Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Sturmartillerie

Utente registrato
    Notevole complimenti

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    unendomi ai complimenti volevo chiederti se anche per la sturmartillerie, valeva la disposizione di montare le litzen unificate.

OT:Stessa domanda per quanto riguarda la Pz.Lehr, vorrei mostreggiare una sturmgeschutz bluse REPRO con gli attributi P.Lehr e non vorrei commettere cappellate

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Ti faccio anch'io i miei complimenti per questa bellissima giacca. Certamente di tarda produzione e, da quel che vedo, pare davvero intoccata, cosa ancora più rara al giorno d'oggi.

PS: Il distintivo panzer di che fabbricante è? Da queste foto lontane non riesco a capire...
    I MIEI LIBRI:

Moderatore L'avatar di der graf
    Salve a tutti,
    ringrazio davvero tutti coloro che finora hanno manifestato il proprio gradimento che rimane senz'altro il miglior incentivo a postare e continuare la discussione. Spero di essere esaustivo e al contempo chiaro nel rispondere alle "curiosità" che ne sono derivate...

Andando in ordine rispondo a Sven e memento11 con qualche info sul maglione.
    Mi sentirei di dire in primis che il bello di una collezione sono proprio gli accessori, ovvero quelle cose che solitamente passano in secondo piano ma che rappresentano il "complemento" necessario affinchè una collezione possa essere intesa a 360°. La storia di ciò che c'è "sotto" l'uniforme ha una sua importanza e una sua evoluzione che va di pari passo con l'uniforme stessa, non a caso anni or sono presentai su questa piazza un thread sugli indumenti "intimi", che qualcuno ricorderà.
    I maglioni dell'esercito tedesco sono oggi una vera e appetibile rarità. Sono (ovviamente) stati replicati (quindi OCCHIO) e, per quanto non propriamente chiara (e/o controversa) la loro evoluzione, possiamo distinguere in maniera base ( ma MOLTO base) un modello con collo a V, un modello a girocollo e un modello a collo alto, regolamentari, in lana grigio verde per l'esercito. Di seguito, coesisteranno in lana marronastra per le truppe impiegate in Africa e in lana grigia per le truppe corazzate. Con l'uniforme mod.44 viene istituito specificatamente un maglione a collo alto da portarsi sotto l'uniforme a collo aperto.

Gli ultimi anni della guerra, vedranno un utilizzo variegato e generalizzato di maglioni tra cui quello presentato sotto la Feldjacke nel presente thread. Come già detto, tale maglione, che alcuni pensano essere di fabbrica tedesca, in realtà risulterebbe essere italiano, o meglio destinato a truppe alpine del periodo RSI, con lotti comunque destinati alle truppe tedesche, o di preda bellica dopo il 43, che ne fecero largo uso specie nei reparti WSS e Panzer. Come noto, infatti, negli ultimi anni di guerra i tedeschi fecero uso massivo di materiali italiani.
    Tali maglioni furono trovati in lotti ingenti in nord Italia anni fa insieme ad altro materiale tedesco. Aggiungo una foto d'epoca di un Panzermann che l'indossa; è riconoscibile per il ricamo della parte terminale del collo che segue un'andatura diversa rispetto la trama.

pz magl.JPG

pe 030.jpg
    pe 031.jpg

...Per quanto manifestato invece dall'amico mufasa, che qui saluto, in realtà anch'io ho più volte pensato alle stesse cose da lui romanticamente enunciate...lui sicuramente da collezionista di SB potrebbe avere qualcosa di carino da abbinarci, io mi limito ad aggiungere uno dei miei, cosi' per implementare...visto che di Sturmartillerie si tratta...

pe0.jpg
    pe 037.jpg

...Circa il discorso mostrine, l'argomento si fa veramente complesso. Va detto che queste unità dell'artiglieria semovente d'assalto, dal loro sviluppo, non ebbero una regolamentazione standardizzata circa le mostrine del colletto delle Feldjacke e le foto d'epoca ci mostrano eterogeneità di varianti e furono portate mostrine con testa di morto metallica tipo Panzertruppen e mostrine con litzen della stessa tipologia di quelle delle feldbluse dell'esercito. Possiamo ricapitolare per sommi capi in questa maniera:

1-mostrine romboidali bordate di rosso ( Hockroth ) con TK metallica su fondo verde scuro, montate sulle produzioni iniziali della feldjacke.
    2-mostrine come sopra ma con fondo Feldgrau
    3-mostrine come sopra ma con fondo nero e solitamente sprovviste di TK
    4-profilatura rossa cucita direttamente sui baveri del collo in forma romboidale con TK metallica al centro (1944)
    5-litzen dell'esercito di tutte le varie tipologie, montate su supporto romboidale verde scuro profilato di rosso vivo
    6-mostrine come sopra ma montate su supporto romboidale feldgrau profilato di rosso vivo
    7-litzen direttamente cucite sui baveri senza supporti e profilatura
    8-profilatura rossa cucita direttamente sui baveri del collo in forma romboidale con litzen all'interno (1944)

Infine, per quanto concerne il distintivo Panzerkampfabzeichen classe bronzo indossato nella F.Jacke, si tratta di un esemplare a marchio RK,( Rudolf Karneth & Sohne, Gablonz) classe bronzo, in nickel del quale posto ingrandimento.

pe 033.jpg

pe 034.jpg
    pe 035.jpg

.......................mentre la EK1 che gli fa pandant è una L/50.
    Un cordiale saluto.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Citazione Originariamente Scritto da der graf Visualizza Messaggio
    ...Per quanto manifestato invece dall'amico mufasa, che qui saluto, in realtà anch'io ho più volte pensato alle stesse cose da lui romanticamente enunciate...lui sicuramente da collezionista di SB potrebbe avere qualcosa di carino da abbinarci, io mi limito ad aggiungere uno dei miei, cosi' per implementare...visto che di Sturmartillerie si tratta...
    Questo soldato è stato solo nelle unità di addestramento Sturmgeschutz, ma mai in una unità combattente della Sturmartillerie. Infatti "sul campo" ha prestato servizio solo nel Feldersatz Bataillon 248, cioè un battaglione di rimpiazzo da campo della 168 ID.

Citazione Originariamente Scritto da der graf Visualizza Messaggio
    ...Infine, per quanto concerne il distintivo Panzerkampfabzeichen classe bronzo indossato nella F.Jacke, si tratta di un esemplare a marchio RK,( Rudolf Karneth & Sohne, Gablonz) classe bronzo, in nickel del quale posto ingrandimento.

.......................mentre la EK1 che gli fa pandant è una L/50.
    Un cordiale saluto.
    kdg
    Ottimo set, grazie per le foto.
    I MIEI LIBRI:

Moderatore L'avatar di der graf
    Ringrazio Antonio Scapini per le sue precisazioni e concordo con quanto asserito. Il SB presentato è uno "Zweitschrift" istituito molto tardi e ne conosco la storia, l'ho postato ritenendolo comunque attinente all'argomento, poi magari gli amici del "cartaceo" potranno postare certamente qualcosa di più concretamente sostanzioso.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato
    ... penso carissimo Carlo che in una giacca così puoi metterci qualsiasi cosa nel taschino.... veramente una giacca speciale e un topic speciale!

metto per contorno un Soldbuch che (con la riserva delle mostrine come hai perfettamente spiegato) poteva entrarci.... è un soldbuch un pilota Stug del PanzerJagerAbteilung 46 (poi SturmGeschutz Abtlung 1046) della 44 HuD Div. prima su Semvente Ansalo M42 (la "patente" sul libretto) quindi su Jadgpanzer 38, gli Hetzer....

ciao Oriano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    ..... qui invece anche se siamo apparentemente fuori contesto ( è un Feldwebel del Panzer Regiment 4 ) è un primo piano che ci sta bene per il maglione, evidentemente molto popolare tra i carristi e semoventi......

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Citazione Originariamente Scritto da mufasa Visualizza Messaggio
    ... penso carissimo Carlo che in una giacca così puoi metterci qualsiasi cosa nel taschino.... veramente una giacca speciale e un topic speciale!...
    Lo penso anch'io Oriano!
    I MIEI LIBRI:

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Set Stupendo Carlo!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •