Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Statua Balilla

Utente registrato

Re: Statua Balilla

Si, alle spalle del Foro Italico, c'è Monte Mario, ove è ubicata anche Villa Madama, nota villa di rappresentanza del Governo Italiano.
    Confesso che pur vivendo a poche centinaia di metri dal posto non ricordo la statua, ne ora ne negli anni passati. La "location" riportata in foto vede un misto di architettura tradizionale ad altra molto moderna, e così di getto potrei ipotizzare che si trova più verso le piscine o i campi da tennis, (verso viale dei gladiatori per chi conosce la zona). la foto probabilmente è stata scattata durante gli eventi natatori o tennistici, mi sembra tanto un "village" che viene realizzato per l'occasione. Dovò fare un sopraluogo.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Purtroppo il Foro Italico (Mussolini), non gode di buona salute....

http://foroitalico.altervista.org/secondapagina.htm
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

E' incredibile che si sia conservata! Peccato che il foro italico versi in quelle condizioni. Invece che essere preservato è lasciato allo sbando e ritrovo di discotecari ubriachi...
    Purtroppo è una cosa che sta succedendo anche ai forti di Genova. Il comune preferisce usarli come luoghi dove legalizzare veri e propri Rave Party invece di farli diventare un museo!

Citazione Originariamente Scritto da miramarco
    Che bella, merita di essere vista dal vivo!
    Ho sentito parlare anche di un altra statua ma questa volta di un soldato in AOI se no ricordo male era nei pressi di Massa Carrara, qualcuno ha qualche notizia.

Ciao
    Ciao Miramarco!
    Parli forse di questa: viewtopic.php?f=63&t=25466&hilit=la+mia+statua
    Sembra che sia stata adottata da uno dei nostri del forum.... fortunatamente!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di silent brother

Ho spostato l'argomento segnalato da Da-margi in slogan fascismo, era un peccato non integrarla al topic già* esistente!

viewtopic.php?f=14&t=2395&start=1800
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

miramarco la scultura del legionario dell'AOI la trovi sul libro "le colonie marine del littorio sulla costa apuo-versiliese" di Paolo Camaiora, in appendice al libro
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Purtroppo il Foro Italico (Mussolini), non gode di buona salute....

http://foroitalico.altervista.org/secondapagina.htm
    In anni recenti ho visto fare restauri del Foro Italico almeno due volte, ma si tratta, a parer mio, di opere che non sono certo fatte per sfidare i secoli....
    I mosaici, soprattutto, non hanno certo le belle e robuste tessere che si usavano nella Roma dei Cesari... e non sono adatti al calpestio cui sono sottoposti...
    In zona moltissimi edifici, molto suggestivi e interessanti, sono stati via via destinati ad usi diversi da quelli iniziali... ovviamente, direi....
    Mi permetto di segnalare lo Stadio dei Marmi e la ex Casa del Balilla Sperimentale, poi Casa delle Armi, Accademia della Scherma e infine Aula Bunker del Tribunale di Roma.

Mi permetto anche di ricordare autore di questo edificio, il grandissimo architetto Luigi Moretti, sconosciuto ai più, vero genio dell'architettura moderna che ha dato molto alle forme architettoniche dell'epoca e che ha realizzato, tra l'altro, il famosissimo Watergate Complex a Washington.

Nonostante la stima e l'apprezzamento, però, per il design d'epoca, non biasimerei certo il turista che si limitasse a visitare tutt'altro, in Roma, città Eterna per antonomasia, unica al mondo per la ricchezza e la varietà artistica, e dal fascino immortale, che ospita, si dice, quasi la metà del patrimonio di arte e cultura d'Italia, dalla Preistoria ai giorni nostri...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato