Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Strumenti ottici

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Strumenti ottici

Indubbiamente la ricerca di cartaceo relativa alle forniture militari cozza con il solito italico problema della scarsa se non nulla produzione di documentazione ed il fatto che questa, se esiste, è sepolta in qualche sottoscala.
    Da quello che so io la produzione italiana non è mai stata fiorentissima. Ricordo che mia nonna riguardo ad un binocolo militare marcato Jena che girava per casa raccontava che il nonno durante la prima aveva penato per averne uno in quanto ambita preda anche da parte degli altri ufficiali. Con quello si era fatto anche la seconda.
    Ricordi a parte credo che sia ben difficile trovare carte importanti relative a quello che cerchi, non abbiamo conservato il cartaceo relativo al munizionamento figurati se conservano quello sui binocoli.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Re: Strumenti ottici

E' vero di documentazione ne esiste davvero poca cio' rende sicuramente piu' affascinanti le ricerche pero', in considerazione dell'alta qualita' di quanto realizzato in passato, e' veramente un peccato.

Relativamente al mio messaggio di qualche giorno fa, cerco di spiegare meglio cosa volevo dire perche' mi sono reso conto che le parole erano fraintendibili.

Premetto che non mi riferivo a nessuno di voi di questo forum che invece dimostrate parecchia voglia di scambiare informazioni.

Mi riferivo invece a tutti quei collezionisti ( e ce ne sono tanti, oggi un lataoctar e' andato venduto a 161 euro, due settimana fa un Koristka in pessime condizioni ha raggiunto i 100 euro, etc..) che probabilmente oltre ad avere pezzi interessanti avranno anche delle informazioni che probabilmente preferiscono tenere per loro.

Cercando invece di fare qualche passo avanti nel capire, noto che questo binocolo Koristka cosi' come un altro venduto su ebay qualche mese fa riportatno la sigla smg (evidentemente legata alla parola sommergibile) e l'acronimo R.M.I (Regia Militare Italiana?).

Nel binocolo in mio possesso, sempre un 7x50 e' invece presente M.M (senza il secondo punto), che vorra' dire? Altra cosa strana, sempre nel mio binocolo, il logo Koristka e' sulla parte sinistra invece che in quella destra.

Saluti e grazie,

Marco.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato