Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: Sumpfmuster 44

Utente registrato

Re: Sumpfmuster 44

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    vedo solo ora l'ottimo pezzo.. belle integrazioni..

Utente registrato

Finalmente qualcosina per potersi orientare in questo argomento ancora discusso. La prima foto appare credibile e conferma l'abbinamento con un giaccone che sembra più un' imbottita che una smoke, la seconda foto che ritrae i soldati pluridecorati mette in evidenza due telini di cui uno quasi sicuramente sfumato, sulla terza e quarta non mi pronuncio poichè non è ben chiaro lo schema mimetico, la quinta......... boh, non mi piace, già* vista e poco credibile, infine interessanti la sesta e ottava che mettono in evidenza telini dallo schema mimetico ancora piuttosto delineato (Sumpf 43?), però non ne sono sicuro al 100 %! (Opinioni del tutto personali s'intende). Comunque sia, integrazioni interessanti e se la persona che ha fornito le foto contribuisse gentilmente anche con qualche informazione, lo sviluppo di questo interessante argomento potrebbe dare maggiori concretezze!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato L'avatar di leon1949

queste non hanno bisogno di presentazione spero vi piacciano ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leon1949

strano o siete tutti morti o avete trasloccato in altri lidi , questo argomento si è bloccato di colpo non tira più??????????
    pensavo che il tempo perso per la ricerca di queste immagini (penso le migliori) avrebbe avuto almeno un commento
    ciao

Utente registrato

non morti, esterefatti per le foto postate.
    tutte belle e quella con la beton mine é bella e famosa
    grazie per la condivisione

bombamic57

Utente registrato

Sono foto molto belle perchè a colori ma non troppo pertinenti con l'argomento che tratta il telino sfumato! Comunque sia, foto davvero toste che ti inviterei a postare anche nel topic che marpo ha dedicato alle mimetizzazioni degli elmetti: viewtopic.php?f=30&t=13731&start=75

Moderatore L'avatar di der graf

ciao ragazzi,
    ho seguito questa discussione ( estesa anche in altri lidi ) dalla quale mi ero prefissato di starmene al di fuori in quanto l'argomento è assai delicato e ogni giudizio opinabile...poi ho pensato che sarebbe stato più corretto intervenire....e dirvi la mia.

Sono convinto che i telini mimetici nella famiglia "sumpfmuster"furono certamente prodotti ed utilizzati ma in numero assai ristretto.
    Per quanto concerne il mio pensiero in proposito, fabbricare un telino da elmetto al giorno d'oggi è cosa assai facile, quindi non fatevi pie illusioni e andateci molto ma molto cauti.
    Della tipologia "sumpf" sono stati certamente replicati in tempi recenti telini e tarnjacke, toccati con mano.
    20-30 anni fa uscirono da Prato rotoli di questa stoffa stampata solo da un lato e non reversibile - si disse doveva servire "per avvolgere i caduti"- e questi rotoli andati poi a finire in mano a varia gente furono utilizzati per fabbricare repliche.

Dai libri di testo citati sulle mimetiche, che tra l'altro possiedo tutti, si evince che questi telini furono prodotti quasi esclusivamente da fattorie, in serie, e difficilmente a livello artigianale in quanto probabilmente non era cosi facile reperire stoffa "sumpf" al contrario della stoffa "splinter"ricavabile invece dagli zeltbahn di uso comune e quindi piu soggetta alla creazione di oggetti "campali".

Ovviamente la stoffa impiegata era reversibile al bianco e non come quella dell'esemplare di Giancarlo di tipo non reversibile che farebbe invece supporre una produzione campale d'iniziativa privata.

tornando al giorno d'oggi e alla luce di quanto esposto mi rimane assai pesante accettare il telino proposto dal nostro Giancarlo come originale, se di originalità* vogliam parlare, come del resto gli altri telini che appaiono nel thread.

un saluto.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Sono contento del Tuo intervento perchè finalmente mi schioda dal mio "voluto" letargo. Mi sono accorto ahimè che scrivere nel forum spesso sia delicato e quindi sempre mi astengo dall'esprimere im miei giudizi personali specie in questa sede.
    Sono sicuramente molto vicino al tuo scritto ma c'è una parte che mi sfugge ed è per questo che mi permetto di intervenire.
    Personalmente Sai la mia storia collezionistica e quanto ho girato e ravanato e dove, premesso concordo sulla rarità* della tipologia di mimetismo ma non sul fatto che i telini sfumati fossero solamente a 2 dritti cioè sfumato e bianco. Sicuramente è un oggetto altamente riprodotto ma questo non vuol dire che tutti siano falsi.
    Concordo pienamente sul fatto che tutti debbano praticamente avere la medesima fattura "ufficiale" e non campale. Difatto quelli che trovai oltre 20 anni fà* rispecchiano pienamente quella fattura e quella di uno che ho trovato ultimamente dopo tanti anni di irrepiribilità* dell'oggetto.
    In effetti allora si ne trovai uno a 2 dritti ma anche un paio ad un dritto solo. Era il 1989 90 e questi oggetti uscivano dalla cecoslovacchia di allora e venivano regalati assieme ad un mare di altra militaria nei mercatini dellle pulci dove si fiondavano come falchi gli amici tedeschi ed austriaci per poi rivenderli a noi.
    Era un buon tempo.
    Ma alla fine dopo lungo pellegrinare ribadisco, io personalmente ne ho trovati 4 in 25 anni.

Utente registrato

L'ennesimo "scontro" fra Titani conferma ancora una volta l'idea che da qualche tempo mi son fatto in merito ai telini sfumati. Premesso che ne posseggo uno anch'io con caratteristiche riconducibili a quello postato da mulòn e che a suo tempo io stesso cautamente scrissi qualcosa nel topic dedicato agli accessori da elmetto ma senza presunzione in quanto, l'argomento si può considerare alquanto discusso (a livello mondiale) da esperti e non ed io mi sono limitato a leggere e tradurre thread dedicati anche stranieri, quindi partecipando nel limite delle mie possibilità*. In conclusione posso dire che l'opinione pubblica del collezionismo internazionale è spaccata in due tra chi afferma che questo controverso modello di telino sia stato effettivamente utilizzato sul campo ed altri che ne ipotizzano la realizzazione a livello sperimentale, ma nessuno che vanta una certa conoscenza ed esperienza ne ha negato l'esistenza; lo dimostra il fatto che esemplari come quello postato da mulòn si sono visti anche in collezioni prestigiose e nel dubbio non si muovono da lì anzi, all'occasione riemergono! Tutte le preziose integrazioni sono state a mio avviso molto costruttive per far luce su questo delicato ma proprio per questo, interessante argomento!

Utente registrato

Si hai ragione qui si parla di "scuole di pensiero", dove ognuno espone la sua teoria
    portando peraltro motivazioni plausibili costruite in tanti anni di passione, studio e anche sacrifici.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •