Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: SPOLETTA

SPOLETTA

Un saluto a tutti !
    E' da un po che sono iscritto, ma solo adesso oso chiedere il vostro aiuto per identificare un oggetto che ho trovato lungo la linea gotica.

Si tratta di una spolettina in alluminio con diametro approssimativo alla base di 35 mm.
    La stranezza ( per me ) che presenta tracce di anodizzazione color oro.

Ho cercato in rete ma non ho trovato proprio niente di simile.....

Grazie a tutti.

Collaboratore
    Localitā
    Veneto

Re: SPOLETTA

l'oggetto da te ritrovato č una spoletta a percussione(o quel che resta) I.O. 40 P.C.italiana ww2.
    poteva montare sia un innesco istantaneo oppure ordinario. nel tuo esemplare monta un innesco istantaneo l'anodizzazione dovrebbe essere di colore rosso .

[attachment=1:3nudguhx]img059.jpg[/attachment:3nudguhx]

[attachment=0:3nudguhx]DSC_3902.JPG[/attachment:3nudguhx]
    P.S.
    per istantaneo si intende un innesco che fa scoppiare l'ordigno al contatto col suolo evitando cosi un eventuale interramento e un maggior numero di schegge dovute alla rottura del corpo della bomba.
    per ordinario si intende un innesco con un ritardo piccolissimo che fa esplodere l'ordigno subito dopo il suo contatto con il suolo con conseguente parziale interramento.
    terza possibilitā era l'innesco ritardato che prevede l'affondamento completo dell'ordigno con successiva detonazione(non previsto nell I.O.40)

saluti frasche
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Grazie Frasche

A presto.

Utente registrato

Interessante

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitā
    Firenze - Toscana

Bravo Frasche!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

scusate se riapro la discussione.. ho trovato come mostro in queto vecchio topic viewtopic.php?f=63&t=33657 l'innesco istantaneo della i.o.40p.c. .. nella zona dove l'ho ritrovata so che c'č stato durante la guerra un deposito munizioni.. la domanda č questa l' i.o.40p.c. su quali ordigni veniva montata? cosi da capire meglio su cosa mi posso andare ad imbattere scavando in quella zona.. fino ad oggi ho ritrovato solo munizioni del carcano "esplose" e munizioni con fondello rimmed grazie in anticipo!

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

Ciao
    l'innesco non era utilizzato solo sulla IO 40 pc, ma anche sulla IO 40 mc (medi calibri), quindi fino al 210mm.....

Utente registrato

grazie della risposta!

Citazione Originariamente Scritto da fert

Ciao
    l'innesco non era utilizzato solo sulla IO 40 pc, ma anche sulla IO 40 mc (medi calibri), quindi fino al 210mm.....

Rimando ad un'altra mia discussione dove č stata per appunto identificata la spoletta in questione, cioč la IO 40 mc

http://www.milistory.net/forum/viewt...?f=269&t=36623

e approfitto per postare la medesima con il relativo innesco, che a causa delle filettature non perfettamente conservate ho potuto inserire solo per circa la metā.

[attachment=0:36v8ttkt]spoletta mod. 40 MC con innesco istantaneo m40.jpg[/attachment:36v8ttkt]

Marco91 , se posso chiedere, in quale zona ( regione o provincia ) hai fatto i tuoi ritrovamenti ?

ciao e grazie.

Utente registrato
    Localitā
    savona

ciao a tutti !!!

viste anche con " innesco " penso in bachelite...

christian76

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato