Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: STORIA DEL GRUPPO ARTIGLIERIA ALPINA "VALLE ISONZO"

Moderatore

Re: STORIA DEL GRUPPO ARTIGLIERIA ALPINA "VALLE ISONZO"

Un bel racconto, con altrettante belle immagini e distintivo
    luciano

Utente registrato L'avatar di Artmont

Questo scudetto da braccio è l'ultimo acquisto, fatto al mercatino di Sempeter (Slo) il 24 ottobre scorso;
    è quello della 6° divisione alpina Alpi Graie, di cui il 2° gruppo alpini valle ha fatto parte per alcuni mesi nel 1942.
    Penso comunque che mio padre non abbia mai indossato effettivamente uno scudetto come questo, in nessuna foto si vede, forse non sono stati distribuiti...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di brus

Salve,
    cercando info sugli scudetti da braccio sono capitato in questa discussione... scusa la domanda, ma sei sicuro che lo scudetto Alpi Graie sia originale?

Ciao
    brus

Moderatore

Ciao Lella, ti invio un MP.
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da brus
    Salve,
    cercando info sugli scudetti da braccio sono capitato in questa discussione... scusa la domanda, ma sei sicuro che lo scudetto Alpi Graie sia originale?

Ciao
    brus
    No, non è originale, e non potrebbe neanche esserlo, in quanto nel 1941, quando la Divisione Alpi Graie nacque, gli scudetti da braccio erano stati eliminati dalla divisa...

Citazione Originariamente Scritto da lella
    buongiorno. mi sarebbe interessato potermi mettere in contatto con l'autore del testo, avendo mio padre (classe 1912) presumibilmente fatto parte dello stesso gruppo, se capisco bene dalle note che ha scritto quando aveva 80 anni, e che ora ho ricopiato su PC. Il testo di mio padre è piuttosto lungo e non molto circostanziato, e la «storia del gruppo alpino ...» mi è stata molto utile per farmi un'idea più precisa. Non so però se mettere in contatto i diversi utenti faccia parte delle finalità* del gruppo... Cordiali saluti. Lella
    Ciao Lella
    Grazie per aver apprezzato quello che ho scritto.
    Scrivimi un mp con le notizie che hai di tuo padre, se riusciremo assieme a ricostruire qualcosa di più sarà* per me la soddisfazione più grande.
    Se hai delle foto, o altri documenti, fammi sapere.
    Ti ringrazio fin d'ora.

Utente registrato L'avatar di brus

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    No, non è originale, e non potrebbe neanche esserlo, in quanto nel 1941, quando la Divisione Alpi Graie nacque, gli scudetti da braccio erano stati eliminati dalla divisa...
    Ciao,
    infatti è proprio per questo che ti avevo chiesto se eri sicuro che fosse originale.
    Da ignorante in materia due cose comunque non mi tornavano:
    - la prima era appunto che il periodo di creazione della divisione era successivo a quello di abolizione degli scudetti, quindi ad occhio e croce non penso sia mai esistito alcuno scudetto della div. Alpi Graie,
    - la seconda cosa è che lo scudetto nei dettagli e nella vernice mi ricorda altri scudetti alpini notoriamente riconosciuti come falsi.

Tutto qua.

Ciao
    brus

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Un bel racconto, con altrettante belle immagini e distintivo
    Concordo
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Recentemente sono entrato in possesso del distintivo del Gruppo "Valle Isonzo".
    Il distintivo è un poco rovinato, e qualcuno ha anche sollevato il dubbio che non sia originale, ma una copia, oppure sia stato rifatto lo smalto.
    Comunque sia, eccolo:

Poco tempo fa, in occasione del terzo anniversario dalla sua scomparsa, che corrisponde anche al novantesimo dalla nascita, ho fatto stampare un libretto sul periodo di vita militare di mio padre.
    Il libro parla ovviamente del gruppo "Valle Isonzo", e ho utilizzato molto di quanto scritto in questa discussione, più altre foto e documenti. Ho distribuito qualche decina di copie a parenti e amici.
    Il libretto ha 60 pagine, è in bianco e nero, formato 15 x 23; per la stampa on line sono ricorso al sito "ilmiolibro".
    Sul collegamento che metto è possibile vedere un'anteprima:
    http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=579749

Qui sotto invece alcune foto:

Saluti

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato