Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: sturmesser restaurato

Utente registrato
    Localitā
    Vicenza

sturmesser restaurato

ecco come si presentava lo scheletro di un coltello che si č rivelato esser poi uno.....Sturmesser austroungarico.
    Prima dell'intervento:[attachment=2:1kev0e6r]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzDSCF1543.jpg[/attachment:1kev0e6r]

dopo alcune oper di restauro:
    -Inserita nuova guardia utilizzando lamierone arrugginito ritagliato e sagomato con smeriglio.
    -rifatte guancette in legno utilizzando vecchio tavolone di rovere, giā* intaccato dai tarli
    , per ottenere la sagoma ho usato raspa, carta vetrata su trapano e a mano. La colorazione marron č ottenuta con patina da scarpe. i Chiodi arrugginiti non son passanti, ma sono 6, fissati uno per uno dopo aver fatto l'invito sul legno con punta piccola del trapano, perciō le guancette son vincolate singolarmente al ferro grazie ad un collante,
    ....e mi son fatto uno sturmesser che aveva magari un po' di storia (almeno nella sua parte metallica originale.[attachment=1:1kev0e6r]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzDSCF1544.jpg[/attachment:1kev0e6r][attachment=0:1kev0e6r]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzDSCF1545.jpg[/attachment:1kev0e6r]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Localitā
    vicenza

Re: sturmesser restaurato

Bravissimo e bellissimo ma quella punta tonda non mi convince, le misure sono tutte giuste?
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato
    Localitā
    Vicenza

Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    Bravissimo e bellissimo ma quella punta tonda non mi convince, le misure sono tutte giuste?
    se ti riferisci alla punta tonda della lama: č il frutto di un attacco all'arma bianca sicuramente .
    Cozzando contro qualcosa di duro, si č ritirata di un centimetro scarso, si vede il ricciolino del ferro girato da un lato,,,,dal vivo.
    comunque le misure corrispondono, corrisponde il fermo su cui appoggiava la guardia , e i tre fori passanti che fermavano l'impugnatura,
    Solo che la guardia rifatta da me ha gli spigoli leggermente troppo sporgenti (<>) perchč poco tondeggianti.
    Ma siccome non volevo fare un falso storico, c'ho messo del mio

ottima per appenderla sul camino a fianco del fodero "suo"

Utente registrato
    Localitā
    vicenza

Ok, sei veramente un artista
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato
    Localitā
    Fidenza - Parma

compimenti per il restauro.
    ciao Roberto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi