Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: strani aggeggi da...?

Utente registrato

strani aggeggi da...?

salve,

dai soliti campi risorgimentali questi due aggeggi (la palla a mo´di comparazione), trovati in zone diverse (sempre luogo di forti scontri nel 1859) nonché in periodi diversi. Mi chiedo, sono forse aggeggi/attrezzi per qualcosa di inerente al periodo o roba contadina o altro? il fatto di averne trovati due di pressoché identici mi fa pensare ad una produzione in serie

attendo pareri

cari saluti

sturm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: strani aggeggi da...?

A vederli così e entrambe con la coda ribattuta mi fanno pensare ad occhielli per legno. La ribattitura era perchè non si sfilassero più. Puoi anche desumere lo spessore della tavola misurando da occhiello a piega.
    Il fatto che non si dovessero sfilare e che siano entrambe rotti fa ipotizzare qualche uso pesante. Quale funzione avessero però non lo immagino. Forse qualche carriaggio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato