Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sporran

Utente registrato

Sporran

Ciao a tutti!
    Qualcuno sa dirmi se esistono degli sporran del Black Watch diversi da quello di crine? Io so che questo si usa solo nelle occasioni importanti, e a me ne servirebbe uno "da giorno" da mettere in fiera in altre occasioni...ho visto delle foto dove un sergente ne indossava uno interamente di cuoio. Sapete dirmi qualcosa in riguardo?
    Grazie molte!

See ye,
    Francis
    Land of my high endeavour, Scotland the brave!

Utente registrato

Re: Sporran

Quello a cui accenni in cuoio è semplicemente una versione di sporran da libera uscita, viene utilizzato ancora proprio con lo scopo di sostituire il classico sporran nelle occasioni meno cerimoniali.
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

Utente registrato

Thank ye, lad! Nell'immagine quì sotto è quello a sinistra, no?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Sono entrambi "day" sporrans, sia quello coi "tassels" (fronzoli?) che quello senza. Ne ho uno del BW che ti fotograferò appena ho tempo. Quelli da cerimonia sono in genere in pelo di tasso (badger) con tassels in coda di cavallo. Se cerchi su alcuni thread postati da bydand dovresti trovarne in quantità*!

Utente registrato

Come promesso, uno day sporran del Black Watch. Da notare che tanto gli sporran da cerimonia, quanto i day sporrans dei BW presentavano tree "tassels", tre "fronzoli", di coda di cavallo in un caso, e di stringhe di cuoio nell'altro.

Utente registrato

Dunque dal punto di vista uniformologico non è esatt lo sporran senza tassels o ho compreso male? E soprattutto, se va bene anche l'altro, è di cuoio nero o marrone?

See ye,
    Francis

Utente registrato

Dal punto di vista uniformologico lo sporran va bene sia con i tassel che senza tant'è che come detto precedentemente tuttoggi viene utilizzato, generalmente lo sporran è color cuoio naturale, sicuramente se provi a fare una ricerca sulla nota baia ne trovarai sicuramente contando che la differenza principale per lo sporran del Black Watch è soltanto il fregio metallico di St. Andrews.
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

Utente registrato

what about this?

See ye,
    Francis

Utente registrato

Caro Blackwatch, non sarei così categorico nell'affermare che il day sporran del BW può andar bene tanto con i tassels tanto senza, anche se non posso sostenere con assoluta certezza il contrario. Mi limito a constatare che sul Davis (Uniforms of the British Army 1939-1945) i day sporran dei BW che si vedono in foto hanno i tre tassels, il che sembrebbe piuttosto logico, visto che tre tassels hanno anche quelli da cerimonia. Il problema è sicuramente complesso, e - come tutto ciò che riguarda i militaria britannici - interessante e affascinante, varrebbe la pena di approfondirlo su qualche sito internazionale. Lo sporran postato da Francis mi sembra di indubbia fattura civile e moderna (mai visto uno sporran 1914-47 con l'automatico), ma è anche vero che - come si dice a Firenze - "meglio di nulla marito vecchio"! Il tutto senza la benché minima intenzione polemica, come al solito, ma nel massimo dello spirito costruttivo!

Utente registrato

Grazie per le dritte, e comunico che sono impegnato in baia per una transazione a proposito di uno sporran con tassels, laonde....hehe.
    Che libro è quello da te citato, Loupie?

See ye,
    Francis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •