Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: STEYR 1914 ANOMALA

Collaboratore

STEYR 1914 ANOMALA

Qualche tempo fa un amico ha ritrovato nelle cose del nonno (fante nella i GUERRRA MONDIALE) UNA steyr 1914, ma visto che non era perfettamente funzionante siamo andati dal mio armiere per ripararla. Con nostro stupoire l'armiere ha dovuto cambiare la canna perchè ce n'era montata una in 7,63 mauser.
    Chiederei agli esperti si sapte di tali modifiche "usuali" o se per caso il ferro ha visto la II GUERRA MONDIALE, pur non avendo nessun timpbro tedesco in vista (quelli almeno li riconosco).
    Inoltre poteva essere pericoloso sparare nel calibro della canna montata?
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Re: STEYR 1914 ANOMALA

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Qualche tempo fa un amico ha ritrocato nelle cose del nonno (fante nella i GUERRRA MONDIALE) UNA steyr 1914, ma visto che non era perfettamente funzionante dsiamo andati dal mio armiere per ripararla. Con nostro stuoire l'armiere ha dovuto cambiare la canna perchè ce n'era montata una in 7,63 mauser.
    Chiederei agli esperti si sapte di tali modifiche "usuali" o se per caso il ferro ha visto la II GUERRA MONDIALE, pur non avendo nessun timpbro tedesco in vista (quelli almino li riconosco).
    Grazie

.... quasi certamente è stata montata un canna 7,63 mauser (e altrettanto probabilmentetubata la nuova nella vecchia) per regolarizzarla e denunciarla perchè fino agli inizi degli anni 90 il 9 steyr era da guerra.... gli unici calibri "regolari" della Steyr Hahn sono appunto il 9 steyr e il 9 para per quelle catturate dai tedeschi durante l'annessione dell'austria e ricamerate nel 9 para....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Qualche tempo fa un amico ha ritrocato nelle cose del nonno (fante nella i GUERRRA MONDIALE) UNA steyr 1914, ma visto che non era perfettamente funzionante dsiamo andati dal mio armiere per ripararla. Con nostro stuoire l'armiere ha dovuto cambiare la canna perchè ce n'era montata una in 7,63 mauser.
    Chiederei agli esperti si sapte di tali modifiche "usuali" o se per caso il ferro ha visto la II GUERRA MONDIALE, pur non avendo nessun timpbro tedesco in vista (quelli almino li riconosco).
    Grazie

.... quasi certamente è stata montata un canna 7,63 mauser (e altrettanto probabilmentetubata la nuova nella vecchia) per regolarizzarla e denunciarla perchè fino agli inizi degli anni 90 il 9 steyr era da guerra.... gli unici calibri "regolari" della Steyr Hahn sono appunto il 9 steyr e il 9 para per quelle catturate dai tedeschi durante l'annessione dell'austria e ricamerate nel 9 para....
    In effetti sarebbe più interessante vedere la canna che la pistola. In quanto al pericolo di usarla non credo esista anche se i picchi pressori del 7,63 sono sicuramente maggiori di quelli del 9. Al massimo la chiusura si sarà* un poco "seccata" per il trattamento più secco, ma se è una pistola sana non da problemi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

... anche se la chiusura di una Steyr Hahn è molto più solida (e costosa) di tante cugine resta sempre una pistola di più di 100 anni fa.... iustamente scritto Andrea58 il 7,63 ha pressioni da magnum (hanno usato il 7,63 per la ritubatura penso ragiondo solo per semplifcare la modifica e la messa in regola, è lungo come il 9 Steyr quindi non balla nel caricatore come invece un 7,65 para e dovrebbe essere stata più semplice anche la cameratura)..... alla liberazione del 9 Steyr nei primi anni 90, pompato sopatutto nelle ricariche per dare il massimo nelle varie Colt e simili ricrdo un paio i foto su Diana Armi di Steyr coi carrelli inclinati e esplosi... il titolo diceva "attenti alle vecchie signore!!!"
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ... ricordo un paio i foto su Diana Armi di Steyr coi carrelli inclinati e esplosi... il titolo diceva "attenti alle vecchie signore!!!"
    Lo ricordo anch'io, si parlava di cartucce portate quasi ai livelli del 357 utilizzando la JK6. Anzi se non ricordo male in quel periodo c'era chi consigliava di utilizzare bossoli del 357 torniti secondo necessità* per ricavarne bossoli più robusti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Steyr 1914?mi sa che c'é un errore nella scrittura.Correttamente Steyr 1912.Ne ho una anch'io,del 1913,e prima di metterla in collezione mi son divertito a spararci un po'.Con munizioni in 9 della Fiocchi dato che la mia è in calibro originale 9 steyr.Comunque complimenti per il ritrovamento di sicuro emozionante e carico di storia
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato