Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Suggerimenti

Utente registrato

Re: Suggerimenti

Si, non sono soddisfatto; c'è qualcosa che istintivamente mi fa dire di no. Continuo nella ricerca e .. nello studio.
    Grazie per l'intervento.
    Saluti cordiali.
    Bopi

Utente registrato

Ascolta tutti i consigli, informati più che puoi e leggi... Ma per il primo fucile, segui il tuo cuore e il tuo istinto ! Poi con il tempo e la pratica capirai tantissime cose e ti farai idee nuove. Come mi dicevano a me quando ho iniziato: "se un fucile ti piace spara meglio !"

Utente registrato

Si,è vero: il cuore e l' istinto già sono rivolti a Quello.Io ho un grande,bruttissimo vizio: quando mi metto in testa qualcosa quel qualcosa lo devo fare mio ma ... so anche aspettare; per questo rompo,chiedo,asfissio. Devo capire, sapere,non avere dubbi.Quando avrò il Mauser ( perchè è quello l'oggetto del deswiderio) dovrò poter dire senza tema di smentita: si,è un Mauser.Poi sicuramente il Mosin.Mi sto impallinando per il Finlandese ed in ultimo il 91/30.Ma questo è il trio che dovrà andare a far compagnia ad altro di altro che per me rappresentano il mio Essere.
    Sono andato fuori tema ? Chiedo scusa.
    Rinnovo i ringraziamenti a tutti e porgo cordiali saluti.
    Bopi

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Il mosin finlandese è una meraviglia.....Per il Mauser, appunto, aspetta. Se ti capita vedine ancora. Al di là del fatto del monomatricola completo o parziale o totalmente no, e del prezzo, vedrai che quando trovi quello destinato a te sarà esso stesso a "chiamarti". Sembra strano ma è così......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
    Il mosin finlandese è una meraviglia.....Per il Mauser, appunto, aspetta. Se ti capita vedine ancora. Al di là del fatto del monomatricola completo o parziale o totalmente no, e del prezzo, vedrai che quando trovi quello destinato a te sarà esso stesso a "chiamarti". Sembra strano ma è così......
    Quoto e straquoto tutto !!

Utente registrato

Vedo che, in fondo, si condivide qualcosa ( non oso dire:tutto ) delle mie scelte e tutto cià mi fa battere ancora di più il cuore.
    Sono d'accordo: " mi chiamerà " ... ma anche io lo avrò moooooooolto chiamato.
    Signori, cordiali saluti.
    Bopi

Utente registrato

da parte mia raccomando di:
    - leggere con cura le schede del sito ex ordinanza.net. In takl modo poytrai conoscere le armi e la loro storia
    - leggere per giorni, io lo faccio tutti i giorni!, le vendite di ex ordinanza sul sito armiusate banadanco anche a lehggere eventuali commenti posti (raramente) dai lettori. In tal modo potrai farti una idea delle quotazioni, fermo restando che alcuni chiedono cifre assurde per le armi che inendono vendere
    - frasi quotare le arni da alcune armerie (vedasi per esempio il sito della nota armeria frigerio di lecco che nello stesso indica trasparentemente i prezzi richiesti)
    - ricordarsi che nell'acquistio tra privati non si paga l'IVA, che ora è il 21%, per cui il prezzo deve essere inferiore a quello dell'armeria!!! inoltre l'armeria di fatto rilascia una garanzia sulla merce, il privato no...salvo particolare onestaà
    - capire se si vuole orintarsi su ex ordinanzae di paesi belligeranti ed in quale guerra o meno. Per capirci: il K31 è un pezzo eccellente quanto a rapprto qualità (svizzera) e prezzo; le cartucce sono però carucce. Ottima scelta, ma se si volesse un'arma che abbia combattuto non ci siamo. Allora consiglierei o il cliassico Moisin nagant 91/30 od un enfield n. 1 o 4 a secponda si preferisca mira a tacca od a diottra - qui è solo il tuo occhio che deve decidere (in armeria chiedi di poter imbracciare le armi, e portale alla spalla più volte prendendo la mira.
    Se posso esprimere un mio parere: stai sull'Enfield: brutto ma maschio, spara bene, otturatore burroso, rinculo deciso ma gestibile con sodisfazione. Prezzi in armeria per gli ex MM normalmente 450/500 € a seconda dell'arsenale produttore; possono arrivare ai 900 € per pezzi molto particolari, ma qui arriverai in seguito. Consiglio di consultare il sito euroarma - sportello virtuale, dove vedrai i pezzi disponibili in magazzino. La cana deve essere classificata molto buona o meglio ottima (ed avrai un'arma con tutta in vita di tira avanti a te)
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato

Carissimo Davide
    grazie per la messe di suggerimenti. Devo dire che il mio studio prosegue e, forse, sta dando i suoi frutti.Ricollegandomi infatti al mio post relativo alla visita fatta in " quella " armeria ed alla luce delle schede di Absolut (Exordinanza.net; Museo delle armi exordinanza ) mi sembra ( ma corregetemi se sbaglio ) che la definizione di Vergueiro, alias Espingarda Portugueza, ad un 1937 non sia del tutto confacente. Ma sono qui per apprendere e mi piacerebbe capire le differenze tra le due armi visto che mi sto impallinando per l' " Espingarda ".
    Saluti cordiali e tantissimi auguri di Buone Feste a Tutti.
    Bopi

Utente registrato L'avatar di btgak47

Dipende cosa ci devi fare con un fucile.
    Se è solo per collezionismo (e quindi non per andare in poligono) penso che 1000 euro nn basteranno per un mauser che io consiglio esclusivamente tedesco.
    Se devi usarlo per il tiro sportivo prendi un mauser con buona canna anche se fuori nn è monomatricola e il metallo è vissuto (io l'ho preso cosi e a 100 mt senza ottica ci prende bene).
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato

Ciao bopi, oltre a condividere con te la passione per i mauser sono anche felice possessore di un Vergueiro 904/39 completamente mono con matricola bassa a tre cifre e canna intonsa pagato 400 euro ad un ex collezionista, purtroppo sono arrivato in ritardo e di buono era rimasto poco.
    Effettivamente dal mod 1937 al Vergueiro 904/39 il calibro è l'unica cosa che li accomuna oltre agli "orecchioni" proteggi mirino, per il resto a cominciare dall'otturatore (molto più complicato nell'Espingarda) sono diversi, per contro il Vergueiro è molto maneggevole e bilanciato viene subito alla spalla, l'ho usato pure a caccia ma purtroppo la corsa del percussore è kilometrica e quindi non proprio il massimo.
    Trovare un mauser k98 mono non è proprio semplice vista l'intercambiabilità dei pezzi e la quantità della produzione, i "mono" parolina che inevitabilmente fa lievitare il prezzo, più comuni sono gli S 42 talmente comuni che fanno sorgere dubbi, quindi un paio di buoni libri consigliati anche dal sito Absolut ti potranno aiutare a sciogliere più di un dubbio ed evitare fregature, io ho acquistato sia da Frigerio molto fornito (nel sito vi è una minima parte) sia dall'Armeriaal91 oltre che da privati.
    Saluti forcean

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato