Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: STRANO BOSSOLO

Utente registrato

STRANO BOSSOLO

ciaoa tutti tempo fa ho trovato questo bossolo inesploso,ma invece dell'ogiva c'era un pezzo di legno infilato..quando l'ho tolto(con un vermiglione) ho notato che aveva la punta fatta...sapete dirmi se poteva avere qualche funzione particolare?dentro non c'era ne polvere ne liquidi...qualche amico dice o un pennino(ma non è sporco)oppure un accendino...mah..se sapete aiutarmi....GRAZIE A TUTTI
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Re: STRANO BOSSOLO

E' molto difficile dalle fotografie (nemmeno il codice è visibile)... direi che la scelta è "ridotta" tra 6.5 Mod.91 e 7.35 Mod.38.
    Così "a istinto/fiuto/naso" (l'innesco mi pare "piano" e il colletto mi pare "largo" rispetto al diametro apparente del bossolo) sarei propenso per la seconda ipotesi.
    Che ne pensate?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

era infilato molto forte,ho fatto fatica ad estrarlo..le foto le ho fatte di fretta e immaginavo che non si vedessero i numeri...casomai nei prossimi giorni provo a pulirlo e vediamo se si capisce meglio...

Utente registrato

da ignorante a me pare un proiettile da esercitazione

Utente registrato

Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.

Quoto munizione da esercitazione
    kappa

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
    Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
    Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
    quoto al 100 per 100 Andrea58 , che ha dato una spiegazione molto corretta ,
    è evidente che si tratta di qualcosa di artigianale , una volta ho trovato un qualcosa di simile ed c'era all'interno degli aghi .. quindi in quel caso si erano fatto un porta aghi ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Ricordo un libro di Fritz Weber in cui si raccontava che per ammazzare i ratti che infestavano le postazioni erano soliti togliere la pallottola dalle cartucce del mannlicher, togliere mezza dose di polvere e ricaricarle con carta pressata, legno, sassolini eccetera... Le "cacce al sorcio" erano favorite dai comandi, anche con premi in denaro per i migliori "killer"... Può darsi che anche gli italiani avessero situazioni analoghe!
    Mick

Utente registrato

In effetti è un pò grossolana come lavorazione e la colorazione potrebbe essere andata via con il tempo. Infatti ho detto che SOLITAMENTE ogive in legno sono da esercitazione; non ho detto che questa lo sia. Chissà*......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato