Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Strumenti ottici

Utente registrato

Strumenti ottici

Salve,

sono interessato agli strumenti ottici realizzati dalle officine italiane alla fine del XIX secolo e nei primi decenni del XX secolo.

Mi piacerebbe in particolare avere notizie sui contratti per forniture militari, sulle sigle utilizzate, etc..

Ad esempio ho un binoclo che riporta 'M.M', come mai l'assenza del secondo punto? Per M.M si intende Ministero della Marina?

Inoltre sono sempre alla ricerca di testi, possibilmente reperibili anche online, che trattino l'argomento ottica italiana in quel periodo.

C'è qualche esperto da queste parti?

Saluti,

Marco.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Strumenti ottici

Qualche foto potrebbe aiutare... PaoloM

Utente registrato

Buongiorno. Ho da tanti anni un binocolo italiano non prismatico marcato tra gli oculari "Artiglieria Italiana" e "Ing. Salmoiraghi Milano". E' completo di custodia in cuoio nero con tracolla e bussola sul coperchio. Vicino alla bussola è impresso una sorta di cartiglio con tre parole purtroppo illeggibili, almeno per me. Si capiscono solo alcune lettere di una parola " r tgl ia". Forse era il nome del reparto o la specialità* d' arma. Non ho mai visto altri pezzi simili per un confronto ma so che la Salmoiraghi è attiva a Milano dalla fine dell'800...

Utente registrato

La foto puo' si aiutare..

http://www.flickr.com/photos/marcoleone/5088657283/

ma sinceramente sono piu' interessato ad avere qualche risposta agli altri quesiti.
    Non riesco a trovare forum dove ci siano persone con conoscenze su queste aziende.

Grazie.

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

il binocolo in foto è postbellico (M.M.) Marina Militare è un 7X50 prodotto dalla ditta
    F.lli Koristka di Milano; ne possiedo uno identico in collezione aihmè in pessime
    condizioni il mio riporta la sigla abbreviata "Smg" (Sommergibile) ed "RMI" Regia Marina Italiana
    era in dotazione alle vedette in plancia dei sommergibili italiani durante la seconda guerra mondiale.
    Domani postero' le foto per un confronto.
    saluti
    Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

Salve,

a quanto pare neanche qui ci sono volenterosi esperti con la voglia di condividere informazioni..

Esiste qualche forum elitario o cosa?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mfoolb
    Salve,

a quanto pare neanche qui ci sono volenterosi esperti con la voglia di condividere informazioni..

La voglia magari c'è quello che manca è forse il materiale.
    Quex ha detto che avrebbe spedito le foto, dagli tempo.
    Se hai dato una scorsa hai topic avrai notato che su questo materiale non è che ci sia molto percui anche i tempi di attesa si dilatano.
    Quella del forum elitario poi non l'ho capita.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

A prescindere dalle foto.. mi riferivo semplicemente al fatto che sembra ci sia molto interesse per binocoli italiani di fornitura militare (anche all'estero) ma non si trovano da nessuna parte informazioni ne' riferimenti a testi che possano aiutare a comprendere/conoscere i dettagli del materiale prodotto dalle varie officine ottiche del tempo.

Per questo mi chiedevo se i 'collezionisti' piu' esperti non avessero altri canali per scambiarsi informazioni..

Tutto qui.

Utente registrato

Ciao.
    questo topic mi ha ricordato che ho alcuni binocoli militari, di uno in particolare non so' attestare a quale periodo risalga. Quando lo acquisii fui stuzzicato da logo composto di una corona, E I e dall' iniziali MV, che non penso significhi "1500" in numerazione latina.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao
    gewehr41

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da mfoolb
    Salve,

Salve,

credo che la ricerca e la passione comune vada sempre condivisa "tempo permettendo"
    mi dispiace dover leggere questo commento fuori luogo ad ogni modo queste sono
    le foto del binocolo.
    Cordialità*
    Raffaello

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato