Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91

Discussione: Taniche italiane

Utente registrato
    Grazie comunque e al di là* del risultato, Kanister
    Nec recisa recedit

Utente registrato L'avatar di kanister
    In attesa di accontentare Cariatide vi mostro un contenitore che penso sia italiano ma di cui non ho certezza.

Immagine:

68,36*KB

Immagine:

71,31*KB

A parte la base quadrata direi che presenta quasi tutte le caratteristiche dei tipi americani (lamiere piegate e saldate, tappo avvitato,...) anche se il tappo è in bronzo e relativamente piccolo. Penso sia italiana perchè in una foto di un CL39, tra la cabina ed il cassone compare un qualcosa di simile, ma, come dicevo, non ne ho certezza.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

In attesa di accontentare Cariatide vi mostro un contenitore che penso sia italiano ma di cui non ho certezza.
    A parte la base quadrata direi che presenta quasi tutte le caratteristiche dei tipi americani (lamiere piegate e saldate, tappo avvitato,...) anche se il tappo è in bronzo e relativamente piccolo. Penso sia italiana perchè in una foto di un CL39, tra la cabina ed il cassone compare un qualcosa di simile, ma, come dicevo, non ne ho certezza.
    Visto che ognuno si faceva i fatti suoi questo sarà* Regia Marina, è l'unico che manca[][]
    Approposito invece di quelli della RA hai detto che il bocchettone è invertito come senso. Ma come facevano per il travaso dei liquidi? Avevano un tubo a baionetta fatto apposta?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Datemi qualche giorno di tempo che se non riesco a fotografarli io cercherò qualcuno più capace. Comunque intendevo dire che mentre nei kanister normali i due denti si incastrano premendo dall'interno verso l'esterno in questi RA gli stessi denti vanno premuti dall'esterno verso l'interno. Spero quando ci saranno le foto che il tutto sia più chiaro.

Utente registrato
    Da quanto ho capito il tappo si apre sempre nello stesso verso ma sono i due denti di fermo che invece si agganciano in versi opposti tra le taniche RA e taniche RE. Ho capito qualcosa??
    Nec recisa recedit

Si, esatto. Mi spiego male ma vedo che vengo capito lo stesso.

Utente registrato
    Salve a tutti ho visto la

Immagine:

37,58*KBdiscussione e vi mando le foto delle mie taniche RE WW2: 1) modello senza alcuna scritta (ha solo un piccolo j 4) con delle stratificazioni di vernice dal giallo desero al grigioverde continentale;
    2)modello classico re
    3) modello RA a manico singolo e con bocchettone mancante, e marchio SAFIM Milano
    4) modello strano con una grande P stampata ma con scritte italiane (non penso post, anche se sembra a qualche mod inglese,

Immagine:

[size=3] 83,29*KB[/size=1

Immagine:

33,55*KB

Immagine:

25,96*KBperchè trovato in un ex aereoporto ww2) Ciao a tutti

Immagine:

34,14*KB

Utente registrato
    Mi ero dimenticato le foto di un altro esemplare (modello senza scritte) con ancora colorazione desertica, ciao!

Immagine:

135,27*KB

Immagine:

149,01*KB

Ciao Ciccio, i contenitori che posti sono interessanti per vari aspetti. Cominciamo da quello arrotondato con due maniglie. Dovrebbe essere spostato nella sezione inglese perchè, anche se con sovrascritte italiane, tale è. Si tratta di uno dei tanti modelli che dovevano sostituire le flimsies (plurale di flimsy) e ne esistevano due modelli base, da 2 galloni (circa 9 litri) e da quattro galloni (questo, da circa 18 litri). Ne esistevano stampata con una P, petrol, con una W, water, e con una O, oil. Non so se fossero questo il modello chiamato appunto POW.
    Circa quelle quasi anonime con uno strato di vernice gialla scura, e con scritte variabili Jc5, Jb5,... sono quasi un mistero. Secondo alcuni sarebbero state prodotte in Inghilterra per gli Stati Uniti, una sorta di Reverse Lend-Lease. però al momento sono solo chiacchiere, nulla di sicuro
    Circa quella RA mi piacerebbe vedere una foto della zona maniglie-tappo, per accertare se il resto della H che costituiva la maniglia originale ha lasciato tracce. La SAFIM di Milano, insieme alla GOM di Firenze ed a un'altra azienda di Roma che non ricordo erano i principali produttori di queste taniche RA
    Niente da dire circa la classica RE.

Utente registrato
    caro kanister, non vorrei sembrare un iperattivo pazzoide, ma ti rispondo subito inviandoti una foto del contenitore W che tu dici inglese (nella foto

Immagine:

89,97*KB manca il tappo in ottone). Per le foto del RA aspetta in questi giorni perchè non ce l'ho in archivio. In compenso, dato che ti sei dimostrato informato, ti "obbligo" a guardare la strana latta tedesca che posto nella zona militaria tedesca- Varie. Ciao e grazie, perchè è sempre arricchente sentire il parere di uno che ne sa

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato