Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: tanica in metallo u.s. da restaurare

Utente registrato

tanica in metallo u.s. da restaurare

salve a tutti gli utenti del forum,avrei una comune tanica in metallo u.s. arrivata sulle coste italiane con lo sbarco degli alleati e vorrei restaurarla anche se vale poco o quasi nulla perchè è un caro ricordo.chiedevo se qualcuno conosce il codice del suo colore originale,in modo da poter andare il qualunque ferramenta e rifarlo...in più vorrei qualche consiglio per come poterla pulire internamente dalla ruggine e varie scorie derivate da essa,su un lato l'ossido di ferro l'ha proprio corrosa logorando la lamiera e mostrando quindi l'interno,per cui potrei anche avere un accesso più o meno spazioso(20x10cm) per tentere qualche operazione...per il resto un io amico fa il carroziere,e restaurando anche auto d'epoca per lui sarà un scherzo chidere la falla e verniciare...(domani posterò anche delle foto)grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...Arnold

Utente registrato

Re: tanica in metallo u.s. da restaurare

Ciao, però anche se brutta e messa male una bella foto ci piacerebbe.
    Per quanto riguarda il restauro ti do ragione, un buon carrozziere con saldatura
    e stucco te la tira nuova. il colore olive drab (bellico) non è facile da riprodurre
    per un colorificio, comunque in rete troverai il corrispondente RAL che io ora non
    ricordo. Buon restauro.

Utente registrato L'avatar di kanister

Capisco le tue motivazioni "sentimentali", tuttavia ti suggerirei un solo restauro "cosmetico", senza pretendere di ottenere un contenitore utilizzabile: limitati ad una pulita energica, una mano di antiruggine ed una verniciatura. Per quanto il carrozziere sia bravo ti troveresti sempre un qualcosa non adatto a contenere carburante.
    Circa la vernice non preoccuparti troppo dei RAL tanto già all'epoca due tinte uguali non c'erano, le variabili erano troppe.
    Se poi ti occorre un contenitore da accoppiare ad un veicolo comprati una gas-can in buone condizioni, con quel che costa il carburante non ti conviene correre rischi di trovarti con la riserva a zero.

Tra l'altro se la tua tanica è marcata U.S. potrebbe essere postbellica, quindi non arrivata con gli alleati ma successivamente, durante il periodo dell'occupazione ed anche negli anni cinquanta. Hai una foto del fondo?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Capisco le tue motivazioni "sentimentali", tuttavia ti suggerirei un solo restauro "cosmetico", senza pretendere di ottenere un contenitore utilizzabile: limitati ad una pulita energica, una mano di antiruggine ed una verniciatura. Per quanto il carrozziere sia bravo ti troveresti sempre un qualcosa non adatto a contenere carburante.
    Circa la vernice non preoccuparti troppo dei RAL tanto già all'epoca due tinte uguali non c'erano, le variabili erano troppe.
    Se poi ti occorre un contenitore da accoppiare ad un veicolo comprati una gas-can in buone condizioni, con quel che costa il carburante non ti conviene correre rischi di trovarti con la riserva a zero.

Tra l'altro se la tua tanica è marcata U.S. potrebbe essere postbellica, quindi non arrivata con gli alleati ma successivamente, durante il periodo dell'occupazione ed anche negli anni cinquanta. Hai una foto del fondo?
    Salve Kanister,grazie dei consigli,in effetti non credo che convenga usarla anche come contentitore di carburante,mi sa che seguirò il consiglio dandogli una bella ripassata solo all'esterno...per quanto riguarda il suo utilizzo bellico non saprei dirti,ma la scritta in effetti è:U.S.A...domani con la luce del sole gli faccio delle foto,così valuti anche tu la situazione....Arnold

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato