Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 159

Discussione: Super konvolut

Utente registrato

Re: Super konvolut

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Un altro interessante spaccato di storia!
    Sembra che i distintivi che presentano la J con il beccuccio siano considerati repliche..

[attachment=0:1ht4h6ko]Immagine 151.jpg[/attachment:1ht4h6ko]
    Non avendo in collezione questa decorazione, ho pensato di inserire una foto tratta come ho citato in breve ed ora lo riporto per esteso: Decorazioni Tedesche della II Guerra Mondiale e riconoscimenti politici. di Christopher Ailsby edito da Hobby & Work.
    Più che libro, una guida molto "leggera", ben lontano da certi libri in materia che ho avuto occasione di vedere (ma non avere), ora la decorazione fotografata viene data come da esempio e buona, ma come tutti ben sappiamo: "nessuno è perfetto".
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

..infatti Roberto, il libro da te citato ce l'ho anch'io e ho avuto anche un distintivo uguale, cosa che mi è stata fatta notare proprio su questo forum..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ho fatto delle ricerche in rete, dal momento che la ricerca tra la mia documentazione risulterebbe troppo lunga e complicata, quindi a questo punto potrei dire (uso il doveroso condizionale in quanto non sono un esperto in decorazioni) che l'esemplare buono è quello che vado a postare ora.

Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Premesso che anch'io non sono troppo affinato nella materia, sembra che questo sia il disegno giusto..
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

ne approfitto anch'io per postare il mio lotto di documenti dello stesso soldato,bottino della recente scorribanda in Austria.

Si tratta dei diplomi delle decorazioni dell'Unteroffizier Josef,Sepp per gli amici e per la sua famiglia,un soldato del 32° Reggimento di Fanteria la cui storia si può leggere nelle righe seguenti.

Il 32° Reggimento di Fanteria ( 32 ° Infanterie Regiment ) è stato creato il 25 ottobre 1935,nel distretto militare n ° IV, e fino al novembre del 38 sarà* inquadrato nella 14 Divisione di Fanteria ( 14 Infanterie Division ) per poi passare alle dipendenze della 24 Divisione ( 24 Infanterie Division ).
    Occupa Praga il 15 marzo 1939 e il 1 settembre supera il confine polacco prendendo parte dal 21 dello stesso mese ai combattimenti attorno alla città* di Varsavia.
    Ritirato in patria,prenderà* parte all`invasione della Francia attraversando la frontiera belga-lussemburghese l`11 maggio 1940,sostenendo pesanti combattimenti con le truppe francesi,soprattutto nella zona di Verdun.
    Di guardia nella zona dell`estuario del fiume Schelda ( importante fiume che nasce nel nord della Francia,entra in Belgio e scorre nei Paesi Bassi fino a raggiungere il Mar del Nord ) il reggimento verrà* spostato in Galizia,vicino alla città* di Mielce per prendere parte alla futura invasione sovietica da parte delle truppe tedesche.
    L`operazione Barbarossa ha inizio e il 22 giugno 1941 e il 32° IR attraversa il confine a Belzec marciando verso Rawa Ruska, Mosty e W. Paplince e raggiungendo il 25 luglio 1941 la linea Napadowka-Vinnitsa sotto costanti contrattacchi russi. Successivamente, il reggimento prende parte ai combattimenti nella zona di Uman, incontrando forte resistenza e partecipando a violenti combattimenti. Il 22 Agosto 1941 la città* di Cherkassy viene finalmente raggiunta e il 23 Agosto 1941 ( che durerà* fino al 15 settembre ) ha inizio la battaglia per attraversare il fiume Dnieper. Il 22 Settembre 1941 il fiume potrebbe essere superato nella zona di Krementschug ma soverchianti forze nemiche russe accerchiano il reggimento che subirà* pesanti perdite in una dura battaglia che si protrarrà* fino al successivo 24 Settembre 1941. Al completamento di queste battaglie, il reggimento è trasferito come unità* di riserva nel sud della Crimea. Dal 17 Dicembre 1941, il reggimento prende parte al primo attacco contro la città* fortificata di Sebastopoli e il 26 Dicembre 1941 parteciperà* ad alcune battaglie difensive contro le forze russe sbarcate a Feodosja,importante e strategico porto ubicato sul Mar nero.
    Dal 16 gennaio 1942 al 31 Marzo 1942 il reggimento è più volte attaccato riuscendo però sempre a contrastare e contrattaccare le forze sovietiche. In aprile, periodo di relativa calma, il 32° IR si prepara nuovamente ad attaccare la città*-fortezza di Sebastopoli che è duramente attaccata e poi conquistata il 7 Giugno 1942 . A fine giugno, la battaglia per la conquista di Sebastopoli e di conseguenza della penisola di Crimea si può considerare completata.
    Il 3 Luglio 1942, il reggimento è ritirato dalla zona di operazioni per essere riformato dopo i pesanti combattimenti e dopo cinque settimane di riposo, il reparto viene assegnato al Gruppo d'armate Nord nella zona di Tortolowo.
    Rinominato 32° Reggimento Granatieri ( 32° Grenadier Regiment ) il 15 ottobre 1942 seguirà* le sorti della divisone combattendo a Leningrado e Latvia e terminando il proprio ciclo operativo in Kurlandia il 9 maggio 1945.

Le decorazioni guadagnate da questo bravo soldato sono le seguenti :
    _Eiserne Kreuz 2.Klasse il 31 luglio 1941 con il grado di Unteroffizier
    _Verwundetenabzeichen in schwarz per una ferita il 25 novembre 1941 sempre con il grado di Unteroffizier
    _Eiserne Kreuz 1.Klasse il 22 marzo 1942 con il grado di Feldwebel
    _Infanterie-Sturmabzeichen in silber il 4 aprile 1942 ancora con lo stesso grado
    e
    _il Krimschild il 30 dicembre 1942 con il grado di Leutnant

Purtroppo Sepp muore nella battaglia per Sebastopoli l'8 giugno 1942 e,visto il grado riportato sia sul dilpoma del Krimschild e sia sul suo Sterbebild ,penso che la promozione a Leutnant sia postuma,come penso che anche il distintivo in argento per feriti centri qualcosa con la sua morte.

Secondo quanto riportato sul sito del Volksbund,l'Oberleutnant Sepp è sepolto con molta probabilità* come milite ignoto nella fossa comune del cimitero di guerra germanico a Sebastopoli,in quanto non è stato possibile identificarlo traslando le salme dal vecchio cimitero a quello tuttora esistente,inaugurato nel settembre 2001.

Spero di non avervi annoiato,ma io colleziono militaria perchè mi piace tanto la storia e cerco di capire meglio la storia collezionando militaria.

Se avessi fatto errori nel ricostruire questa piccola storia vi prego cortesemente di correggermi .

Ciao
    Michele

Utente registrato

Secondo me hai fatto un acquisto eccezionale con questo konvolut
    Ho letto con molto piacere ed interesse tutta la storia che hai aggiunto prima di postare gli ottimi attestati, un doverose plauso per l'impegno

Spero di non avervi annoiato,ma io colleziono militaria perchè mi piace tanto la storia e cerco di capire meglio la storia collezionando militaria

Penso che nessuno resterà* annoiato....per il resto 10 e lode

Grazie,Giancarlo

sono proprio contento di questo acquisto .

Chissa,un giorno mi piacerebbe trovare anche altre cose di questo valoroso soldato.
    Penso che manchi l'attestato del ferito in argento.
    Ma ho speranza,non si sa mai nella vita.

Ciao
    Michele

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Secondo me hai fatto un acquisto eccezionale con questo konvolut
    Ho letto con molto piacere ed interesse tutta la storia che hai aggiunto prima di postare gli ottimi attestati, un doverose plauso per l'impegno

Spero di non avervi annoiato,ma io colleziono militaria perchè mi piace tanto la storia e cerco di capire meglio la storia collezionando militaria

Penso che nessuno resterà* annoiato....per il resto 10 e lode
    Giancarlo dice bene , .............quindi quoto tutto
    luciano

Utente registrato

Pensi che manca l'attestato per il classe argento da ferito?
    Non lo so, secondo me non l'hai ricevuto, altrimenti lo avresti ritrovato insieme agli altri, almeno penso.

Si,penso che manchi il ferito.

Sul suo "Santino" è riportato,ma penso sia postumo e quindi non so neanche se la famiglia l'abbia mai ricevuto.

Bisognerebbe recuperare il suo WP e scoprire il mistero.

Ciao
    Michele

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato