Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

Utente registrato

Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Foti
    Nel numero di questo mese di "Storia Militare" c'è la seconda parte di un articolo di Daniele Guglielmi riguardante i Beutepanzer italiani. Fra le altre cose cita anche il cambio di numerazione delle compagnie.

Massimo
    .. e doppio grazie per la dritta perchè valeva ssolutamente la pena! la conferma del prefisso 1, la spiegazione della seconda compagnia (appunto generalmente quella con gli Stug), persino una foto delle autoblindo del battaglione esplorante della 114 JD e tante altre piccole grandi interessanti foto e notizie.... veramente grazie!!!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Hetzer

...beh mufasa...Daniele Guglielmi è sinonimo di serietà* e precisione!!...stai pur tranquillo che se pubblica qualcosa lui si può considerare sicuro al 99,999999999999%...
    Cercherò di accattarmi la rivista...anche se l'edicola più vicina che la tiene è a Correggio, a circa 15 km di distanza da casa mia.
    .....maaaaa...ieri sera rispondendo sul forum di Modellismo+ ho ripreso in mano un'altro libro, sempre di Guglielmi, nello specifico questo...

[attachment=3:ld7geuac]armour_big.jpg[/attachment:ld7geuac]

nn so se ce l'hai, ma è bellissimo, pieno di foto dei carri italiani usati dai tedeschi in mezza Europa, ci sono poi un sacco di profili a colori, oltre che tuttte le unità* tedesche che utilizzarono i mezzi degli ex alleati. Io lo pagai circa 50 euro su Tuttostoria, approfittando della promozione, penso che attualmente ne costi 58.

Vabbeh...tanto per nn uscire senza foto, eccone un paio...

[attachment=2:ld7geuac]PIC_2-2348.jpg[/attachment:ld7geuac]

e questa di un semovente distrutto...oh..sembra che più o meno abbiano fatto tutti la stesa fine!!...

[attachment=1:ld7geuac]semovente.jpg[/attachment:ld7geuac]

anche questa è bella, un pò rovinata però dalla scritta...

[attachment=0:ld7geuac]bhsqbm10.jpg[/attachment:ld7geuac]

Beute saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

A questo punto ritengo doverosa una tiratina d'orecchie. Per gli appassionati dell'argomento "Storia Militare" è una rivista imprescindibile.

Io stavo quasi per non segnalare l'articolo, in quanto davo per scontato che i partecipanti alla discussione ne fossero a conoscenza. Nel caso in cui non si avesse fiducia nelle italiche poste (cosa comprensibilissima), basta accordarsi con un edicolante per farsela mettere da parte, che è esattamente quel che faccio io (ed attraverso il confine italo/svizzero per andarla a prendere).

Massimo

Utente registrato

Segnalo solo per chi non lo conoscesse un altro libro di Guglielmi "Panzer in Italy" zeppo di foto di carri, semoventi, artiglieria, postazioni in torretta ecc. dalla Sicilia a Trieste compresi i mezzi ex italiani usati dai tedeschi.
    Io lo ordinato in preordine alla casa editrice e l'ho ricevuto poi più di una anno dopo, non ricordavo neanche più di averlo ordianto.
    Ciao a tutti
    Franz

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da tigullio2cv
    Segnalo solo per chi non lo conoscesse un altro libro di Guglielmi "Panzer in Italy" zeppo di foto di carri, semoventi, artiglieria, postazioni in torretta ecc. dalla Sicilia a Trieste compresi i mezzi ex italiani usati dai tedeschi.
    Io lo ordinato in preordine alla casa editrice e l'ho ricevuto poi più di una anno dopo, non ricordavo neanche più di averlo ordianto.
    Infatti l'unico neo di quel libro è la distribuzione carente. Se ricordo bene non è disponibile neanche presso Tuttostoria, che pure ha un catalogo fornitissimo.

Di recente Daniele ha anche pubblicato un volume meno ambizioso, ma sempre validissimo: "La campagna d'Italia vista dai tedeschi 1943-1945", casa editrice Mattioli.

Massimo

Utente registrato

Vi racconto un piccolo aneddoto,
    compro storia militare e vedo una foto di alcune Ab in una piazza del paese, leggo il nome del paese e ricordandomi di un carissimo amico, qualche tempo fà*, era alla ricerca del nome del paese che si vedeva in quella foto, chiamo immediatamente, ... Daniele, il paese che cercavi è sul numero di storia militare, lo hai visto? e lui di rimando,"non hai mica visto chi l'ha scritto codesto articolo?" beh non ci sono problemi l'ho in mano, guardo.... autore Daniele Guglielmi...... beh .... nell'album delle figurine di m....a mi mancava questa
    Comunque mi ha ringraziato, del fatto che mi ricordavo e di averlo chiamato

che figura

Utente registrato

e per continuare..
    sul libro di Andrea Lombardi "Cannoni d'assalto avanti !" si legge che nel Febbraio 1944 le StuG-Kompanie in organico ai Panzerjager-Abteilung delle Infanterie-Division, Jager-Division, Gebirgs.Division e Volks-Grenadier Division cambiano numerazione, aggiungendo il numero "1000" alla precedente .

sempre sullo stesso libro si cita nella parte Bibliografica il libro di Madeja, Victor W. " Hitler's Dying Ground-Disintegration of the German Armed Forces in World War Two" del 1992 all'interno del quale è scritto che i seguenti reparti StuG organici a Divisioni erano basati su semoventi italiani di preda bellica:
    StuG-Abteilung 1044,1165,1171,1192,1194,1114 (114. Jager-Division),1236 (162.Infanterie-Division Turk.),1278,1305, 1334,1356,1362,1085 (5.Gebirgsjager Division).

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

grazie ancora a tutti.... conosco molto bene Storia Militare che leggo (a 10-15 numeri per volta) a scrocco da un amico perchè tra militaria, armi, fotografia, appunto storia militare, etc etc sono almeno una quindicina le riviste che "girano" qui attrono e cerco appunto di darmi appunto una regolata, ma come raccontavo ieri sera a Danilo, Storia Militare è una rivista speciale di cui tengo sempre in bella vista gli indici per recuperare volta per volta quello che serve.......... è sono sempre utilissime le fonti (e ancora grazie a tutti!): per esempio ho chiesto a Martin da dove ha preso le date esatte della modifica delle unità* in Sturm Gesh. Abt (14.2.1944) appunto con l'1 davanti e quindi in Pz. Jager. Komp. (6.10.1944) sempre prefissate dall'uno (che combinano perfettamente col libretto)..... invece su Daniele Guglielmi pur non interessandomi nello specifico sui carri armati, l'ho da lettore incontrato diverse volte (oltre che un autorità* in fatto di corazzati italiani è una miniera di foto una più bella dell'altra e come scrivevo sopra il suo 26 Pz Div. è come vorrei tutti i libri di storia militare) e appena ho un attimo ordino il suo ultimo sul M41-M42 che ho visto apputno su Tuttostoria.....

Utente registrato

.... poi (per sognare) immaginare di trovare un elenco coi numeri di "serie" dei carri e relativi reparti (per esempio interessante di Guglielmi la nota che all'inizio i carri italiani appena incamerati erano semplicemente "targati" col feldpost.......

questi due sicuramente della 278 ID (entrambe di una sequenza famosa).... il primo (201) fotografato a Forli catturato dagli indiani (e questo è facile perchè la 278 era li sul Ronco fino a Novembre 1944)....

Utente registrato

mentre il secondo (232) è di una sequenza di 6-7 foto sempre della 278 Id catturato dai Polacchi, probabilmente qualche mese dopo tra Faenza e Imola....

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato