Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tartan Scozzese

Utente registrato

Tartan Scozzese

Tartan presente su un tam o' shanter recente.
    Qualcuno sa e che reparto è associato e quale fregio corrisponde[attachment=0:q4a5l0fe]SV500216.JPG[/attachment:q4a5l0fe]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Tartan Scozzese

Ciao, il Tam o' Shanter è dei Royal Highland Fusiliers, reggimento formato il 20 gennaio 1959 dalla fusione dei Royal Scots Fusiliers con l'Highland Light Infantry (City of Glasgow Regiment).
    Il tartan è il Mckenzie e sul Tam o'Shanter va portato senza fregio ma con un pennacchietto bianco (che deve essere infilato al centro del tartan, all'incrocio delle righe bianca e rossa).
    Il reggimento, al pari di tutti gli altri reggimenti di fanteria scozzesi, è confluito con la forza di un solo battaglione nel Royal Regimenti of Scotland il 28 marzo 2006 ed ha assunto la denominazione di the Royal Highland Fusiliers, 2nd Battalion, The Royal Regiment of Scotland (2 SCOTS).

Dal 28 marzo 2006 il tam o'shanter del 2 SCOTS cambia venendo caricato, oltre che del tartan ed il pennacchietto bianco, anche del fregio metallico del Royal Regiment of Scotland, il leone rampante dorato, sormontanto dalla corona di Scozia, il tutto su croce di sant'Andrea in bianco e cartiglio con il motto "Nemo me impune lacessit".

Utente registrato

Ti ringrazio della risposta ma devo dire che mi lascia un po' perplesso.

Infatti sul tartan sono presenti due fori come se vi fosse stato applicato un fregio con una spilla orizontale; ma Io possiedo questo copricapo dal 2005 cioè l'anno prima dell adozione del fregio.
    Non c'è il segno al centro per l' applicazione del pennacchietto.
    I colori del Tartan (che sono un pò falsati) sono:
    Metà* superiore:righe parallele verdi e blu
    Metà* inferiore: blu scuro con righe verdi molto pù sottili.

Utente registrato

Hai pienamente ragione: preso dalla fretta di rispondere e senza controllare la documentazione a mia disposizione ho detto delle madornali inesattezze.

La cosa corretta che ho detto rispetto all'identificazione del TOS riguarda il tartan: è inequivocabilmente un MacKenzie.
    Il tartan è comune a questi reparti:
    - i già* citati Royal Highland Fusiliers, che lo utilizzano per i trews (ovvero i pantaloni il reggimento non indossa l'Highland dress, cioè il kilt) e, appunto per il backing del TOS.
    - i Seaforth Highlanders, che lo utilizzavano (il reparto con questa denomininazione non esiste più dal 1961) per kilt, pantaloni, backing del TOS, e distintivo da spalla del BD.
    - i Queen's Own Highlanders (Seaforth & Camerons) reparto nato nel 1961 dalla fusione dei già* citati Seaforth con i Cameron Highlanders, che lo utilizzavano per il solo Kilt (trews e backing del TOS erano quelli dei Cameron: tartan Cameron of Erracht).
    - The Highlanders (Seaforth, Cameron & Gordon), reggimento sorto nel 1993 per la fusione del precedente con i Gordon Highlanders. In questo caso l'uso del tartan si limita ai soli pantaloni (il kilt è quello dei Gordon, mentre il backing del TOS è quello dei Cameron).

Detto questo a memoria, mi riservo di verificare la documentazione prima di darti una risposta definitiva sul possibile reparto di appartenenza del tuo TOS, anche se a naso vengo spinto sui Seaforth Highlanders (pre-1961). Ci può essere inoltre la possibilità* che il TOS sia di qualche unità* territoriale post-1961 legata ai Seaforth, oppure, ancora, che sia da attribuire a qualche compagnia logistica aggregata ai seaforth: in tal caso il fregio non sarebbe più quello reggimentale, ma quello del corpo.

Utente registrato

Allora, la prima notizia è che: SONO UNO ZUCCONE.

Errare è umano, ma perseverare è diabolico: fidandomi della memoria ho proseguito nell'errore e mi scuso !

La seconda notizia è che il tartan non è il MacKenzie ma bensì il LESLIE.
    A mia parziale discolpa va detto che i due tartan su porzioni così piccole sono molto simili, per cui sono stato tratto in inganno (anche se dopo 15 anni di albionico collezionismo certi errori dovrei evitarli !!!)

Bene, detto questo, l'attribuzione del tartan Leslie crea meno problemi di identificazione del reggimento: il tuo TOS è dei King's Own Scottish Borderers, il che calza a pennello con i due forellini ai lati del backing, dove va infilato lo specifico fregio.

Puff, puff ... alla fine ne sono uscito !!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Bydand, sarà* forse meglio che continuiamo a parlare di armi..... anche se sei il massimo esperto di materiale inglese sui fucili ci si confonde meno....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, comunque mi chiedo come facciate a distinguere delle semplici sfumature

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Il MacKenzie e il Leslie sono infatti i due tartan militari più facilmente confondibili: ho osservato gli originali che ho a casa e ho rilevato una differenza netta: mentre nel Leslie l'incrocio tra la riga bianca e quella rossa sono "a cavallo" tra il quadro blu e quello verde (come nel patch del TOS di Endopat), nel MacKenzie l'incrocio è al centro del quadro verde. Bastava tener conto di questo per non entrare in confusione.
    Nota inoltre come la riga bianca nel Leslie si di spessore inferiore rispetto al macKenzie.
    Va inoltre osservato che i Tartan illustrati nel libricino della collins di cui hai riportato gli scan, sono le versioni civili, che possono avere delle leggerissime differenze rispetto a quelli militari.

Altra cosa si cui dovrei (ZUCCONE !) aver tenuto conto nell'identificazione del patch è la disposizione delle righe:

MacKenzie per Royal Highland Infantry: la riga bianca è disposta in verticale, con la rossa in orrizontale.
    Mackenzie per Seaforth Highlanders: la riga bianca è in alto a sx e scende verso l'angolo opposto a dx.
    Leslie per King's Own Scottish Borderers: la riga bianca è in basso a sx e sale verso l'angolo opposto a dx.

Utente registrato

Foto trovata sul sito del Ministero della Difesa Britannico.
    Militari King's Own Scottish Borderers durante l'operazione Iraqi freedom nel 2003.
    [attachment=0:230c46ow]King's Own Scottish Borderers.jpg[/attachment:230c46ow]
    Portano il Tartan come quello postato anche se il sembre che il verde sia in basso....

Utente registrato

Potrebbe essere un effetto cromatico della foto. Comunque vale la disposizione delle righe come l'ho enunciata nel mio post precedente (stavolta non c'è possibilità* di errore: ho controllato )

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato