Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: stanza partigiani

Utente registrato

Re: stanza partigiani

certo è verissimo però non dimentichiamo che sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, questi pezzi erano frutto di un assemblamento di altre dotazioni ma erano pur sempre unici x cui anche se minimamente hanno pur dato un qualcosa alla militaria.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Collaboratore

Parere personale..
    Per quanto riguarda la storia e racconti dei partigiani, la stanza "Schegge di Storia" calza a pennello..
    Per quanto riguarda il lato "Militare" ha risposto bene Kanister..

Citazione Kanister - "...se esaminiamo il lato "militaria" bisogna riconoscere che in ambito resistenziale non c'è stato alcunchè di nuovo o diverso da ciò che è stato adottato dai vari eserciti, in effetti non hanno fatto altro che utilizzare ciò che era disponibile..."
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Banned

Citazione Originariamente Scritto da cuit
    i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
    Anche questo è vero!

Utente registrato

Per me è materiale di scarso valore "vissuto" dato che è durato un paio di giorni a cavallo del 25 aprile. Rischiavano già* abbastanza a gironzolare armati che non c'era proprio necessità* di farsi riconoscere da un fazzoletto colorato al collo. La vedo più roba da museo che da collezione.

Utente registrato L'avatar di kanister

..... sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, ......
    Ciao, penso che se presentassi un Variara nella stanza armi faresti cosa più che gradita, il problema è trovarne uno..... anche se su un vecchio Diana Armi ne davano tre presenti in un museo a Roma.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

purtroppo non lo ho e anche se lo avessi non potrei postarlo in quanto non ho il porto d'armi
    purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.

Utente registrato

Pure io sono dell'avviso che aprire una stanza per questa tematica sia inutile.
    Come già* detto da più persone,la maggior parte degli argomenti si possono trattare nelle apposite sezioni.
    Tuttavia mi sento di suggerire una cosa,che penso sia la più sensata.
    Nel subforum "militaria" o in un'altra stanza "attinente" potete tranquillamente aprire e sviluppare una discussione su questo argomento,sperando però di non creare inutili doppioni,ricordando di postare armi nella sezione armi,etc!
    Provate,vediamo che succede e quanto seguito/partecipazione a livello di materiale ci sarà*

Utente registrato L'avatar di kanister

purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.
    Visto che abbiamo cominciato e che sono specializzato in OT di dico che sono d'accordo con te per quel che riguarda MP, sten, MAB,.... ho qualche dubbio però per i Variara. Quanti pensi che abbiano costruito? Se è vera la notizia dei 3 a Roma siamo in totale a 5 esempalri rimasti, un po' pochi per pensare ad una produzione di massa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

produzione di massa non certamente ma qualche centinaio penso di si.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato