Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: strano oggettino

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da The blade

Molto bello! Ho avuto diversi coltelli da caccia marcati Othello, molto ben fatti e di ottima qualità*. Il mio non lo posto in quanto sfigurerebbe troppo....(tra l'altro non è in casa mia quindi mi risulterebbe impossibile). Anche per me sono oggetti molto interessanti.
    Un saluto
    Hei,hei,.....qui non sfigura nulla!Siamo qui per imparare ed ogni apporto,anche il più umile ,è di estrema utilità*!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Molto bello! Ho avuto diversi coltelli da caccia marcati Othello, molto ben fatti e di ottima qualità*. Il mio non lo posto in quanto sfigurerebbe troppo....(tra l'altro non è in casa mia quindi mi risulterebbe impossibile). Anche per me sono oggetti molto interessanti.
    Un saluto
    Hei,hei,.....qui non sfigura nulla!Siamo qui per imparare ed ogni apporto,anche il più umile ,è di estrema utilità*!
    quoto, fuori le foto[]
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Utente registrato
    quoto, fuori le foto
    Ok... provvederò nel fine settimana ma non aspettatevi nulla di speciale...[ciao2]
    The blade

Utente registrato
    ...belli i coltelli e relative integrazioni letterarie, ovviamente ho cercato notizie ulteriori e sembra che quello tanto ricercato da 128legio sia di origine inglese
    e non tedesca come quelli qui illustrati. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Buongiorno
    Questo tipo di coltelli è detto "alla D'Etaing", dal nome di un ammiraglio francese che ideò questo tipo di coltello per fornire i marinai imbarcati sui velieri di un unico coltello che a lama rinserrata nel manico fosse sufficientemente lungo e non ingombrante per l'uso quotidiano (dal taglio del formaggio, a quello del sartiame in generale) e che a lama aperta fosse fosse sufficientemente lungo per essere usato, magari come "mano sinistra", negli abbordaggi. Il coltello aperto è infatti dotato anche di una guardia. Insomma, un utensile ed un'arma.
    Devo comunque dire che il tipico coltello "alla D'Etaing", da chiuso ha la lama molto più sporgente del primo di quelli qui rappresentati. Diciamo che la lama può sporgere anche di oltre quindici centimetri.
    Oggi questo tipo di coltello viene venduto come coltello da caccia ed è in catalogo a numerose ditte, anche italiane.
    Le notizie le ho ricavate da un articolo apparso tempo fa su "Lame d'Autore".
    Non so comunque nulla sullo specifico coltello proposto in questa discussione, per la cui determinazione mi rimetto agli esperti.
    Salutoni
    Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

Utente registrato
    ... i piccoli apporti di ciascuno di noi vanno a completare la storia di questi bei pezzi che non sono poi a quanto sembra di scarso valore collezzionistico, ma hanno un passato che spazia dall'uso quotidiano a quello militare, non dispero su ulteriori integrazioni, Ciao sal

Per Lux ma che vuol dire in questo caso "lising"?

Utente registrato
    Questo tipo di coltelli è detto "alla D'Etaing"
    Grazie Pielle per l'ottima integrazione e per le notizie molto interessanti che hai postato!
    Un saluto
    The blade

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

... i piccoli apporti di ciascuno di noi vanno a completare la storia di questi bei pezzi che non sono poi a quanto sembra di scarso valore collezzionistico, ma hanno un passato che spazia dall'uso quotidiano a quello militare, non dispero su ulteriori integrazioni, Ciao sal

Per Lux ma che vuol dire in questo caso "lising"?
    cito : "dall'inglese to lease che significa prendere in prestito, affittare"
    è un modo scherzoso che usiamo tra amici quando diamo in "comodato d'uso" oggetti che altresì marcirebbero in qualche umida cantina o peggio ancora. meglio in una vetrinetta ben curati!
    ho una buona fama di restauratore (sempre tra amici) in special modo per oggetti in cuoio o legno. questo fa sì che ci sia un equo e costante scambio prestazioni/oggetti.
    i tuoi interventi sono sempre "perfetti".[]
    audaces fortuna iuvat

Utente registrato

Questo tipo di coltelli è detto "alla D'Etaing"
    Grazie Pielle per l'ottima integrazione e per le notizie molto interessanti che hai postato!
    Un saluto
    grazie anche da parte mia!!![][][][]
    audaces fortuna iuvat

Utente registrato
    ....aaaa mo(ora) così si dice quando ti freghi il coltello dell'amico???? ovviamente scherzo, buona soluzione, un prestito d'onore, insomma Ciao Sal

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato