Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Svalutazioni, valorizzazioni,calo di interesse, spese ed investimenti nella Militaria

Utente registrato L'avatar di Itaca

Svalutazioni, valorizzazioni,calo di interesse, spese ed investimenti nella Militaria

Salve a tutti,
    cosa ne pensate di discutere, in base alla vostra esperienza di questi argomenti?
    Sappiamo tutti che ormai da qualche tempo la militaria si è svalutata enormemente, sembra che non tiri più come 3 o 4 anni fa
    complice e causa principale sicuramente è la CRISI .

Pensavo ad esempio che con il centenario dello scoppio della 1° guerra mondiale gli oggetti si sarebbero rivalutati
    e che assieme all'aumento di interesse ci sarebbe dovuta essere anche, una maggiore richiesta, ma cosi non è stato.

I pezzi come le medaglie italiane di varie epoche, cosi come gli elmetti sempre italiani della 1° e della 2°, sono tutti svalutati.
    Materiale austriaco anche, per gli elmetti tedeschi ancora vedo dei prezzi da paura, ma in generale il trend credo sia quello....

Sicuramente anche nei forum non c'è più lo stesso interesse di prima, anche qui la causa credo che sia da attribuirsi ad un minore potere di acquisto con conseguente
    calo di attrattiva ed ovvio indirizzo verso altre passioni o hobby.
    Per i forum però credo non sia da non sottovalutarsi, l'indirizzo verso altre piattaforme.

Quindi chiedo a voi che collezionate da una vita, ma anche ai più "giovani", se ci siano state già in passato altre fasi simili e di simile intensità?
    Come vedete il quadro generale di questa bellissima passione? Concordate con me su queste considerazioni?

P.S. Lungi da me il semplificare e ridurre questa nostra bellissima ed amabilissima passione, solo agli aspetti commerciali ed economici ai quali essa è legata!

Saluti
    Itaca
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Indubbiamente l'andamento degli hobbies è altalenante e la recente crisi ha portato ad una riduzione della richiesta; ma tutta questa svalutazione io non l'ho vista... anzi.
    Sicuramente in passato i prezzi sono schizzati verso l'alto un po' più di quello che meritavano e, di conseguenza, il trend di crescita è molto diminuito.
    Per quanto riguarda l'interesse direi che è in aumento anche se i collezionisti sono un po' più generici e meno settoriali e l'edizione di Militalia di novembre ce ne dà atto.
    Parlando dei settori di mio interesse i prezzi si sono decisamente alzati, tranne nel caso delle ex ordinanza che, in alcuni casi, si sono enormemente svalutate.
    Questo è il mio umile punto di vista in quasi 25 anni di collezionismo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Io colleziono da poco rispetto a voi (3-4 anni) e più o meno la situazione è rimasta quasi invariata, dico quasi perché specialmente in questo ultimo anno vedo prezzi davvero molto alti anche per delle sciocchezze che basta che siano "WW2" per giustificare il tutto.

Quindi non posso che quotare Max, io la svalutazione non l'ho vista, anzi... il fatto è che i pezzi oramai scarseggiano e prezzi sono alti, dalla serie " se lo vuoi lo paghi cosi, senza compromessi!"

Vero anche, che molti collezionisti in questi tempi hanno messo in vendita molti dei loro pezzi, per denaro, oppure perché si sono stancati e in questi casi buone occasioni ci sono state.

Io ultimamente (parlando di vendite online) non riesco più a vedere un elmo M1 in vendita... sembrano spariti, tanto per fare un esempio.

Utente registrato
    I prezzi della militaria tedesca, per quel che mi riguarda, si sono abbassati un infinità.
    Un po' per via dei falsi che hanno raggiunto un livello qualitativo impressionante e sono difficilmente identificabili, tant'è che alcuni sono stati identificati come originali e pubblicati su riviste e libri facendo fare magre figure agli autori.
    Il secondo fattore è sicuramente la crisi che ha lasciato a casa tanta gente e obbligato a vendere ottimi pezzi a pochissimo.
    Anche le fiere si sono leggermente adeguate, secondo me.

Utente registrato L'avatar di LAUF
    Io causa momenti non facili sono temporaneamente "fuori dai giochi"; ho venduto molto negli ultimi due anni e non ho avuto particolari problemi, ma se il trend di alcuni settori è quello che evidenziate, allora suggerirei di aspettare a vendere. Vedetelo come un investimento a lungo termine, poi ripeto, dipende dal settore che consideriamo.
    ---

Utente registrato L'avatar di Itaca
    Io sinceramente non sono mai stato alle fiere di settore e non colleziono da tanto tempo ma credo che una idea me la sono fatta.

Maxtsn quali sono i tuoi settori di interesse dove i prezzi sono aumentati? Per le ex ordinanza concordo.

La mia analisi sarebbe questa: In linea generale i prezzi sono diminuiti, ma come sempre succede nei periodi di grande crisi
    alcuni beni di lusso vanno uguale, della serie alcune cose extra belle e costose vanno lo stesso.
    Per quel che mi riguarda, rispetto a 3 O 4 anni fa, ho visto una discreta/sensibile riduzione dei prezzi delle lame Italiane: baionette e pugnali sicuramente costano meno,
    le medaglie e gli elmetti anche, per un M16 Italiano completo e fregiato 3 o 4 anni si spendeva anche 1 o 2 centini di più,
    per gli M33 un cinquantino...

Io non ho moltissimo materiale, ma l'andamento del mercato mi fa passare la voglia di cedere ed ho capito che sicuramente sarebbe meglio aspettare.
    Altre tematiche non è che le seguo molto ma la mia idea è quella della svalutazione, mi piacerebbe sentirvi nello specifico
    sui settori con i loro eventuali aumenti o cali.
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

Utente registrato
    Anche io non ho il ventennale calco ma concordo che negli ultimi anni, cause di fronte a noi ogni giorno , la movimentazione è decisamente calata. Gli "scambi" avvengono più volte nell'anno ed il superfluo ,viene dismesso anche solo per ammortizzare in parte i nuovi acquisti. Oggi l'acquisto è pensato e ripensato prima di procedere,se lo si fa. Qualche anno indietro lo si faceva anche perché rimettendo il medesimo "pezzo" sul mercato questo veniva acquistato...oggi non credo sia più così semplice , e non credo sia la "rarità" a farne una vendita certa.
    Come detto, in particolare per quei collezionisti che hanno investito molti denari, i loro armadi sono chiusi per non perderci ma credo che in generale i trend di salita o discesa dei prezzi sia fisiologico ed inevitabile oltre che utile...a chi ? Alle nuove leve per iniziarsi a prezzi abbordabili i quali proseguiranno a mantenere vivo il mercato. Concluderei che non siamo (e chissà se ci arriveremo ) ancora alla svalutazione bensì in calo delle transazioni. Ciao

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Maxtsn quali sono i tuoi settori di interesse dove i prezzi sono aumentati?
    Per quanto riguarda le uniformi italiane, per esempio, è, in alcuni casi, drasticamente peggiorata la qualità (rimontaggi & Co) ed aumentati i prezzi. Sulla tua analisi riguardo le lame sono abbastanza d'accordo.

- - - Aggiornato - - -

Maxtsn quali sono i tuoi settori di interesse dove i prezzi sono aumentati?
    Per quanto riguarda le uniformi italiane, per esempio, è, in alcuni casi, drasticamente peggiorata la qualità (rimontaggi & Co) ed aumentati i prezzi. Sulla tua analisi riguardo le lame sono abbastanza d'accordo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Per quanto riguarda la militaria italiana, i prezzi stanno aumentando.
    Prima era un po' snobbata e tutti cercavano pezzi tedeschi come giubbe o elmi.
    Ora è il contrario perché è quella che è stata toccata meno dalla piaga dei taroccamenti, anche se stanno provvedendo rapidamente anche a quello........
    Avete notato come stanno falsificando i coloniali italiani con i caschi "interno kaki"?
    E di contro, coloniali genuini ed intoccati con interno verde non ce ne sono più.......

Utente registrato
    Il materiale in vendita abbonda, tra commercianti e collezionisti si può trovare quasi tutto e a prezzi differenti, elmetti e cinturoni tedeschi ad esempio ce ne sono a decine nelle fiere, se lo devi comprare a parità di qualità cerchi quello più economico, ma i pezzi belli e considerati importanti non credo che vengano svalutati, piuttosto rimangono nelle vetrine. Comunque è già diversi anni che taroccano il materiale italiano e i casci coloniali li rimontano da sempre. Il problema credo si presenterà tra 20/30 anni quando passata la crisi ( speriamo) non venderai a nessuno perché non si troveranno i giovani interesati alla militaria....avete notato la media dei collezionisti alle fiere? I giovani si avvicinano poco alla militaria, sono interessari al softair, a Novegro ogni anno lo spazio della militaria viene conquistato da quest'ultimo.
    Tutto può cambiare....forse

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •