Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 183

Discussione: Taniche wh

Utente registrato
    se sai L'inglese su internet puoi trovare facilmente delle informazioni relative.
    come ad esempio military Vehicle messageForums

Utente registrato L'avatar di kanister
    In alternativa cerca in libreria il volume "Jerrycan" di Philip Leger della Heimdal ( Ne esiste anche una versione più aggiornata che però non conosco).
    Testo bilingue francese ed inglese.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Kanister

Una bella collezione, non c'è che dire!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Chissà se erano tutti della stessa fabbrica o se se ne poteva scegliere uno per ogni diversa variante.

E poi li farei notare a tutti coloro che impazziscono per il "giallo DAK".

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Credo che con tutte le difficoltà logistiche e non, il colore delle taniche per i tedeschi fosse l'ultimo dei problemi. Dopo ovviamente, arriveranno, o saranno colorate sul campo le taniche "giallo Dak" ma molte rimarranno del classico colore europeo.
    Oh..però sai che due marr....riempirle tutte?????????????
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    Oh..però sai che due marr....riempirle tutte?????????????
    Già, si faceva prima a svuotarle..... con quel che consumavano i carri.

Mi torna in mente una frase che avevo letto in un libro di Morehead sulla guerra nel deserto.
    La cito a memoria perchè non ho il libro sottomano, comunque magnificava le taniche tedesche "nere e massicce" superiori a quelle inglesi che giungevano al fronte quasi sempre avariate e con ben poco carburante all'interno (probabilmente le cosidette "flimsie").

Utente registrato

Tanica tedesca SANDRIK?

Pubblico le foto di questa mia tanica metallica da 20 litri, ancora parecchio da ripulire. Chiedo agli esperti in materia se può essere una tanica utilizzata dalla Wermacht nel corso della WW2. Come vedete non ci sono scritte riconducibili a tali forze armate, ma posso pensare che lo sia dal colore verde mela e dall'antiruggine rosso interno, colori tipici che ho visto sul web di taniche invece espressamente tedesche. La marca è SANDRIK, società credo Slovacca che, dalle mie ricerche, risulta aver fabbricato taniche metalliche per usi militari sia per l'esercito tedesco che per altre forze armate, prima, durante e dopo la WW2, per altro producendo modelli identici con gli stessi stampi anche dopo la guerra. Su di un lato, oltre alla marca SANDRIK, sotto un simbolo che non conosco vi è un codice, prima riga: 3A1/X/250/0; seconda riga: SK/SDH; terza riga: TSU141/98-321. Sull'altro lato 20l e 3/00. Chissà se qualcuno sa dirmi qualcosa su detti codici? Mi è stato riferito che la tanica proviene da un'abitazione privata della Valsugana, nel Trentino. Ringrazio anticipatamente. Ciao a tutti. Giovanni

Utente registrato
    Ciao, secondo me si tratta di una tanica postbellica, probabilmente del 1998 come quel 98 dovrebbe indicate.Ciao
    Giovanni

Concordo in pieno. Da notare la mancanza del tubicino di ventilazione e la presenza di due scanalature verticali di irrobustimento.
    Il colore è quello tipico del materiale ceco ed yugoslavo.
    La Sandrik è conosciuta per aver prodotto le taniche per le SS nel periodo bellico e per averne riprodotte delle copie negli anni novanta, utilizzando gli stessi stampi.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    .

Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato