Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: strano edelweiss

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Sterno

Citazione Originariamente Scritto da iterumruditleo

...se fosse prodotta ed invecchiata nei paesi dell'est,come minimo ne girerebbero di piu'
    Citazione Originariamente Scritto da iterumruditleo

...e'che non vedo il senso di prendersi la briga di fare un falso cosi' ben fatto...
    Visto che non è il mio campo non voglio dare un giudizio sulla veridicità* o meno del distintivo, ma volevo raccontarti una cosa a me capitata. Ho acquistato anni fa un distintivo delle Sturmtruppe molto raro. Era fissato su una piastra di marmo ad uso fermacarte. Per diverso tempo è rimasto in collezione con mia grande soddisfazione. Poi discutendone, qualcuno mi ha detto : "...e se è un falso ?..." Ed io : impossibile. Passati un pò di giorni mi decisi di toglierlo pian piano dalla sede di marmo. Era una copia galvanoplastica riempita di piombo con due viti saldate e incollate su due fori della piastra di marmo...
    Lezione che a me ha insegnato molto e spero possa servire ad altri. Ah, dimenticavo : era una copia mai vista prima e fatta molto bene.

Ciao []

ciao, ti rispondo anche per riaccendere il thread
    Di lezioni cosi' penso che negli anni ne abbiamo preso tutti. Io ricordo stranamente in modo ancora molto vivido,quando circa una ventina d'anni fa al Flohmarkt di Vienna mi rifilarono (all'epoca ero un ragazzino) una placca Geheime Staat Polizei falsa che piu' falsa non si puo'. Gasato dal ritrovamento casuale,appena tornato a casa mi arrivo' giustamente la doccia fredda. Fu la prima lezione che mi permise da li' in poi di dubitare anche dei ritrovamenti "fortuiti" e "casuali" che a volte offuscano il buon senso e l'analisi a mente lucida.
    Se pero' si trova un oggetto strano assieme a qualcosa che strano non e'...l'affare si ingrossa

Che poi ci siano in giro pidocchi,sciacalli e individui senza scrupoli che farebbero di tutto per i €€€, questo e' sacrosanto,quindi ci si puo' sempre aspettare di tutto.Non e' il caso pero' di questa insegna

PS - nessuno ha delle cinghie per il canister da vendere (o un canister da cannibalizzare)?

Utente registrato
    non capisco cosa centri il tubo con questo topic,comunque le cinghie le trovi alle fiere di militaria [8D]

Utente registrato
    ciao,non frequento fiere
    se guardi bene il canister ci arrivi...

Banned
    dal mio punto di vista non è così remoto che si tratti di qualche "modifica personale" o qualche "variante" di supplemento eseguita da qualcuno in tempo di guerra...spesso infatti venivano impiegati adattamenti di altro materiale nei battaglioni appena nati o nel riorganizzamento dei corpi.
    concordo sulle finezze dei falsi dell'est, ma non vorrei che finissimo tutti col diventare "isterici" e riconoscere per buono solo quello che c'è stampato sui libri.
    sappiamo tutti benissimo che l'ordinatissimo combattente teutonico molto spesso si abbandonava a tollerati fuori ordinanza, specialmente nelle divise...
    spesso inoltre dimentichiamo che il reich, e la seconda guerra mondiale, non sono un punto nella storia, ma sono durate anni, con il coninvolgimento di milioni di uomini...figuriamoci cambiamenti, modifiche, iniziative personali e variazioni che ci possono essere state.
    fabio

Utente registrato
    ciao Fabio,
    sono d'accordo con quanto scrivi,condivido.
    Cio' non toglie che se fossi sicuro al 100% dell'originalita' del pezzo non l'avrei postato,nonostante diversi fattori mi facciano propendere per il buono (luogo,chi lo ha rinvenuto,etc).Solo per pezzi che trovo personalmente metterei comunque la mano sul fuoco. Apprezzo molto il ragionamento analitico dell'amico Drapponero,e'comunque secondo me utile confrontarsi e creare un "database" di tali stranezze . Per la cronaca,il distintivo restera' in bacheca fino a eventuale certa smentita

PS- stamattina cincionando nel catalogo del blasonato Weitze mi son imbattuto in questo :

Utente registrato
    Ciao Iterum,

Quel distintivo non e' un Edelweiss ma sembra piu' un Cardo o il fiore della divisione SS Maria Theresa.
    Come viene descritto sul sito?

Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    ciao DN,
    E' il cardo della Maria Theresa []

Utente registrato
    ciao iterumruditleo scusa ma sono attratto dai tubi, quello che hai postato che colore è realmente? ,dalle foto sembra verde scuro,oppure è nero?

Utente registrato
    ciao Incute, e' verde scuro.

Utente registrato
    grazie iterumruditleo e complimenti è bellissimo

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato