Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: SPOLETTA

Re: SPOLETTA

Citazione Originariamente Scritto da christian76
    ciao a tutti !!!

viste anche con " innesco " penso in bachelite...

christian76

Se era bachelite, non era un innesco, ma il tappo di trasporto.... vedi il collegamento che ho messo in precedenza, dove all'interno della mia spoletta era ancora visibile della bachelite...che poi ho tolto per fare spazio all'innesco

Utente registrato

ok !!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da frasche
    l'oggetto da te ritrovato è una spoletta a percussione(o quel che resta) I.O. 40 P.C.italiana ww2.
    poteva montare sia un innesco istantaneo oppure ordinario. nel tuo esemplare monta un innesco istantaneo l'anodizzazione dovrebbe essere di colore rosso .

[attachment=2:2mz2mqvr]img059.jpg[/attachment:2mz2mqvr]

[attachment=1:2mz2mqvr]DSC_3902.JPG[/attachment:2mz2mqvr]
    P.S.
    per istantaneo si intende un innesco che fa scoppiare l'ordigno al contatto col suolo evitando cosi un eventuale interramento e un maggior numero di schegge dovute alla rottura del corpo della bomba.
    per ordinario si intende un innesco con un ritardo piccolissimo che fa esplodere l'ordigno subito dopo il suo contatto con il suolo con conseguente parziale interramento.
    terza possibilità era l'innesco ritardato che prevede l'affondamento completo dell'ordigno con successiva detonazione(non previsto nell I.O.40)

saluti frasche
    ciao ragazzi
    inserisco la spoletta rossa menzionata da frasche.
    potrebbe essere il tappo di trasporto ??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

se dovete liberarvi di qualcosa ricordatevi di me !!!
    vincere vincere e se avessimo vinto??
    un saluto romano!

Moderatore L'avatar di fert

ciao,
    non è la spoletta, ma l'innesco per la spoletta.
    il termine giusto è falso innesco ( tappo di trasporto )

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
    Citazione Originariamente Scritto da fert

Ciao
    l'innesco non era utilizzato solo sulla IO 40 pc, ma anche sulla IO 40 mc (medi calibri), quindi fino al 210mm.....

Rimando ad un'altra mia discussione dove è stata per appunto identificata la spoletta in questione, cioè la IO 40 mc

http://www.milistory.net/forum/viewt...?f=269&t=36623

e approfitto per postare la medesima con il relativo innesco, che a causa delle filettature non perfettamente conservate ho potuto inserire solo per circa la metà.

[attachment=0:1ym6bw7j]spoletta mod. 40 MC con innesco istantaneo m40.jpg[/attachment:1ym6bw7j]

Marco91 , se posso chiedere, in quale zona ( regione o provincia ) hai fatto i tuoi ritrovamenti ?

ciao e grazie.

la zona, WINTERGEWITTER è in provincia di pisa ..sulle colline molto dentro il bosco.. per arrivarci ho fatto dei sentieri che conosco ..perchè cacciatore di cinghiale.. non ti saprei spiegare piu di preciso il posto

Utente registrato

ho delle foto un po sfuocate ma con qualità elevata non le carica... di scheggie di bombe da identificare e forse la spoletta deformata dell'innesco in questione .. e vari bossoli... però di munizionamento leggero.. posso postare tutto qui.. o in due sezioni??

Citazione Originariamente Scritto da marco91
    ho delle foto un po sfuocate ma con qualità elevata non le carica... di scheggie di bombe da identificare e forse la spoletta deformata dell'innesco in questione .. e vari bossoli... però di munizionamento leggero.. posso postare tutto qui.. o in due sezioni??
    Grazie per la risposta relativa al luogo dei tuoi ritrovamenti.

Per la questione che ho quotato, forse è meglio se posti il tutto nella sezione Metal detector.... per non andare OT, e permettere agli altri utenti interessati all'argomento "spoletta" di continuare ,se vorranno, a fare interventi a tema.

Saluti
    Simone

Utente registrato

grazie mille fert !!
    se dovete liberarvi di qualcosa ricordatevi di me !!!
    vincere vincere e se avessimo vinto??
    un saluto romano!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato