Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Tagliacarte Crociera Aerea Transatlantica

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Tagliacarte Crociera Aerea Transatlantica

La scorsa settimana un'anziana signora mia amica ha regalato a Luca un tagliacarte che gli aveva lasciato suo padre.
    E' un tagliacarte in acciaio (???) con un idrovolante in bronzo e con la scritta Crociera Aerea Transatlantica A. IX sulla lama. E' marcato sulle retro delle ali dell'idrovolante Lorioli e Castelli Milano.
    Ci mi sa dare qualche notizia in più su questo oggetto?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore

Re: Tagliacarte Crociera Aerea Transatlantica

Un pezzo superlativo semplicemente bello.
    Complimenti.
    Dunque provo a dirti qualcosa che ritengo sia corretta: per me l'A IX stà* per l'anno dell'impresa, quindi ritengo si riferisca all'impresa Italia-Brasile del 1931 e l'aereo raffigurato è il S 55 TA che non era altro il S 55 X usato per l'impresa Roma - Chicago del 1933.
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother

Che pezzo! Davvero molto bello!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Si è molto bello ma secondo voi è acciaio o argento?
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Der Adler Luca
    Un bellissimo pezzo. Prendi una calamita e fai una prova. Se si attacca è di acciaio altrimenti è argento.

Utente registrato

[quote=Fabio 90]
    Citazione Originariamente Scritto da "Der Adler Luca":26euq9j5
    Un bellissimo pezzo. Prendi una calamita e fai una prova. Se si attacca è di acciaio altrimenti è argento. [/quote:26euq9j5]
    Grazie, Fabio. Non avevo proprio pensato alla calamita!

Comunque l'ho fatto:...Argento!
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Moooolto bello, Sarebbe anche interessante sapere se il padre della munifica donatrice era tra i partecipanti alla crocera. Ci sono gli elenchi di tutti i partecipanti e se fosse uno di quelli potrebbe avere altre interessantissime sorprese in serbo. In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.
    Che volete farci mi è venuto un brutto attacco di "febbre da predazione"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ne posseggo uno pure io, ti confermo che non è argento perchè il mio è stato riparato in epoca e nella zona dove è stato scaldato ha perso la "cromatura".
    Il tuo però è in ottime condizioni, complimenti.

Appena lo trovo lo fotografo per confronto, ma da quello che ricordo è esattamente identico a questo qui.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.
    Capisco, capisco.. :P
    sarebbe suggestivo rintracciare la famiglia di un Atlantico ma c'è da dire che in occasione delle trasvolate furono prodotte grandi quantità* di oggetti promozionali, bellissimi, di ogni genere richiestissimi da chi ovviamente poteva permetterseli.. medaglie non portative, tagliacarte, aerei più o meno stilizzati, ciondoli e chi più ne ha più ne metta..
    parallelamente venne prodotto molto materiale di propaganda con materiali poveri, per la massa..
    basti pensare, qualche anno dopo, ai tre sorcetti verdi ricamati che andavano a ruba tra le ragazze.. altri tempi!
    Dunque, concludendo, non necessariamente si tratta di materiale proveniente da un reduce dell'Arma Azzurra!
    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Moooolto bello, Sarebbe anche interessante sapere se il padre della munifica donatrice era tra i partecipanti alla crocera. Ci sono gli elenchi di tutti i partecipanti e se fosse uno di quelli potrebbe avere altre interessantissime sorprese in serbo. In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.

Piras Michele e timoleonte vi ringrazio per la precisazione!
    timoleonte perchè non ti presenti nell'apposita stanza? Almeno ti possiamo dare il benvenuto!
    [Appena lo trovo lo fotografo per confronto, ma da quello che ricordo è esattamente identico a questo qui.] Grazie

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato