Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: STELLETTE DA BAVERO ROSSE E BLU

Utente registrato L'avatar di Baracca
    Scusate se obietto quello che scrive Fante 71 , le stellette postate le ho trovate insieme a del materiale della seconda guerra mondiale.
    Anche la fattura, zigrinatura e attacco a vite e non a doppia lamella da allargare mi lascia perplesso.
    Secondo la mia esperienza mi tende a far pensare che il periodo di utilizzo sia tardo.
    Le " rosse " le ho trovate in casa di un'ufficiale dei Carabinieri , quelle blu in casa di un'ufficiale di Stato Maggiore ( tutti e due Regio Esercito ), pero' le ho trovate insieme a altre stellette " normali ".
    Comunque avendo questi ufficiali continuato la loro carriera nell' Esercito Italiano , ma con il grado di Generale nei primi anni 48/50,
    escludo in partenza che data la loro eta' siano arrivati ai giorni nostri per poter aver utilizzato tali stellette .
    Comunque tutto e' possibile .
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... comunque sono ancora in uso...

queste sono le classiche risposte che si danno a "rate" quando le domande si fanno a "rate"...[]

Dalla foto io le vedo rosse e nere ...

Adesso viene fuori che sono state trovate... in mezzo a materiale di Stato Maggiore e RR.CC. belliche ...

Bene, gli alamari bellici, formato ridotto per gli ufficiali dei RR.CC., erano in filo d'argento su panno rosso e pertanto la stellatta era "filettata" di rosso. Gli alamari degli ufficiali di Stato Maggiore erano simili a quelli dei RR.CC. ma erano dorati e su panno azzurro scuro, ecco spiegato il "gradino" blų...

Se mettevi anche la foto del retro sarebbe stato meglio...[:I]

Rinnovo i saluti e l'invito al "Superga" Blaster di postare le foto...

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Localitā
    Campania
    Bravi... non avrei saputo rispondere meglio...

Ma ora vi faccio un piccolo quiz... stellette da spallina dorate con bordino blu, attuali... cosa sono ?

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Lord:
    stellette da spallina dorate con bordino blu, attuali... cosa sono ?
    ... posseggo il regolamento dell'E.I. edizione 2002 e non sono menzionate...

sicuro che sono dell'E.I. ?

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    Localitā
    Umbria
    Generalmente questo tipo di stellette le ho riscontrate sulle uniformi bianche estive degli anni trenta, ne ho un paio anche io,
    sono d'accordo sul fatto che siano ancora in uso, ma c'erano anche d'epoca.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Lucas:

le ho riscontrate sulle uniformi bianche estive degli anni trenta
    ... certo, in quanto al bavero delle uniformi estive non erano previste mostreggiature e la stelletta "d'argento" si sarebbe persa sul bianco dello stesso...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Localitā
    Campania
    No... No... le conosco quelle che dite voi... sono argentate con bordino... io dico "da spallina dorate con bordino blu"... quindi di grado e non da bavero... e sono attuali... vediamo dove arrivano le vostre conoscenze...[ad]

Non ho mai parlato di EI...[]

Dai... risolvete il quiz[ff]

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato