Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: spolette ww1 italiane?

Utente registrato
    Localitā
    Asolo(TV)

spolette ww1 italiane?

Ciao a tutti!Vi posto le immagini di due spolette che mi capito' di trovare durante lavori di scavo nel parco di un edificio a S.Donā di Piave;visto il luogo posso immaginare si tratti di granate della grande guerra;presumo si trattasse di granate sparate da pezzi italiani poichč il luogo si trova a breve distanza dalla sponda sinistra del fiume;da gente del luogo ho saputo che l'attuale edificio fu costruito negli anni 20 sopra le macerie di uno preesistente,il quale era stato abbattuto da bombardamenti di artiglieria poichč si trovava a qualche centinaio di metri dalla stazione ferroviaria;durante gli stessi scavi ho rinvenuto numerosi pezzi di filo spinato e piccole schegge di granate...vorrei sapere se le spolette sono effettivamente italiane e su quali granate venivano montate;la prima spoletta ha le misure seguenti:diametro della parte filettata di attacco alla granata 68 mm,diametro foro per l'innesco(filettato) 22mm,altezza spoletta 50mm,altezza innesco 30 mm;nessuna scritta leggibile;per quanto riguarda la seconda spoletta (pezzo unico):diametro parte filettata di attacco circa 43 mm,altezza spoletta intera circa 60mm,diametro esterno innesco 17mm;sulla parte superiore dell'innesco vi č un intaglio centrale e attorno posso leggere:a ore 12 una W e un ovale perō rovinato,poi a ore 8 "ocp 17" e di seguito "102".Un grandissimo grazie in anticipo!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

Re: spolette ww1 italiane?

ciao
    nella prima foto riesco a vedere il cono di raccordo per spoletta mod 906 di uno shrapnel italiano da 75/27.
    nella seconda invece, quello per una spoletta mod 10 utilizzata su granate dirompenti sempre dello stesso cannone.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato