Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Targa commemorativa bollettino della vittoria

Utente registrato

Targa commemorativa bollettino della vittoria

Buonasera a tutti,
    ieri un amico che raccoglie ferro vecchio mi ha proposto una targa in bronzo riportante il bollettino della vittoria di Diaz,è alta circa un metro e venti per settanta cm di larghezza, peserà circa 70 kg, mi ha chiesto un po' più del valore del bronzo, vorrei sapere se è legale entrarne in possesso visto che da qualche ricerca che ho fatto ieri sera su internet queste targhe vennero posate nelle caserme e nei comuni...
    grazie mille a tutti!
    Allego immagine riportante la targa in questione che ho trovato su internetimage.jpg

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Quando la provenienza e' incerta, io su queste cose ci andrei cauto. Poi, magari tu puoi avere maggiori sicurezze di noi. PaoloM

Utente registrato
    E adesso ci vendiamo a prezzo di metallo anche il bollettino della vittoria... mala tempora currunt...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Quindi è meglio lasciare perdere?

Utente registrato L'avatar di dagger1
    Su un numero di Milites riportavano che queste targhe vennero prodotte in grande quantità da fonderie specializzate, per piazzarle poi su edifici o in luoghi pubblici; si trattava quindi di una normale iniziativa commerciale e non mi pare ci possano essere problemi nel commercio; in Tribunale a Vigevano ne è piazzata sul muro una molto grossa.

Utente registrato L'avatar di leandro53
    quasi O.T.
    nel mio paesello... già nel 1919, il circolo smobilitati realizzò questa lapide, posta sulla casa vicino al monumento ai caduti...
    (forse in previsione di futuri furti e commerci clandestini di metallo...)

P1010374.JPG

per quanto riguarda la targa, bisognerebbe capire da dove è stata tolta o in ogni caso verificare l'onesta provenienza
    (altrimenti dovrebbe esserci reato di ricettazione , mi sembra.....)
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato L'avatar di dagger1
    Milites (n. 38 del 2009) riporta che vi furono diverse aziende specializzatesi nelle targhe, una delle più famose fu la "casa d'arte Corinthia" di Torquato Tarnagnini, che avvalendosi di fonderie napoletane e romane vendette a comuni e scuole innumerevoli targhe bronzee con inciso il bollettino della vittoria; realizzò anche un opuscolo-catalogo con le diverse tipologie .
    Io ci farei un pensieriino.

Ovviamente la provenienza lecita deve prevalere su ogni altra considerazione.

Utente registrato
    La provenienza è lecita, mi È stato detto che circa vent'anni fa e stata tolta da una facciata per lavori di manutenzione e mai più rimontata, abbandonata in uno scantinato fino a qualche giorno fa, ora questa persona mi chiede intorno ai 350-400 euro, sono indeciso sul da farsi...

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da Epok98 Visualizza Messaggio
    La provenienza è lecita, mi È stato detto che circa vent'anni fa e stata tolta da una facciata per lavori di manutenzione e mai più rimontata, abbandonata in uno scantinato fino a qualche giorno fa, ora questa persona mi chiede intorno ai 350-400 euro, sono indeciso sul da farsi...
    Se è stata rimossa per dei lavori di manutenzione lì dovrebbe ritornare, a meno che non ci sia un documento di alienazione del pezzo che ne renda lecita, a questo punto, la vendita.
    Ti ricordo, inoltre, che sul network NON si discute di quotazioni.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Scusa, ma allora come faccio a sapere se ciò che mi viene chiesto per acquistarla è tanto o è giusto??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •