Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: STREPITOSO RITROVAMENTO RADIO DA CAMPO TEDESCA....

Utente registrato L'avatar di Franz56

Re: STREPITOSO RITROVAMENTO RADIO DA CAMPO TEDESCA....

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Veramente eccezionale! da OM. (ovvero radioamatore) sarei felicissimo di poter modulare con essa. Attento però alla tentazione di accenderla alimentandola in qualche modo. E' più che probabile che i condensatori siano"asciutti" in queste condizioni alimentandoli senza preparazione, anche con il corretto voltaggio, si rischia di avere una fumata e addio per sempre...
    Saluti
    Giustissima osservazione...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Veramente eccezionale! da OM. (ovvero radioamatore) sarei felicissimo di poter modulare con essa. Attento però alla tentazione di accenderla alimentandola in qualche modo. E' più che probabile che i condensatori siano"asciutti" in queste condizioni alimentandoli senza preparazione, anche con il corretto voltaggio, si rischia di avere una fumata e addio per sempre...
    Saluti
    Giustissima osservazione...
    voi cosa mi consigliate di fare? anche perche mi piacerebbe vederla funzionare;sarebbe come tornare indietro nel tempo.

Moderatore L'avatar di Waffen

Un negozio oppure un club di radiamatori saprà sicuramente darti qualche dritta, spesso esistono ancora qualche anziano che raccomoda radio vecchie, se ne trovano sempre meno, ma esistono.In bocca a lupo per il restauro,sono sicuro che funzionerà ancora viste le condizioni ottime
    kappa

Utente registrato

Il consiglio dato da Waffen, mi sembra il più sensato. Tanto per cominciare potresti tentare di contattare la sede ARI (ass. radioamatori italiani) della tua città o provincia. E' possibile che qualche O.M. (veramente tale) possa mettre le mani sul circuito. é possibile che dei condensatori debbano essere sostituiti, e ormai solo il surplus ti può aiutare, per non parlare delle valvole, veramente difficili da trovare anche come compatibili. Di solito un sistema molto empirico per far "rivivere" vecchi condensatori è di sottoalimentare il sistema, facendo in modo che il condensatore si rigeneri. Ma credimi è molto meglio affidarsi a persone esperte, fare un falò della tua radio non è solo un danno economico, è una perdita per la storia. Nel dubbio la terrei così.
    Ciao

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Un negozio oppure un club di radiamatori saprà sicuramente darti qualche dritta, spesso esistono ancora qualche anziano che raccomoda radio vecchie, se ne trovano sempre meno, ma esistono.In bocca a lupo per il restauro,sono sicuro che funzionerà ancora viste le condizioni ottime
    Confermo.

Però,almeno a sentire chi mi ha riparato il mio ricevitore TornEb,non tutti i riparatori sono in grado di aggiustare i trasmettitori perchè la cosa implica maggiori nozioni tecniche e costosi strumenti.

E poi,ha voluto anche le istruzioni con lo schema elettrico,le valvole di ricambio e il cordone di alimentazione.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Confermo.

Però,almeno a sentire chi mi ha riparato il mio ricevitore TornEb,non tutti i riparatori sono in grado di aggiustare i trasmettitori perchè la cosa implica maggiori nozioni tecniche e costosi strumenti.

E poi,ha voluto anche le istruzioni con lo schema elettrico,le valvole di ricambio e il cordone di alimentazione.

Ciao
    Michele
    Io abito in prov. di Massa Carrara se qualcuno conoscesse qualche intenditore di questo genere di radio sarei felice di contattarlo.SPERIAMO di riuscire a farla rivivere.

Utente registrato

Ciao, Albano
    ho visto solo adesso il tuo post e le foto del ricetrasmettitore WH.
    Io forse potrei essere in grado di aiutarti per il ripristino dell'apparato o quanto meno per fermarne il degrado ricostruendo anche qualche parte funzionale se danneggiata, tipo le due batterie anodiche PERTRIX e la batteria al piombo 2 B 38.
    Ti premetto che l'aiuto sarebbe disinteressato; a me basta solo rilevarne esattamente le dimensioni e fare delle foto al fine di farne una replica da aggiungere al mio TORN Fu d2, al DKE Militar ed al Torn EB (in costruzione) che possiedo.
    In massima parte conosco l'apparato ed ho parecchia documentazione tecnica e fotografica degli apparati WH anni 30/40 ; però ci sono mille piccoli particolari che si riescono a valutare solo con un apparato originale.
    Tra l'altro sono iscritto anche ad un forum americano proprio sul tema " Nachrichten " cioè trasmissioni WH.
    Io abito a Firenze, giro però la Toscana per lavoro in quanto ho una ditta di assistenza tecnica elettronica ( in particolare gruppi statici di continuità ) ; potrei passare anche dalle tue parti.
    Allego anche due foto di una mia replica, il Torn Fu d2 ; una in un display statico a Prato e l'altra indossato da due "funker" a Ponte a Signa, in due eventi di ricostruzione storica.

Sandro

Utente registrato

Bell'acchiappo! Ancora complimenti!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da rustsatztrager
    Ciao, Albano
    Io forse potrei essere in grado di aiutarti per il ripristino dell'apparato o quanto meno per fermarne il degrado ricostruendo anche qualche parte funzionale se danneggiata, tipo le due batterie anodiche PERTRIX e la batteria al piombo 2 B 38.
    Ti premetto che l'aiuto sarebbe disinteressato; a me basta solo rilevarne esattamente le dimensioni e fare delle foto al fine di farne una replica da aggiungere al mio TORN Fu d2, al DKE Militar ed al Torn EB (in costruzione) che possiedo.
    In massima parte conosco l'apparato ed ho parecchia documentazione tecnica e fotografica degli apparati WH anni 30/40 ; però ci sono mille piccoli particolari che si riescono a valutare solo con un apparato originale.
    Tra l'altro sono iscritto anche ad un forum americano proprio sul tema " Nachrichten " cioè trasmissioni WH.
    Io abito a Firenze, giro però la Toscana per lavoro in quanto ho una ditta di assistenza tecnica elettronica ( in particolare gruppi statici di continuità ) ; potrei passare anche dalle tue parti.
    Allego anche due foto di una mia replica, il Torn Fu d2 ; una in un display statico a Prato e l'altra indossato da due "funker" a Ponte a Signa, in due eventi di ricostruzione storica.

Accipicchia quanto sei bravo!!
    Manca solo l'orologio da funker, però...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da rustsatztrager
    Ciao, Albano

Ciao Sandro sarei contento di fartela vedere; quando passi dalle mie parti mi fammelo sapere ,magari riusciamo ad incontrarci.Ciao

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato