Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Tagliacarte italiani Trench Art!

Moderatore

Re: Tagliacarte italiani Trench Art!

Topic sfuggito,
    Complimenti coloniale una gran bella collezione, sono delle vere opere d'arte,
    Complimenti anche a 128legio, con queste vari "trenc art" , una sola curiosità*, quel 91 che dimensione ha?? suppongo sia di una decina di cm.
    luciano

Moderatore L'avatar di serpico

Scusa,mi sono scordato di metere la lunghezza.E' 35 cm
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore

Cavolo non male come grandezza
    Grazie
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Difficile sia stato realizzato in trincea... è sicuramente un oggetto ottenuto con la tecnica della "fusione a cera persa" e richiede materiali ed attrezzature adatte, oltre a un bel pò di tempo e calma.... Carino però!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Alcuni sono dei veri lavori di gioielleria che ipotizzo fatti proprio da gioiellieri o incisori professionisti.
    Carino il 91 ed anche ben dettagliato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di coloniale

complimenti 128 legio! molto bello il 91 ! ed anche il tagliacarte , la simbologia del giglio era quasi una costante nella trench art italiane ,rappresentava (e rappresenta tuttora) come hai detto tu, Trieste , era quindi il simbolo dell'irraggiungibile , dell'obbiettivo e del perchè si "pugnava" in trincea , anche la forma della lama é singolare e non é la più comune a coltello da cucina , quindi molto bello!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Mamma Mia!!!!!!!
    Sono bellissimi, i più belli che ho visto.
    Bellissimi quelli fotografati singolarmente, e per me non da meno molti di quelli fotografati ammucchiati.
    Le tue foto mi danno gioia a vederli e tristezza allo stesso tempo, il mio più bello per i tuoi standard è mediocre
    Molto belli pure i due postati dall'altro amico, bella la scritta commemorativa.
    Infatti apprezzo particolamente quelli che riportano date, nomi magari un pensiero.
    Complimenti ancora ad entrambi
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato

Complimenti sia a Nicola che a Serpico, per il 91 Trench Art!!!!!
    Nicola, quello con la scatola in legno è veramente FAVOLOSO, pezzo da paura complimenti ancora davvero!!!

Moderatore L'avatar di coloniale

grazie di tutti i complimenti , ne ho aggiunto un paio di nuovi che ritengo carini...poi più avanti li posterò!
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Bellissima collezione! Complimenti per la passione a ricercare ciò che i nostri nonni hanno fatto durante le lunghe ore di trincea, fra un assalto e l'altro! Desidero tuttavia dire alcune cose. Sapete che noi siamo un Popolo "intelligente" , che ha una grande predisposizione al commercio di qualunque cosa! I tagliacarte, gli accendisigari, i braccialetti eseguiti con "residuati" del campo di battaglia erano ricercati da Artigiani di Milano, Torino ed altre città* italiane, se vedete le pagine blù delle Domeniche del Corriere , o anche quelle delle reclami di altri settimanali italiani dell'epoca, vedrete che i suddetti Artigiani invitavano i Militari che venivano in licenza a portare loro corone di forzamento, cartucce proiettili di fucile it. o a.u., scheggie d'acciaio e tuttociò che poi loro lavoravano finemente, logicamente dietro pagamento . Anche taluni pezzi fatti veramente in trincea o nelle retrovie a riposo( si fa per dire!) erano eccellenti, ma la maggioranza erano un pò "rozzi" e questo è il loro bello!!
    Nei suddetti giornali viene talvolta esposto anche il campionario dei lavori eseguiti finemente!! Cercate e troverete!! Non è tutt'oro ciò che riluce! Comunque vale la pena collezionare e salvare dall'oblio e dalla distruzione anche le nostre"briciole" di Storia minore, ma molto umana e "figlia" dell'italico, eterno ingegno. Per ultimo comunico che anche nei giornali a.u. e germaNICI SI TROVANO TALI CAMPIONARI DI....OGGETTI FATTI....IN TRINCEA.
    Cordiali saluti ed ad maiora!
    V.Vidrich

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato