Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: strano lamierino

Utente registrato

strano lamierino

ciao a tutti. un mio amico mia ha portato questo oggetto per poterlo identificare. chiedo naturalmente il vostro aiuto.
    materiale penso lamierino di rame
    deformato e scolorito penso dal calore
    scritte e numeri vedi foto
    luogo ritrovamento sconosciuto

grazie
    alberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Artmont
    è una cuffia copri spoletta, probabilmente per la spoletta italiana a doppio effetto mod 900 o 906, usato su vari calibri, fra cui il più comune il cannone da 75/27.

Utente registrato
    confermo del fatto che sia un coprispoletta. quel materiale sarà sicuramente ottone, ma ne furono fatte anche in lamierino zincato o stagnato, forse per sopperire alla mancanza di materiale nobile. il lembo nella parte più larga è stagnato perchè saldato alla fetuccia sempre metallica che la fissava alla spoletta, che veniva tolta a strappo, mediante un anello.
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    ciao alpino ciao Artmont. grazie. adesso ho capito. la stagnatura m aveva tratto in inganno, pensavo fosse stato un calore "esterno".
    il amico ringrazia.
    saluti
    alberto

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato