Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: SU RAI 3 ore 21:40 LA BATTAGLIA DEI Giganti ARDENNE 44

Utente registrato

Re: SU RAI 3 ore 21:40 LA BATTAGLIA DEI Giganti ARDENNE 44

Ciao a tutti.
    Bisognerebbe anche vedere il budget a disposizione, se un collezionista ha il veicolo idoneo ma il noleggio è troppo elevato, grazie e arrivederci.
    Pur non avendola vista e nemmeno registrata, mi permetto una considerazione.
    Queste trasmissioni servono per avvicinare lo spettatore medio, target standard, ad un argomento che probabilmente avrà* sfiorato solo sui testi della scuola dell'obbligo. E' chiaro che il prodotto televisivo avrà* errori, imprecisioni e strafalcioni ("Salvate il soldato Ryan" o "La caduta" non ne sono immuni), però per l'utente è sufficiente, e se è incuriosito da qualcosa avrà* lo stimolo ad approfondire.
    Mi pare che tutti i forumisti siano passati da uno stadio "elementare" di apprendimento nei rispettivi campi ad una conoscenza più "accademica", per usare un'analogia scolastica.
    Solo l'occhio dell'esperto e dell'addetto ai lavori colgono particolari che agli altri sfuggono; un pò come riguardare i film di guerra degli anni '60-70 con l'occhio di un collezionista del 2000.
    Un aneddoto personale: ai ragazzi delle medie a cui sto dando ripetizioni di storia è piaciuto talmente tanto che vogliono fare i reenactors anche loro.
    Plinio

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Plinio, concordo con te e con quanti hanno detto che questa è una prima tappa per avvicinare il grande pubblico alla storia. Il pericolo più grande che vedo è quello di sentirsi dire un domani "l'ha detto Angela alla televisione e quindi è Vangelo".
    Se scorri questa discussione ed altre simili ti renderai conto che anche tra di noi, alcuni di quelli che parlano molto volte sono affetti da una sindrome simile.
    Quante volte abbiamo letto su queste pagine che lo aveva scritto, ad esempio, Ambrose, e quindi era la verità* provata?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Kanister, credo anzi sono sicuro di essere affetto anche io da questo strano "virus".
    La mia intenzione era di invocare un pò di tolleranza verso i non addetti ai lavori.
    In quanto al pericolo "vox Angela, vox Dei", confido sempre molto nel senso critico e nella razionalità* delle persone; in fondo, ogni verità* è relativa, basti pensare alla "Donazione di Costantino", le sculture di Modigliani o "un milione di posti di lavoro"
    Comunque domani il mio portavoce a mezzo stampa dirà* che le mie parole sul forum sono state male interpretate da utenti di parte falsi e tendenziosi ....

Applausi grazie
    Plinio

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •