Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Storia dei servizi segreti giapponesi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467

    Storia dei servizi segreti giapponesi

    FRITZ STUMPF: Ninjutsu, in "Yamato: Zeitschrift der Deutsch-Japanischen Arbeitsgemeinschaft", Berlin, nn. 4-5, luglio-ottobre, 1929, pp. 205-10

    "Ninjutsu" di Fritz Rumpf
    Traduzione e commento di Michele Basile.


    Durante la guerra russo-giapponese del 1904/1905 il famoso servizio di raccolta informazioni e notizie dell`esercito giapponese ebbe molti riconoscimenti,arrivando ad influenzare i servizi di intelligence durante la guerra mondiale del 1914/1918.

    Questo servizio informativo e` poco riconosciuto in Europa, ma veniva coltivato da secoli come parte importante dell`arte della guerra giapponese.
    Nato originariamente come attività* di rilievo nelle consorterie dei ladri e rapinatori venne riconvertito in un servizio di spionaggio militare in Giappone già* dal XII secolo . (Rif: Storia dei Maestri Spadaccini contenuta nel Quaderno del BU-SEN n° 2)
    Gli informatori esercitavano la loro attività* senza spargimento di sangue né atti violenti e senza anteporre l`interesse personale a quello generale. Un buon cameratismo e l`assenza di paura davanti alla morte erano indispensabili .
    Secondo questo libro, un buon Ninjutsusha deve possedere anzitutto le necessarie qualifiche fisiche e spirituali per il suo mestiere. A queste appartengono in primo luogo l`agilità*, capacità* di autocontrollo e forza fisica. All`allenamento professionale appartengono inoltre: studio della fisionomica, i principi dell`arte del travestimento e la capacità* di leggere nel pensiero. La corretta conoscenza dei fenomeni atmosferici e geografici, la capacità* di osservazione della natura e la conoscenza approfondita di usi e costumi del luogo delle operazioni. Il libro dà* inoltre indicazioni sul primo soccorso in caso di incidenti, sul mantenimento di un buono stato di salute ecc. Anche le questioni di alimentazione e abbigliamento giocano un ruolo importante. Un valore particolare viene dato all`arte del travestimento.
    Un buon Ninjutsusha deve in caso di necessità*, potere percorrere 100-130 chilometri al giorno. Tirare di scherma, lottare e conoscere la difesa personale senza armi, sono cose che naturalmente appartengono alla sua formazione.
    La più grande importanza viene data alla capacità* di ingannare gli avversari o alla preparazione di una imboscata......
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467
    Invece:

    Spionaggio Giappone/Stati Uniti:


    La Battaglia di Midway (4 - 6 giugno 1942), combattuta fra Stati Uniti e Giappone per il predominio nell'area dell'Oceano Pacifico e dell'Oceania, vide la schiacciante vittoria dei primi ed il declino del secondo, il quale fino a quel momento era passato di vittoria in vittoria.

    I giapponesi come diversivo avevano iniziato l'invasione dell'Arcipelago delle Aleutine.
    Gli americani, però, avevano decrittato col sistema "Codice Magic" i codici militari giapponesi ed erano informati sia del diversivo rappresentato dalle Aleutine, sia del fatto che l'obiettivo principale fosse un altro, sebbene i giapponesi non l'avessero a quel momento reso noto esplicitamente.

    Avevano intuito che l'obiettivo principale avesse potuto esser costituito da Midway, per cui tesero un tranello ai nipponici diramando la falsa notizia che Midway fosse senza riserve d'acqua potabile per un guasto al dissalatore di acqua marina. Il messaggio venne trasmesso in un codice cifrato di cui era segretamente nota la violazione da parte del nemico, il quale, nei successivi comunicati, iniziò a parlare del "problema" della sete che affligeva l'isola.
    Quando furono note le date dell'attacco, i giapponesi constatarono, con grande loro sorpresa, di aver di fronte l'intera forza navale statunitense.
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Non possiamo aggiungerci la copertina?Aggiorno l'Index.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467
    Mi spiace non c'e'.
    Non mi risulta alcuna ristampa successiva al 29.
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •