Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Strano elmetto mod. 33... guardate!

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: Strano elmetto mod. 33... guardate!

Ciao Dimonios, gli elmetti sono veramente OK! Complimenti per il rinvenimento. Per quanto riguarda il codice a timbro, veramente rarissimo e mai visto sino ad oggi (un vero tesoro da questo punto di vista), sicuramente si tratta di un'ancora. Quindi produzione per regia marina poi pervenuto alla milizia come gia' detto. La colorazione nera evidentemente fu applicata dai militi per i quali quel colore era molto significativo (militi che facevano parte delle organizzazioni militari del partito MVSN, BN etc.). Ottimo anche il secondo elmetto con fregio regia maria di cui conserva ancora nitido il disegno. La conservazione di quest'ultimo e' dovuta proprio alla particolare sostanza usata per tali fregi. Bello anche il terzo elmetto privo di fregio ma destinato alla marina come di evince dal codice punzonato. La mancanza di fregio non significa nulla se solo si consideri che molte foto anche del periodo RSI ritraggono i soldati con elmetti privi di fregio. Complimenti per i tre elmetti. Ciao.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Personalmente non ho espresso dubbi di alcun tipo. La sopratinta nera, a me capito' un elmetto simile in passato, la tolsi molto facilmente con dello skotch da pacchi applicato sopra. Tirando via il nastro, dovrebbe venir via solo il nero (pero' prima va' fatta una piccola prova in zona non importante).Io ottenni un grigio verde sottostante, pressoché immacolato e senza rovinare nulla, neanche un fregio della DICAT che era sulla parte frontale. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Personalmente non ho espresso dubbi di alcun tipo. La sopratinta nera, a me capito' un elmetto simile in passato, la tolsi molto facilmente con dello skotch da pacchi applicato sopra. Tirando via il nastro, dovrebbe venir via solo il nero (pero' prima va' fatta una piccola prova in zona non importante).Io ottenni un grigio verde sottostante, pressoché immacolato e senza rovinare nulla, neanche un fregio della DICAT che era sulla parte frontale. PaoloM
    Ti prego Paolo, almeno tu non fraintendermi!

Il riferimento alla veridicità* del rivenimento era per quanto scritto da Adriano, il quale aveva espresso (ripeto: legittimamente! ) dubbi sia sulla verniciatura che sul rivenimento.
    Scusami se non sono stato chiaro!

Ad adriano, vorrei dire che probabilmente anche io, avrei i suoi stessi dubbi se mi avessero presentato una storia di rinvenimenti come quella di questo topic.
    Si tratta di legittimi dubbi ed hai fatto bene a sollevarli, mi hai dato in questo modo la possibilità* di spiegare meglio, senza avere la pretesa di essere creduto. Grazie anche a te

Ciao a tutti
    Dimonios

Utente registrato

Mi permetto di dire che non intendo mettere in dubbio la buona fede di qualcuno. Gli elmetti sono belli e interessanti, quello che anni fa ho visto reduce da un bunker era simile al terzo fotografato come condizioni. Ma era come ritrovato, nemmeno solo spolverato. Ho in collezione un 33 marcato BB45 come il secondo fotografato che sembra il gemello del tuo ma con tracce di fregio autieri. Tre begli elmetti!

Utente registrato L'avatar di adriano

Forse non mi sono spiegato, usando il termine "incredibile" non vuol dire che non credo alle parole di Dimonios, era solo un modo di dire per evidenziare lo stupore di veder uscire da un sotterraneo dopo quasi 70 anni un elmetto in queste condizioni, adesso che il racconto è completo e Dimonios ci ha mostrato anche gli altri elmetti, si spiega anche il segno di impilamento visto che questo era sotto agli altri in una cassa di legno (quindi il sottogola non era a contatto del terreno), d'altronde il segno potrebbe anche essere stato presente al momento della sopra verniciatura.

Utente registrato

Nessun problema Adriano, hai perfettamente ragione: le condizioni, sono al limite del credibile
    Resta il mistero del colore nero, che ancora non riesco a spiegarmi (tentativo artigianale di oscuramento dell'elmo?), Bhò !

Saluti
    Dimonios

Utente registrato

Salve,
    ho voluto provare a "stuzzicare" l'elmetto gv (quello con il nome del soldato all'interno), l'ho lavato con acqua e sapone ed infine ho provato a dare qualche leggerisimo colpettino dove avrebbe dovuto esserci il fregio.
    Questo l'inaspettato risultato:

Che ne dite? Credo ne sia valsa la pena. Certo non è perfetto ma, sia la vernice che il fregio mi sembrano affascinanti.

Vista la bella sorpresa, sto pensando se faro lo stesso trattamente al nero... che ne dite?
    Dimonios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao. L'elmo nero lo lascerei cosi' a maggior ragione che cosi' lo hai scoperto. In mancanza di dati certi sull'origine o sulle ragioni di questa applicazione nera meglio essere cauti. Per quanto riguarda l'elmo su cui in origine compariva solo l'impronta del fregio regia marina cosa hai fatto? Hai eliminato colore dal fregio? Se il fregio regio era stato coperto da una velatura di colore le ragioni possono essere diverse, non escluso un impiego dell'elmo al servizio delle forze armate della RSI. In quest'ultimo caso potresti aver cancellato un tappa cruciale nella vita dell'elmetto. Ciao.

Utente registrato

O forse Dimonions l' ha solo riportato allo stadio originario con una bella ripulita? Avesse avuto lo scudetto della Decima posso capire...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    O forse Dimonions l' ha solo riportato allo stadio originario con una bella ripulita? Avesse avuto lo scudetto della Decima posso capire...
    Questa volta concordo con gefreite. Ho semplicemente pulito l'elmo riportandolo allo stato originale. Il frego era ricoperto da un sottilissimo e delicato strato di vernice...
    Grazie comunque per i preziosi consigli che mi fornite.
    Dimonios

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato