Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: STRANO BOSSOLO

Moderatore L'avatar di Italien

Re: STRANO BOSSOLO

Ad essere sinceri, io una cartuccia così dentro ad un fucile non ce la metterei davvero... per non parlare poi di provare a spararla.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Il legno potrebbe essere gonfiato con l' umidità*. Adesso che mi ricordo però una volta ho trovato un caricatore di scavo, le ogive sulla sommità* erano smangiucchiate dal tempo e ( sempre se non ricordo male ) non erano di legno pieno. Purtroppo ho ceduto tutto il caricatore e quindi non posso mettere una foto.

Moderatore

Le cose strane mi hanno sempre incuriosito e pur concordando con Andrea58 e stevanin-ww1.............

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano.
    Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    è evidente che si tratta di qualcosa di artigianale , una volta ho trovato un qualcosa di simile ed c'era all'interno degli aghi .. quindi in quel caso si erano fatto un porta aghi ..
    ...............aggiungo che mi sembra strano che abbia tagliato in qualche maniera "tribulando" il colletto del bossolo, per quale motivo??
    luciano

Utente registrato

il colletto dei bosssoli è la parte più sottile, mi sembra normale che si sia smangiata da sola. Domenica ho trovato dei bossoli di '91 del 1944, appena toccando il colletto si rompeva...
    Mick

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da micky
    il colletto dei bosssoli è la parte più sottile, mi sembra normale che si sia smangiata da sola. Domenica ho trovato dei bossoli di '91 del 1944, appena toccando il colletto si rompeva...
    Vero quanto dici , ma a giudicare dai segni lasciati sul pezzo di legno della parte che fuoriesce per poterlo estrarre, se all'origine ci fosse stato il colletto, quel legno sarebbe stato tutto dentro, almeno così credo
    luciano

Utente registrato

da quando l'ho trovato ho ipotizzato qualsiasi utilizzo....al pezzo di legno è stata fatta la punta con una lama come la si fa ad una matita..non so se il pezzo di legno era piu' lungo,la parte che avanza fuori sembra spezzata..all'interno non arriva in fondo...l'ho trovato in zona di primo conflitto,quindi elimino ipotesi proiettile da esercitazione...è uno dei pezzi che amo di piu' per la coriosità* che suscita il suo ipotetico utilizzo.. non ci sono segni ne di liquidi ne di polveri..grazie a tutti per le opinioni..chissà*,comunque anche questo è il bello dei ritrovamenti, ciao caio

Moderatore L'avatar di Centerfire

Oggetto curioso!
    Vado un pò ad intuito senza avere dati di fatto...
    Il colletto frantumato all'inizio del cono di raccordo farebbe pensare alla dilatazione del legno che ha sbriciolato l'ottone cristallizzato...
    Ho l'impressione che abbia un foro passante da parte a parte....
    Sempre l'impressione che la parte esposta sia vagamente esagonale...

mi verrebbe da pensare che il militare che lo possedeva avesse usato il temperino per ridurre di diametro l'ultimo mozzicone di matita inserendolo nel bossolo a mò di manico...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ho l'impressione che abbia un foro passante da parte a parte....
    Sempre l'impressione che la parte esposta sia vagamente esagonale...

mi verrebbe da pensare che il militare che lo possedeva avesse usato il temperino per ridurre di diametro l'ultimo mozzicone di matita inserendolo nel bossolo a mò di manico...
    Non lo avevo notato il particolare, andando a vedere meglio sembra che si forato parte a parte, quindi poteva essere appunto un mozzicone di matita, che il milite si portava appresso per scrivere a casa.
    Azzardo Centerfire, credo che hai beccato la cosa
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ippo
    era infilato molto forte,ho fatto fatica ad estrarlo..le foto le ho fatte di fretta e immaginavo che non si vedessero i numeri...casomai nei prossimi giorni provo a pulirlo e vediamo se si capisce meglio...
    assolutamente concordo proiettile da esercitazione ne posseggo uno integro con ogiva rossa di legno appena riesco faccio la foto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato