Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 143

Discussione: Taniche inglesi WWII

Utente registrato

Jerrycan inglese WD

Ciao a tutti, pubblico le foto di questa mia tanica per carburanti che possiedo da vari anni e che era stata utilizzata da un mio parente agricoltore fino a qualche decennio fa. L'ho tenuta per vari anni in magazzino quasi dimenticandomene. Ora l'ho rispolverata ed ho fatto qualche ricerca su internet. Dovrebbe essere una Jerrycan britannica già di utilizzo militare tenuto conto della sigla WD cioè War Department con, tra le due iniziali, la freccia verso l'altro Broken Arrow. Non ci sono date, nella parte anteriore delle maniglie c'è un pin metallico col numero 80 in un cerchio e al di fuori la lettera A. Sul tappo è impressa. in caratteri piccoli, la sigla JG. Posso pensare che sia una tanica di epoca WW2 ma saprete certamente darmi informazioni più precise. Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    broad arrow!!!

molto bella, ha ancora tutto la verniciatura mi par di vedere!!
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato L'avatar di kanister
    Quasi tutto esatto quello che dici, tranne la "broken arrow" che è invece la "broad arrow" in uso in Inghilterra circa dal 1400 per indicare le proprietà militari.
    Credo che sia stata riverniciata in qualche sua vita passata, dato che la placchetta con "80", indicante gli ottani della benzina che conteneva in origine, dovrebbe essere rossa. Chi l'ha riverniciata non se ne è preoccupato più di tanto.
    Dovrebbe essere tra le prime del 1942, successivamente iniziò a comparire anche la data di produzione e poi anche il produttore.

PS: "broken arrow", nella terminologia militare anglosassone ha tutt'altro significato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Un'onesta tanica... complimenti
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Grazie per le risposte, una passata di petrolio all'interno e la metto in collezione, Giovanni

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    .

Qui abbiamo l'evoluzione quasi completa dei contenitori inglesi da carburante: mancano solo le cosiddette POW (Petrol, Oil, Water)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    .

Dalla foto precedente manca questo modello, qui nella versione da 2 e 4 galloni:

Inglesi tonde, 2 e 4 .jpg

Utente registrato L'avatar di mangusta
    Posto una delle mie taniche che a differenza di altre riporta il tappo di chiusura rotondo e a vite.
    In qualche discussione più indietro si parla di questo tipo di chiusura e si parla di modifica, colgo l'occasione
    per chiedere se è una modifica militare fatta in periodo di guerra oppure post.. ;sulla mia non ho notato segni
    di saldature o modifiche, la verniciatura è unica sul ferro e non sovraverniciata, sembrerebbe una tanica nata
    così,ma dalle precedenti discussioni si parla anche di modifiche e conversioni civili per gasolio ecc...
    Cosa mi dite riguardo a questa?? modificata o nata così??

DSCF5466.jpgDSCF5467.jpgDSCF5468.jpg
    andrea

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •