante e spesso di quello postato come confronto, probabilmente di origine inglese ( dal tipo di materiale, ottone) oppure di tipo navale...ma nonostante diverse ricerche su tali spolette, a tutt'oggi non ho trovato riscontri.
    In merito ai dischi centrali Winter ha trovato grandi similitudini ma essendo parti interne, ci sara' da cercare sezioni particolari, per ottenere un riconoscimento certo.
    Si continua la ricerca e si attendono i guru... per intuizioni geniali... e decisive
    Ciao Francesco

Leonardo da Vinci

Citazione Originariamente Scritto da wyngo
    Si continua la ricerca e si attendono i guru... per intuizioni geniali... e decisive
    Ciao Francesco

Grazie wyngo e come dici tu attendiamo qualche illuminante intuizione per un'identificazione certa.

P.s: per i prossimi 15 giorni sarò OFF LINE ..... quindi se non rispondo ad eventuali nuovi interventi è solo perché ...Sono in ferie !!! finalmente.

ciao a tutti.

Simone.

Utente registrato

buone ferie ... mi lasci il campo libero allora
    visto che per 15 giorni non sarai raggiungibile , cerchero' di tenere in caldo la nostra provincia

...Allora intanto buone ferie...
    Relativamente ai particolari, solo quelli interni, posto un'esploso di spoletta americana a tempo meccanico M43A4, dove parti delle minuterie e dischi di trasmissione del dispositivo meccanico, sembrano essere simili a quanto postato da Simone.

[attachment=1:cpak0t78]18-022cf72cd3.jpg[/attachment:cpak0t78]

Unico particolare negativo, i dischi forati possono essere visti solo in sezione e non con angolature, quindi non ci permettono di confrontare la serie di fori per le minuterie, con la tavola della spoletta in questione.

[attachment=0:cpak0t78]17-6143a51215.jpg[/attachment:cpak0t78]

Ultima considerazione personale, credo che la parte solida del naso spoletta, in ottone/bronzo, non sia parte delle altre minuterie meccaniche, in quanto dovrebbe appartenere ad una spoletta ad impatto/percussione ordinaria-ritardata di grosso calibro e che, nonostante ricerche anche particolareggiate, non sono ancora riuscito a identificare.
    Aspettiamo altre forze fresche...
    Ciao Francesco

Leonardo da Vinci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato