Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 288

Discussione: Steyr M95

Utente registrato

Re: lo steyr contro il carcano

C'è da dire poi anche che la cartuccia italiana, come concezione, era sicuramente più moderna dell' 8x50 austriaco. Una cosa poi che li differenzia nettamente è che il Carcano presente numerose parti fatte di semplice ferro, mentre l' m95 è, possiamo dirlo, completamente di acciaio.
    Senz'altro poi lo Steyr ha una grande pecca : la sensibilità* dell'otturatore. Esso infatti, date le sue caratteristiche costruttive, si bloccava facilmente, causa entrata di polvere, sabbia etc... I soldati spesso erano costretti, quando ovviamente erano appostati, a coprire con dei teli il blocco.

Resta il fatto poi che sono due belle armi tutti e due !

Moderatore L'avatar di Centerfire

Nell'armeria del Poligono di Firenze dove "lavoro" sono presenti sia alcuni 91 che un 95 ed ho potuto/dovuto ispezionarli con cura.
    Senza niente aggiungere sulle particolarità* operative ho solo notato (da fresatore) le differenze di lavorazione che sono notevoli. L'austriaco ha delle finiture spettacolari, necessarie per il tipo di azione straight-pull che adotta. In confronto il "nostro" è estremamante spartano riservando la cura solo dove necessario.
    La cosa che però maggiormente salta all'occhio maneggiando le due armi è che nell'austriaco è quasi impossibile manovrare l'otturatore in silenzio! L'energia necessaria per la manovra genera uno sferragliamento che in montagna si avverte a chilometri di distanza!!!!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

perfettamente d'accordo con tutti.

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    e in pratica, com'era l'energia cinetica sviluppata dalle due cartucce?
    Il colpo dello steyr forse dava una "botta" maggiore?

ci vorrebbe l'opinione di qualche cacciatore .

o di un super esperto come Vincenzo....
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Utente registrato

Leggevo tempo fa su un sito foresto, di cui non ricordo nazionalità* o altro, un pensierino che più o meno diceva: "Durante la prima guerra i tedeschi avevano il miglior fucile da caccia, gli americani il miglior fucile da tiro e gli inglesi il miglior fucile da guerra". E' difficile dargli torto pensando a 10 cartucce a disposizione e a un'azione più veloce della luce. Naturalmente Carcano e Steyr non erano neanche presi in considerazione e un motivo ci sarà*.

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da Lvx
    Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    e in pratica, com'era l'energia cinetica sviluppata dalle due cartucce?
    Il colpo dello steyr forse dava una "botta" maggiore?

ci vorrebbe l'opinione di qualche cacciatore .

o di un super esperto come Vincenzo....
    ciao lvx ti rispondo certo non come un' esperto,ma come "fruitore" di arma e cartuccia,la palla dello steyr pesa 235grs. spinta da 37 grs.di vv140 e da' un rinculo non piacevole, la palla del carcano pesa 160grs.spinta da 37 grs.diww.760, ed e' piacevolissimo da usare.

Utente registrato

Sono due splendidi esemplari, complimenti
    credo che ambedue siano figli dell'epoca, con pregi e difetti, l'impossibilità* di caricarli con cartucce sciolte, se non avevi il pacchetto? ti arrendevi o lo usavi a mo di clava.
    il carcano mi pare che abbia l'apertura inferiore per fare cadere la lastrina vuota, immagino in posizione a terra la sporcizia che poteva entrare, penso siano inferiori agli antagonisti, ai piu' recenti Lee Enfield N.1 (1907) 10 colpi, rapido in armamento e facilmente caricabile sia con colpi sciolti che con le lastrine.
    Springfield (1903) 5 colpi caricabile con colpi sciolti/lastrina calibro 30.06, potente, praticamente un mauser americano
    P.14/P.17 5/6 colpi caricabile con colpi sciolti/lastrina, calibro 303 e 30.06 ottima precisione, il fucile del sergente York
    Mauser caricabile con lastrine, correggetemi se sbaglio, 1898 calibro 8x57 5 colpi anche sciolti.
    Moisin Nagant 1891 5 colpi 7.62 x 54 sciolti/piastrina rude ma efficace e preciso
    Se i due si paragonano tra loro penso ad un bel pareggio senza lode ne infamia, se paragonati alla concorrenza...... sconfitti entrambi,
    solo che noi abbiamo fatto anche la II WW con il '91
    E comunque il '91 nel bene e nel male è il fucile che ha accompagnato i nostri fanti attraverso le due guerre mondiali.
    Complimenti nuovamente per i due pezzi, molto belli

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Avevo avuto modo di sparare con un lungo anni fa, l'impressione era stata negativa per il peso e la scarsa maneggevolezza. Il rinculo era poco visto il peso e le non eccelse qualità* della cartuccia. Ho avuto recentemente l'occasione di provare entrambe nella versione moschetto con l'aggiunta di una carabina moisin.
    Per quello che vale vi passo un'impressione. Steyr pesante e necessita di una perfetta conoscenza del meccanismo, spesso non sparava per imperfetta chiusura dell'otturatore, colpa mia. Bisogna essere decisi in chiusura e sferraglia come un treno su un ponte di ferro. Rinculo accettabile e precisione discreta a 70/80 metri.
    Il 91 scalcia perchè è leggero ma è preciso quanto lo steyr. La chiusura non presenta problemi e da trasportare è meglio dello steyr
    Moisin pesante il giusto e nonostante sia il più potente dei tre è il migliore come gestibilità* ed anche la precisione è ottima.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ottima idea e bel confronto, anche se ad essere pignoli il 91/41 poco "c'azzecca" in ottica Prima GM, comunque complimenti trovare lo steyr in 8x50 non è facile.

Utente registrato

I confronti quando sono obbiettivi sono sempre piacevoli da seguire,continuate ragazzi,continuate pure che è interessante, si imparano poi un sacco di cose.

Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato