Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: STORIA ARROTOLATA.......

Utente registrato

STORIA ARROTOLATA.......

Buongiorno a tutti Voi,
    vorrei condividere il terminato restauro del fornelletto individuale, completo di relativi rotolini cerati uso "diavolina". Alla fine non ho resistito e ne ho aperto uno: e mi si è aperta una finestra sulla storia!!! Che ne dite?
    F73
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: STORIA ARROTOLATA.......

cavoli!!! molto interessante.... incredibile come si son conservati...
    ciao manny
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Guarda che non puoi mica fare così
    Adesso c'è curiosità*. Guarda se sulla pagina sportiva trovi cosa ha fatto l'Ambrosiana quella domenica.
    Pensa che io ho fatto un ritrovamento simile restaurando una vecchia bilancia, per fermare delle borchie e per "calafatare" internamente i listelli di legno avevano fatto la stessa cosa.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Stupendo, ottima iniziativa!!! Complimenti,Ciao

Moderatore

Davvero interessante, trovarli così in buone condizioni e come erano stati lasciati a mo di scorta per scaldare il rancio
    Si pezzi di storia
    luciano

Utente registrato

Urca !! Io non lo avrei mai aperto, ma visto quanti ne hai uno si può anche sacrificare....
    La leggenda vuole che venissero fabbricati con giornali di censura, ma in realtà* vennero fabbricati dai vari comitati cittadini, in varie parti d'Italia, facendo incetta di ogni sorta di giornali. Una volta bagnati, si creavano dei lunghi salsiciotti di carta arrotolata, che venivano tagliati a pezzetti e ogni piccolo pezzo paraffinato.... questi gruppi di volonterosi presero il nome di "Opere dello Scaldarancio", su un numero della Domenica del Corriere del 1915 c'è un bel trafiletto che spiega esattamente il procedimento di come venivano prodotti

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    Urca !! Io non lo avrei mai aperto, ma visto quanti ne hai uno si può anche sacrificare....
    La leggenda vuole che venissero fabbricati con giornali di censura, ma in realtà* vennero fabbricati dai vari comitati cittadini, in varie parti d'Italia, facendo incetta di ogni sorta di giornali. Una volta bagnati, si creavano dei lunghi salsiciotti di carta arrotolata, che venivano tagliati a pezzetti e ogni piccolo pezzo paraffinato.... questi gruppi di volonterosi presero il nome di "Opere dello Scaldarancio", su un numero della Domenica del Corriere del 1915 c'è un bel trafiletto che spiega esattamente il procedimento di come venivano prodotti
    Molto interessante , sinceramente con conoscevo quella dei gruppi " Opere dello Scaldarancio", mi fa davvero piacere aver appreso questa cosa :P :P
    luciano

Moderatore

Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ottima segnalazione :P :P
    Grazie
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Bella la targa, ottima segnalazione: Avete notato che i caratteri del giornale sono gotici?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato