Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spolette 20 mm.....Hispano o 20x138 ?

Spolette 20 mm.....Hispano o 20x138 ?

Salve in una zona dove vi era artiglieria Italiana, ho trovato le seguenti spolette da 20 mm. La zona è stata mitragliata da aerei alleati ( vista la presenza anche di palle cal. 50 BMG). Avrei piacere di capire se le spolette in questione erano state sparate da aerei alleati oppure da contraerea .... che magari cercava di colpire proprio gli aerei che hanno lasciato a terra i 50 BMG. Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Eh, non facile da definire, anche perché mi pare che non ci siano segni identificativi leggibili...
    Le spolette tedesche avevano delle marcature che le circondavano alla base in modo quasi continuo, quelle italiane soltato qualche piccolo marchio sporadico, compreso quello del fabbricante.
    Non cono sco le spolette HS per le quali non mi pronuncio.
    Molto importante è il posto dove le hai trovate, se in corrispondenza della postazione AA le ipotesi sono due: o nutrito mitragliamento alleato od incendio della postazione con conseguente esplosione delle munizioni.
    Sicuramente i proiettili sparati dalla contraerea sono andati a distruggersi molto lontano dalla stessa...
    Incredibile la pressoché identica frattura delle spolette, sia come geometria che come allineamento al foro della chiave!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Per la verità non sono a conoscenza del fatto che in quel posto vi fosse una postazione anti aerea ( forse nelle vicinanze ma devo indagare ), sicuramente vi era artiglieria di grosso calibro, infatti abbiamo ritrovato alcuni bossoli in ferro calibro 75 produzione tedesca, ma anche alcuni inneschi percossi di tipo italiano . Le spolette le ho trovate piuttosto vicine fra loro... ma nessuna traccia di bossoli. Per quanto riguarda la tipologia della frattura, hanno stupito pure me !! grazie.

Moderatore L'avatar di fert
    ciao,
    quella i ottone sicuramente italiana, probabilmente anche l'altra lo è.

Citazione Originariamente Scritto da fert Visualizza Messaggio
    ciao,
    quella i ottone sicuramente italiana, probabilmente anche l'altra lo è.
    Grazie Fert , ciao.

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio

...................................
    Incredibile la pressoché identica frattura delle spolette, sia come geometria che come allineamento al foro della chiave!
    ......e adesso sono tre!! L'ultima ( la prima da dx ) e' stata trovata da un mio amico nella stessa zona delle altre. Ci sara' una spiegazione?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato