Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: strano edelweiss

Utente registrato
    Grazie

Utente registrato
    Ultimo aggiornamento : l'edelweiss qualche giorno fa, a distanza di mesi , si è messo a "trasudare" tipo Madonna, rivelando l'invecchiamento da acido. Ho deciso quindi di scucire parzialmente il panno e il retro ha rivelato che neanche l'edelweiss era buona, ma una copia frontalmente ben fatta e sul retro pessima e monopezzo. Appena possibile vi posterò le foto del distintivo come appare oggi. Mistero svelato [ciao2]

Moderatore
    Ho seguito con interesse questa discussione scusate ma vorrei capire.Premetto che pur non essendo un esperto anch'io non ho mai visto un edelweiss così. iterumruditleo dice che non fà* la premessa circa luogo e modalità* del ritrovamento che in casi di dubbia originalità* a parere mio è essenziale poi il trasudamento dell'acido dopo mesi e questo non capisco come possa avvenire. Il canestro pur guardandolo bene comprendo solo che gli mancano tutte le cinghie o c'è dell'altro?. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Pure io mi sono appassionato a questa vicenda,e devo dire un grazie a
    iterumruditleo per aver messo la parola fine a questa discussione.Aspettiamo le immagini.

Utente registrato
    ciao Cocis,

non ho dato informazioni sull'origine del ritrovamento, perchè le premesse erano DOC ed anche per questo anch'io stentavo a credere al falso, nonostante la totale "fantasia" del pezzo.
    Il motivo del trasudamento ritardato onestamente non lo so. Di solito anche nel restauro, quando si usano acidi per pulire il metallo (od ossidarlo,come in questo caso), bisogna usare un prodotto basico (se c'è qualche esperto mi corregga se uso termini a vanvera )per neutralizzare l'effetto. Per farti un esempio spicciolo, i gusci relic li pulisco con Remox e poi li risciacquo con il bicarbonato di sodio per evitare che l'acido continui a lavorare o lasci aloni.
    Probabilmente chi l'ha ossidato artificialmente non ha preso queste precauzioni e l'acido ha continuato a lavorare...
    Per il Canister ...guarda il nome e "grado" del proprietario.

X Mulon : te devi gaver pazienza ... son senza ADSL ancora per qualche gg

Moderatore
    Ciao iterumruditleo grazie per le risposte. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Scusa Iterum, traduzione del grado per i non tedescofili [][][], sono abituato alle scritte in Italiano e Latino del Ventennio [][][]

Grassiieeee!!!!!!
    [ciao2][ciao2]
    Denis

Utente registrato
    ciao Denis,

Scha. è l'abbreviazione di Scharführer, cioè "capo squadra", un grado SS che corrisponde al Unterfeldwebel dell'Esercito. Per italianizzarlo direi tra Sergente Maggiore e Maresciallo.

Utente registrato
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da diverso tempo. Premesso che sono ignorante in materia, scusate l'intromissione, mi pare che l'edelweiss sia quella utilizzata dalle truppe alpine della BW, quindi post bellica, riconoscibile a prima vista sopratutto dal gambo curvato, diverso da quelle belliche che risulta dritto. Devo aver letto tale differenza su un articolo di milites dove c'è una foto che evidenzia queste differenze.
    Qualcuno mi corregga se sbaglio.
    Grazie.

Amministratore
    Ciao Winny! Benvenuto sul forum!!

Intervieni tranquillamente, il forum è fatto per questo! Troverai sicuramente amici che rispondono.

Buon divertimento.

ww

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato