Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: strano tubicino

Utente registrato

strano tubicino

Ciao ragazzi volevo dei chiarimenti su questo tubicino che ho trovato in zona Lido dei pini vicino ad alcuni bossoli e un bottone inglese è lungo piu o meno 7 cm e mezzo e ha un diametro tra i 6 e i 7 mm il materiale sembrerebbe ottone all'interno è cavo e i bordi sono stondati sulla lunghezza è presente una piccola freccetta ho pensato si trattasse di qualche pezzo di arma ma probabilmente la mia fantasia ha preso il sopravvento. Volevo inoltre chiedervi una cosa che sembra stupida se è veramente cosi facile imbattersi in materiale esplosivo come vedo dai post del forum perchè insomma a me piace ricostruire la storia fare passeggiate e magari portare un souvenir ma insomma vorrei continuare a mangiare co le mie mani. Poi un altro dubbio ultimamente mi è capitato di andare in zona Cisterna di Latina per un giretto ma sono rimasto un po cosi vedendo solo aree adebite a coltivazione dove sono state messe già le mani mi sono un po scoraggiato pensando che in zone arate sia inutile cercare in quanto la terra è stata smossa in continuazione e magari gli oggettini sono stati rispediti sotto mezzo metro di terra dove il mio garrettino non li può sentire però parlando con un pizzettare di Lido dei Pini molto preparato ( mi ha fatto vedere foto dell'epoca di come era la cittadina subito dopo la guerra) mi ha detto che li vicino un contadino ha trovato con l aratro due bombe d aereo ancora inesplose un duro colpo per le mie paranoie però una speranza che i campi arati possono ancora regalare qualcosa.
    PS Scusate lo so mi accollo e sono analfabeta
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: strano tubicino

ciao in genere la freccia è un marchio inglese prova a fare una foto del dettaglio o confrontala tu stesso con le immagini che trovi su questo sito o sulla rete..trovare un ordigno è possibile ma potrebbe anche non capitare mai,nel dubbio l'importante è scavare con cautela,informarsi sui vari tipi di bombe e ordigni e in caso di dubbi magari fai una foto all'oggetto senza toccarlo e poi richiudi bene la buca..dopo qua ti sapranno dire se è pericoloso o no e semmai avverti le autorità..arando i campi è vero che qualche oggetto va in fondo ma è anche vero che qualcuno ne torna su,è un continuo mescolarsi di terra e poi tante volte gli oggetti spuntano dove meno te lo aspetti!

Utente registrato

ciao carlos anchio ne o trovato uno dei tubicini e credo servissero per il kit di pulizia dell fucile lee enfild ti aggiungo un link che puo aiutarti http://www.exordinanza.net/schede/accessoriinglesi.htm
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Utente registrato

SO IO COS'E'... è un pezzo di un tubicino di cordite. La cordite era un esplosivo che non era in polvere. http://it.wikipedia.org/wiki/Cordite Guarda meglio quì. In questa pagina di wikipedia invece guarda solo l'immagine. Puoi vedere che in quella shrapnel ci sono quei tubicini. Quella è la cordite ciao!
    ne sono sicuro al 90%... non capisco bene dalla foto.. è di un marroncino? è un pochino come se fosse rovinato
    Ciao!!

MA NE SEI PROPRIO SICURO CHE è OTTONE???? a me non sembra proprio!!! se è allora veramente ottone non so che dirti...
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Utente registrato

su wikipedia non c'è nessuna immagine,comunque ho visto la foto della shrapnel e quelli sono molto piu fini..

Utente registrato

si, concordo che sono più fini... scusate, non avevo letto il diametro del tubo ''misterioso''...
    Il diametro dei tubicini di cordite invece hanno un diametro di 4-5mm.
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato