Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 344

Discussione: Stranezze su copricapo ed uniformi tedesche

Moderatore L'avatar di Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Allora sono tutti falsi?PaoloM

Altro scudetto SS "fuori posto".
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ancora scudetti SS sul lato sbagliato dell'elmo. Mi chiedo: ma si tratta veramente di un errore data la frequenza con cui si riscontrano queste collocazioni?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non sappiamo se e' un errore. Sta di fatto pero' che le rune al 99% stavano sul lato destro come testimoniamo le foto d'epoca. Io personalmente lasciai andare un M.35 DD con decals invertite su consiglio di una 'congrega' di esperti o pseudo tali.Le decals erano originalissime....poi venni a sapere che uno di questi soloni (ma io ero un ragazzino), acquisto' il pezzo, senza battere ciglio in altra occasione.PaoloM
    Dutch Waffen-SS Sniper.jpg

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Non sappiamo se e' un errore. Sta di fatto pero' che le rune al 99% stavano sul lato destro come testimoniamo le foto d'epoca. Io personalmente
    lasciai andare un M.35 DD con decals invertite su consiglio di una 'congrega' di esperti o pseudo tali.Le decals erano originalissime.
    ...poi venni a sapere che uno di questi soloni (ma io ero un ragazzino), acquisto' il pezzo, senza battere ciglio in altra occasione.PaoloM
    Sono d'accordo con te, erano solo sedicenti soloni. Peccato per l'elmetto che ti e' sfuggito per questi soloni purtroppo quando si è ragazzi è facile cadere vittima dei consigli altrui. Non mi meraviglio poi dell'acquisto dell'elmo da parte di uno di questi soloni, ma si sa, la malafede è sempre in agguato. Per gli scudetti evidentemente le disposizioni sulla collocazione dipendevano dalle compagnie o plotoni.

Alcuni secondi di un video d'epoca in cui si vedono due ufficiali delle SS con l'elmetto e lo scudetto SS sul lato sbagliato (?) dell'elmetto.

Queste stranezze ci insegnano molto umilmente a studiare le foto d'epoca e a fidarci il meno possibile delle impressioni di chi altrettanto
    umilmente dovrebbe astenersi dall'emettere giudizi affrettati che quasi sempre sono sentenze. Cio' e' valido in tutti i campi della conoscenza.
    PaoloM

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Magari, non tutti ovvio, ma qualche caso potrebbe corrispondere ad elmi usati da formazioni di volontari non tedeschi.
    Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Si, forse e' come dici tu, tuttavia, vista la precisione teutonica, cosi' come sono codificate le date di dismissione dei fregi sugli elmetti,credo
    dovrebbero esserci anche le 'eccezioni' che confermano le regole. Le sto cercando da 50 anni!Ecco perché ho aperto un topic simile. PaoloM

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    [QUOTE=Gertro;526490]Alcuni secondi di un video d'epoca in cui si vedono due ufficiali delle SS con l'elmetto e lo scudetto SS sul lato sbagliato (?) dell'elmetto.[/QUOTE]

C'é una certa abbondanza d'immagini d'epoca che rintraggono volontari stranieri di alcune etnie della Waffen-SS con le "rune" sul lato sinistro. Ad onor del vero, ci sono anche alcune foto che ritraggonomiliti della Waffen-SS tedeschi "di Germania" con la medesima anomalia. Nel primo caso sembra essere stata una prassi abbastanza sistematica, nel secondo penso più ad un errore nell'applicazione della decal (da apporsi sul lato destro dell'elmetto , ma a sinistra di chi guarda).
    Per Paolo: ho già cercato, ma né il foglio d'ordini della Waffen-SS, né il bollettino delle SS, né la pubblicistica di settore di allora (
    Uniformen Markt, Schwert und Spaten, DUZ) menzionano alcunché al riguardo. I "sacri testi" sugli elmetti SS ed i loro autori tacciono. Penso che siano state iniziative a livello del magazzino decentrato che ricondizionava gli elmetti o in sede di reparto. Nella migliore delle ipotesi sarà esistito un ordine dattiloscritto del comandante dell'unità interessata .
    MP

Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato