Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Superfilm: THE PACIFIC

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Superfilm: THE PACIFIC

..

The PACIFIC,rientra nel filone per cosi' dire neo realista bellico inaugurato dal 'Salvate il Soldato Ryan'.
    E' un film che da' la giusta dimensione di quella che fu la terribile e lunga guerra contro i giapponesi. I mezzi impiegati, manco a dirlo, sono stati incredibili e niente è stato lasciato al caso. Gli effetti speciali, spesso ricreati al computer non solo hanno fatto la differenza, ma hanno ricreato qualcosa che era impossibile ricreare con le semplici pellicole.Con un televisore adeguato, sembrava di stare in mezzo ai combattimenti e ti veniva dischivare le pallottole o le esplosioni, nonché le lunghe ed affilate baionette degli Arisaka giapponesi.A detta dei vari critici, The PACIFIC, non e' all'altezza di 'Band of Brothers', infatti le varie trame che si intrecciano, soffrono un po' della retorica postbellica americana non tanto amata in Europa, tuttavia, se consideriamo gli interpreti quasi tutti neo professionisti, addrestrati per l'occorrenza per un paio di mesi da veri 'mastini' dell'USMCo, possiamo dire che il film è il piu' verosimile dell'ultima generazione prodotta.Non ci si diverte,si soffre, sia per il sangue versato, sia per il pathos che si respira dalla prima all'ultima sequenza. Un film 'vero' insomma, che puo' far riflettere sull'idiozia della guerra e su come degli uomini normali, tutti nati da un grembo normale, possano perdere in qualche occasione la propria umanita', per riacquistarla quando la morte si fa' piu' vicina.Da non perdere anche per mettersi alla prova ,noi che non abbiamo mai provato simili stati d'animo veri ,dinnanzi ad un nemico fisicamente forte e motivato a non fare prigionieri.
    PaoloMSKY_ thepacific.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: Superfilm: The PACIFIC

Grazie Marpo per l'ottima presentazione,

l'ho visto l'anno scorso su Sky, credo History e l'ho trovato molto bello, anche se, come hai giustamente anticipato, risente, un po', della retorica e, devo dire,
    spesso il ritmo decellera e rischia di annoiare.

Molto pubblicizzata la presentazione, con gli attori che hanno seguito uno speciale corso di addestramento nei marines (mi sembra, se ben ricordo).

incredibile come, dalle luci, si possa risalire alla zona dei combattimenti,
    intendo tra Band of Brothers e Pacific, con luci cupe se ambientate in Europa e luci chiare, a pastello, se ambientate nel Pacifico.

Se posso chiedere, mi sentirei di interrogarti sul significato delle, da te menzionate "baionette degli arisaka".

Non so' nulla, a riguardo e, dunque, chiedo chi erano gli "arisaka".

Grazie.

Ch

Gli Arisaka erano i fucili giapponesi.Trovarseli di fronte con la baionetta inastata non
    doveva essere piacevole, specie a distanza ravvicinata.I giapponesi sono quasi sempre
    stati rappresentati come truppe mandate al macello.In parte puo' essere vero, tuttavia
    erano truppe molto ben addestrate all'uso delle armi bianche, e della baionetta montata
    sul fucile o sulla carabina che fosse.O gli americani sapevano farci nello scontro diretto, oppure
    dovevano contare sul potere d'arresto delle loro armi corte.Non sappiamo cosa si prova
    a subire un attacco all'arma bianca, tuttavia la maggioranza delle battaglie terrestri nel
    Pacifico e nel settore asiatico sono terminate con attacchi micidiali di questo tipo.
    Non che in altri settori come quello europeo o africano si scherzasse, ma contro i giapponesi,
    questa fu la regola. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Il cofanetto l'ho acquistato il giorno stesso che è uscito nei negozi! Validissimo come tutti i prodotti griffati HBO, anche se a mio parere risulta un po' dispersivo e non ai livelli di "Band Of Brothers".
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Il cofanetto l'ho acquistato il giorno stesso che è uscito nei negozi! Validissimo come tutti i prodotti griffati HBO, anche se a mio parere risulta un po' dispersivo e non ai livelli di "Band Of Brothers".
    concordo pienamente con la tua opinione.
    Berto

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Gli Arisaka erano i fucili giapponesi.Trovarseli di fronte con la baionetta inastata non
    PaoloM
    Magari erano pure quei 120000 prodotti in Italia come modello 91 Arisaka type I....
    Ma questo film è uscito in Italia? Io non ne ho mai sentito parlare.

E chi lo puo' sapere? Gli americani forse non ci facevano caso. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da Benidux
    Ma questo film è uscito in Italia? Io non ne ho mai sentito parlare.
    In cofanetto sì!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

la serie , per adesso , e' stata trasmessa solo via satellite da sky .

Utente registrato

Segnalo a tutti che domani inizia la serie in TV, mi pare su canale 5

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •